Nexi News

adi

ADI Design Museum di Milano

Un nuovo concetto di spazio culturale più fluido e di facile gestione, un museo senza cassa nè biglietti cartacei, in cui Nexi mette a disposizione la sua innovazione al servizio della città, per semplificare l’esperienza del fruitore.

Cos'è il POS

Cos'è il POS ?

Il POS è un terminale che consente l’accettazione dei pagamenti tramite dispositivo (device) elettronico e permette i pagamenti con moneta elettronica (carta di credito, debito e prepagata).

sicurezza

Nome in Codice: Sicurezza

Prima ancora di effettuare un acquisto online, un punto deve essere sempre chiaro: effettuarlo in completa sicurezza. Per Nexi, la sicurezza dei Clienti è la vera priorità e per questo Nexi lavora da sempre per rafforzare quella barriera di protezione...

POS PER PROFESSIONISTI

Sai che il POS è obbligatorio per i professionisti dal 1 Luglio 2020?

Fino a qualche tempo fa accettare pagamenti in modo digitale, sembrava una modalità lasciata alla libera iniziativa di ogni esercente, in realtà l’obbligo POS ha una storia.

cashback 10%

Che cos'è il Cashback di Stato?

Il Cashback è l'iniziativa del Governo nata per incentivare i pagamenti elettronici su spese fatte in negozio tradizionale. L'iniziativa è attiva per tutto il 2021.

Scopri le poche semplici regole per partecipare al Cashback per gli esercenti.

Iosi

Tanti vantaggi in una sola carta

Un Cliente Nexi ormai lo sa: una carta di credito non è più solo un semplice strumento di pagamento. E’ tante cose insieme: un mondo di servizi, un sistema per controllare il budget personale, un’opportunità per avere benefici e vantaggi e molto di più.

sostenibilità

Nexi, sostenibilità e sguardo al futuro

Per Nexi guardare al futuro significa impegnarsi in un a missione: far sì che tutti i pagamenti siano digitali. Perché più semplici, sicuri e in grado di favorire una innovazione indispensabile al Paese.

I pagamenti digitali inoltre portano con sé numerosi vantaggi, anche economici per chi li utilizza e consentono di attingere a molti servizi utili...

AML

Aggiornamento IV Direttiva AML - come richiedere il saldo residuo

Se aveva una carta prepagata emessa da Nexi/CartaSi in partnership con Vodafone, ENI o Trenitalia, bloccata a partire dal 1° aprile 2019, e non avesse speso l’importo che era disponibile sulla carta le ricordiamo che il saldo residuo potrà essere rimborsato, su sua richiesta scritta, inviando una mail a rimborsiprepagate@nexi.it o all’indirizzo Rimborsi Prepagate - Nexi Payments SpA - Corso Sempione n. 55, 20149, Milano.

La richiesta dovrà riportare il numero della Carta, copia di un documento d’identità e il codice IBAN del conto corrente sul quale disporre il bonifico. Nel caso invece possedesse una carta YAP potrà chiederci il trasferimento su quest’ultima.

Black Friday onlice

iosi PLUS e ioSpeciale, regali per il tuo Natale

Ci sono tanti modi per rendere speciale il Natale e fare il regalo giusto e utile.

Ma ce n’è uno che unisce la sorpresa, la qualità del regalo e la comodità di sceglierlo in un catalogo facilmente consultabile e sempre a portata di mano...

Black Friday onlice

Black Friday online, istruzioni per l’uso

Toccateci tutto ma non il Black Friday (o Black Week), Ancora di più in tempi come questi in cui ci viene ‘limitato’ l’accesso fisico al negozio e siamo pronti a scatenarci con gli acquisti online...

Nexi e Feduf

Nexi e Feduf in campo per i ragazzi: lesson learned!

Posso pagare con carta? La domanda nasce spontanea di questi tempi, soprattutto se a farla sono giovani, adolescenti, che si affacciano freschi nel mondo dell’economia e
devono ‘fare i conti’ con tante perplessità. Ma quante ne sanno, verrebbe da dire e soprattutto con quanta azzeccata ratio, sono pronti a...

Nexi e Nets

Nasce la Paytech Leader in Europa

E' stato sottoscritto l'accordo vincolante per la fusione fra Nexi e Nets.

Nexi e Feduf

Nexi e Feduf, la cultura del digitale passa dagli studenti

Metti una classe di studenti ormai super digital. Metti una PayTech delle Banche come Nexi, una banca come Banca Popolare di Credito e una Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio come Feduf. E la lezione con 150 studenti di Torre del Greco è fatta...

Carte Commercial per le Aziende

Carte Business e Corporate, ad ognuno quella perfetta

Le Carte Business e Corporate di Nexi sono disegnate appositamente per far fronte alle esigenze delle diverse attività professionali. Un focus preciso che si basa sul fatturato delle aziende e dei diversi settori professionali, che possono così usufruire di vantaggi specifici e servizi su misura...

Netcomm 2020

Nexi al Netcomm Forum Live

Il Netcomm Forum Live è appena terminato e già guarda al futuro. Tutto quanto emerso è un inno all’innovazione digitale che per definizione ci proietta in avanti. Per
Nexi la ‘digital transformation’ ormai inarrestabile...

Nasce “Obiettivo Open Banking”

Nasce “Obiettivo Open Banking”

In collaborazione con La Repubblica, da oggi nasce grazie a Nexi “Obiettivo Open Banking”: una sezione online dedicata all’Open Banking con approfondimenti su un mondo articolato e ricco di opportunità.

Unstoppable Women

#Unstoppable Women

Tante donne, 150 (ma vorremmo che la lista si allungasse ancora di più) e non le ferma nessuno.
Unstoppable Women è il progetto di StartUp Italia che valorizza chi, nell’universo femminile, si è distinto nell’innovazione in Italia. Esempi che potrebbero contagiare un’intera community, soprattutto in un periodo come questo in cui le donne anche in modo digitale hanno fatto sentire forte la loro voce in tutti i campi.
Per Nexi si è distinta Bianca Del Genio, Head of Legal and Strategic Projects Nexi.

Open Banking

Voglia di cash Virtuale - 1° parte

Prosegue nella sesta puntata di ABI #ilcliente il filone dei pagamenti e dell’innovazione digitale e ancora una volta i temi affrontati sono basilari nel contesto evolutivo attuale. Sarah Delforno, Innovation Strategy di Nexi, ha tracciato un primo bilancio...

Easy Shopping

Con Easy Shopping di Nexi, bilancio familiare ok

Come ogni anno, settembre è il mese in cui, oltre a ripartire nelle nostre attività quotidiane, dobbiamo affrontare anche numerose spese che spesso coincidono con il rientro a scuola, la ripresa dei corsi per il tempo libero, le iscrizioni a palestre e attività sportive.

vivogreen

Vivogreen e Nexi, fare la spesa è semplice e ‘invisibile’

L’innovazione nei pagamenti digitali entra nella nostra vita sempre più rapidamente con soluzioni che fino a qualche tempo fa avevamo solo immaginato.

pagamenti digitali

Vendere online, tutta un’altra storia

Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di Nexi, intervenuto alla terza Puntata dei convegni online ABI #ilCliente, ha raccontato il mondo dell’e-Commerce durante e post la situazione di crisi.

COMPASSO D'ORO

XXVI Premio Compasso d’Oro ADI

In occasione dell’inaugurazione del nuovo ADI Design Museum a Milano in via Ceresio 7, la mattina del 9 settembre si è svolta la Cerimonia del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI.

Durante la cerimonia la giuria internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito a Nexi la Menzione d’Onore per il prodotto Nexi SmartPOS®, il POS evoluto di Nexi, la nuova soluzione per accettare tutti i tipi di pagamento digitale che integra funzionalità per la gestione del business.

pagamenti digitali

I pagamenti digitali, gli stati generali

Alessandro Viola, Head of Corporate Sales di Nexi, intervenuto agli ‘Stati Generali del Digitale’ ha offerto una panoramica completa dal lockdown in poi.

Open Banking

Campus Party, Nexi main Partner dell’innovazione

Anche quest’anno Nexi ha fatto sentire la sua presenza a Campus Party, questa volta in versione digitale, con l’obiettivo di dimostrare, insieme agli altri partner ed interlocutori, che nonostante la crisi, o come sua conseguenza, il mondo dell’innovazione è in continua crescita.

Parti o resta in sicurezza

Parti o resta in sicurezza

E’ uno dei concetti che abbiamo più sentito, pronunciato, tenuto in grande considerazione negli ultimi mesi: sicurezza.

Sicurezza sanitaria, legata a tutto il contesto di emergenza sanitaria e che deve continuare ad accompagnarci nel periodo estivo, sia che andiamo in vacanza sia che rimaniamo a nei nostri luoghi abituali.

biometria

Nexi e riconoscimento biometrico: una questione di sicurezza

Nel mondo dei pagamenti digitali i temi della sicurezza e semplicità d’uso sono sempre in primo piano e, di conseguenza, la predisposizione di modalità sempre più ‘forti’ di protezione. Per esempio la ricerca di nuovi sistemi di sicurezza e autenticazione basati sulla biometria, come riconoscimento di impronte digitali, vocale e facciale...

Nuovo Portale Aziende

Portale Aziende, una guida per il tuo business

Per monitorare al meglio i movimenti, seguire le attività del tuo business, gestire il budget e usufruire dei servizi a disposizione, il Nuovo Portale Aziende di Nexi è a tua disposizione.

Open Banking

Aperti all’Open Banking?

Sara Zanichelli, head of Open Banking Nexi intervenuta alla tavola rotonda digitale organizzata dalla rivista DATA MANAGER, ci ha offerto l’opportunità di comprendere che cosa Nexi ha fatto in quest’ultimo anno e mezzo nell’ambito dell’Open Banking.

Pagamenti digitali e Decreto Rilancio

Pagamenti digitali e Decreto Rilancio

La situazione fuori dall’ordinario che ha vissuto l’intero Paese ha richiesto nuove misure e interventi, volti a sostenere  diverse esigenze economiche  che hanno portato al Decreto Rilancio in vigore dal 1° luglio 2020.

Novità normative sul credito d'imposta

Novità normative sul credito d'imposta del 30% sui pagamenti digitali

Il 1 Luglio 2020 entra in vigore la norma relativa all’art. 22 del Decreto Legge DL 124/2019, che introduce un Credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professioni, pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate dai consumatori finali mediante carte di credito, di debito o prepagate o altro strumento di pagamento digitale tracciabile.

Analisi Dati Consumatori

Analisi dei dati, un aiuto prezioso ai consumatori

Dopo questi mesi sicuramente abbiamo compreso una cosa importante: il pagamento digitale è vantaggioso.

Ci aiuta ad effettuare acquisti, da casa, online e nel punto vendita più velocemente, è ‘pulito’, soprattutto ci semplifica la vita in comodità e sicurezza.

Nexi Travel Account e Frigerio Viaggi

In una scenografia digitale ad alto impatto, il team delle carte Commercial, Corporate Pay e Travel Account di Nexi è intervenuto all’evento innovativo organizzato da Frigerio Viaggi. Evento che segna la ripartenza del mondo Travel ed è l’occasione per raccontare il prodotto Travel Account di Nexi e la partnership con Frigerio Viaggi.

Corporate pay

L’evoluzione dei pagamenti digitali B2B per ottimizzare la relazione tra Seller e Buyer - Netcomm

Eugenio Taddeo, Sales & Partnerships Manager di Nexi, e Gabriele Travaglia, E-commerce di Nexi, ci raccontano l’esperienza dei pagamenti lato fornitori al workshop di Netcomm.

nexi

Che cosa si possono aspettare le aziende dal punto di vista di ottimizzazione del capitale circolante?

Eugenio Taddeo, Sales & Partnerships Manager di Nexi presenta Nexi: “La nostra vision è che ogni pagamento sarà digitale e lavoriamo con oltre 150 Banche partner in Italia per migliorare il modo in cui le aziende pagano e incassano ogni giorno.”

XPay e Storeden

XPay e la partnership tra Nexi e Storeden

Nell’ambito del webinar sulla partnership tra Nexi e Storeden, Nicoletta Carucci, Marketing & Partnership Manager E-commerce, ha ripercorso lo scenario del periodo di pandemia, il contesto attuale che stiamo vivendo e di come stiano cambiando le abitudini dei consumatori.

Carte Commercial per le Aziende

I Pagamenti digitali per le aziende: Sonia Bazzoni a CPO Summit 2020

“Nel mondo Corporate lo scenario è cambiato moltissimo negli ultimi anni per gli ambiti di Procurement e Finance con una maggiore complessità nella gestione dei pagamenti, delle trasferte, delle fatture.

Alessandro Viola a Smart & Safe Retail

Alessandro Viola a Smart & Safe Retail

Al primo webinar di Kikilab online, le voci più autorevoli del mondo retail si sono confrontate per analizzare i nuovi scenari del ratail, smart e sicuro tra transazioni online, e-commerce, home delivery omnicanalità e nuove abitudini in store.

Analisi dei dati

Analisi dei dati, un aiuto prezioso agli esercenti

Piccoli esercenti, pmi, aziende: sono molti i settori che hanno bisogno di un vento a favore dopo la corrente contraria del lockdown e il periodo immediatamente successivo.

partner program

Il Partner Program, un ecosistema del mondo e-commerce di Nexi

Dal Web Marketing Festival, nella sua versione completamente online, le emozioni sono arrivate in modo tangibile così come la voglia di rilanciare idee, innovazione anche se in una modalità virtuale.

contactless

Il pagamento contactless è il futuro dei pagamenti

Oggi, dopo questa insolita rivoluzione che è successa nella nostra vita nei primi mesi del 2020, il tema del pagamento senza contatto torna estremamente attuale e si arricchisce di nuovi significati.

Dirk Pinamonti: Food&Grocery… ora l’online è di casa

Dirk Pinamonti: Food&Grocery… ora l’online è di casa

Il processo di digitalizzazione nel settore food sarà duraturo? Dirk Pinamonti, head of e-commerce Nexi, affronta il tema del comparto Food&Grocery partendo da una panoramica globale...

I Pagamenti digitali per le aziende: la proposta di Nexi

I Pagamenti digitali per le aziende: la proposta di Nexi

Sonia Bazzoni e Daniele Ranucci, rispettivamente Sales Team Leader North Italy e Sales Team Leader Center-South di Nexi, ne hanno parlato all’interno del webinar dedicato alla Supply Chain Finance, promosso da AITI e organizzato da Polimi e Nexi.

Alessandro Viola

Innovation in the age of disruption

Il retail è un settore alla ricerca di nuovi spazi in questa ‘nuova normalità’ e che ha assunto dimensioni e contorni nuovi oltre a una forte accelerazione. Ne parla Alessandro Viola, Head of Corporate Sales a Retail Tech.

Open Innovation

Le soluzioni di Open Innovation di Nexi 

Alessandro Piccioni, Head of Strategy & Innovation di Nexi, nell’ambito dell’evento Fortune ha delineato gli scenari di open innovation e le soluzioni che l’azienda offre per far fronte alle esigenze dei clienti Privati, Banche ed Esercenti.

Migliorshop

XPay e Migliorshop insieme per le farmacie online.

In questo lungo periodo di stravolgimento ci siamo accorti dei fondamentali della nostra vita e della effettiva necessità che abbiamo di rendere tutto più fluido e semplice. In una parola, a portata di mano.

Easy Shopping

Con Nexi le spese diventano Easy.

Abbiamo voglia di ripartire, ma le difficoltà che incontriamo in questo momento sono molte. Vanno dalla liquidità, alla necessità di fare i conti con spese necessarie e importanti dopo due mesi di stop forzato, ma nello stesso tempo con lo scrupolo di non sovraccaricare in un’unica soluzione il nostro budget

Easy Delivery

XPay e Easy Delivery, nuova vita alla ristorazione.

Nexi vuole aiutare il settore della ristorazione a ripartire, proseguire con i progetti di supporto agli esercenti che hanno contraddistinto la prima fase di questa emergenza sanitaria.
Ormai siamo alla fase 2, ma ancora in bilico tra incertezze e ottimismo sia per gli esercenti sia per i consumatori.

ATM evoluti Nexi

ATM evoluti Nexi, una nuova esperienza in filiale.

Sono tanti i modelli, le abitudini della nostra vita, le modalità che l’emergenza covid ci ha costretti a rivedere, ricalibrare, riprogrammare del tutto o in parte. Se pensiamo ad esempio alla nlsotra frequentazione della filiale bancaria molto è cambiato.

Innovative Payments

Innovative Payments: collaborare paga.

Nuove modalità di pagamento innovative, mobile payments e accettazione dei pagamenti. Sono tutti temi legati alla attuale accelerazione digitale a cui si è aggiunto il forte valore della collaborazione.

Case history - Europe Energy

Nexi Corporate Pay: Il caso Europe Energy

Durante il Convegno finale di presentazione dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano del 17 aprile, è intervenuto Matteo Ballarin, CEO di Europe Energy raccontando il caso di successo sviluppato con Nexi in ambito di ottimizzazione del capitale circolante.

Netcomm 2020

Nexi a Netcomm 2020: edizione zero del futuro

Netcomm Forum Live, nel suo nuovo format digitale, ha riscosso grande successo.

Più di 12.000 partecipanti con un’agenda di 3 conferenze plenarie, 9 innovation roundtable, 170 aziende espositrici, più di 130 relatori e oltre 70 workshop.  

Controllo spese

Servizi di controllo delle spese, viva la comodità

Le nostre abitudini di spesa e di gestione della nostra carta di credito sono cambiate negli ultimi mesi. La situazione contingente ha spinto un po’ tutti a rivedere le modalità di pagamento (con un aumento delle spese online e a distanza) e il modo in cui monitoriamo i nostri pagamenti.

Nexi Open

Nexi Open: innovazione a supporto delle Banche nell’Open Banking

Nexi lancia Nexi Open, l’ecosistema aperto che trasforma l’Open Banking in un’opportunità di business, offrendo alle banche un range molto ampio di servizi e idee “chiavi in mano”, nel pieno rispetto della direttiva europea sui pagamenti digitali (la Psd2).

 Pagamenti online, no al contante

Pagamenti online, no al contante

Da quando l’emergenza sanitaria ci ha costretti in casa abbiamo dovuto rivedere le nostre abitudini, compresa quella legata agli acquisti e ai pagamenti. Abitudini facilmente e comodamente sostituibili con modalità digitali, permettendoci di evitare rischi e attese.

#BUOOONO

XPay supporta #BUOOONO

Liquidità e Solidarietà, due necessità che in questo momento viaggiano insieme. Soprattutto per un settore, quello dei pubblici esercizi, messo letteralmente in ginocchio dall’epidemia del coronavirus e dal conseguente, necessario lockdown.

social commerce

Social Commerce, l’e-commerce che si merita like.

In queste settimane abbiamo visto come è mutato il mondo del commercio e dei pagamenti sia lato consumatori sia lato esercenti. Sì è fortificata la tendenza alla vendita online, all’acquisto da remoto, al pagamento a distanza, e-commerce e consegne a domicilio.

Carte Commercial per le Aziende

Nexi, innovazione e supporto per tutte le Aziende.

Nexi, vuole essere dalla parte delle Aziende come partner principale nella gestione di tutti i pagamenti aziendali, aiutandole nella ripresa e nella flessibilità degli strumenti. In questo momento molto delicato il tema della liquidità è di primaria importanza per tutte le Aziende.

Pay like a ninja

Nexi e Feduf per l’educazione finanziaria: Pay like a ninja – Educhiamo al cambiamento.

In occasione del mese di Aprile dedicato alle materie STEM, Nexi e FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) uniscono le forze e si rivolgono direttamente ai ragazzi per comprendere come migliorare l’esperienza dell’apprendimento delle materie finanziarie nelle scuole e sensibilizzare i più giovani sui pagamenti digitali.

xpay - storeden

Nexi e Storeden: un aiuto concreto agli esercenti

Nexi, la Paytech delle Banche e Storeden, leader italiano dell’e-commerce in Cloud, si sono uniti per dare supporto agli esercenti italiani soprattutto i più deboli, in questo momento cruciale per l’economia del Paese.

xpay - iol

Nexi e Italiaonline insieme a supporto degli esercenti

Nexi e Italiaonline hanno unito le loro competenze per fornire agli esercenti, anche quelli piccoli, nuove soluzioni per continuare la propria attività in un momento difficile o semplicemente esplorare nuove opportunità di vendita online.

consegne a domicilio

Consegne a domicilio comode con POS mobili

L’emergenza sanitaria ha modificato le nostre abitudini quotidiane, le modalità di spesa e i nostri pagamenti, ha dato un maggior impulso alle consegne a domicilio e all’accettazione dei pagamenti durante la consegna.

uniticelafaremo

#uniticelafaremo

Noi tutti rispondiamo responsabilmente all’appello di restare in casa.

Ma lei no, lei esce dagli uffici delle grandi aziende, dal cuore degli imprenditori, degli amministratori delegati, lei non resta chiusa fra quattro mura.

Perchè di lei c’è bisogno fuori: è la Solidarietà.

Dalla Lombardia, la regione più colpita, dall’Italia, dal mondo.

lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini, i vantaggi per tutti

Dal 1° luglio 2020 entrerà ufficialmente in vigore una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2020: la lotteria degli scontrini.
Già in uso in alcuni Paesi del mondo, sarà anche in Italia un incentivo al pagamento elettronico.

La meccanica è semplice e già dal nome ricalca quella consolidata delle estrazioni al superenalotto, solo che in questo caso è lo scontrino elettronico stesso a diventare un biglietto digitale. 

detrazioni irpef

Detrazioni Irpef, pagare con carta conviene

Spese mediche e veterinarie, interessi passivi mutui prima casa, frequenza scuole e università, affitti per studenti, iscrizioni ad associazioni sportive.

Sono solo alcune delle voci di spesa detraibili al 19% se pagate con carta (in alternativa, con versamento bancario e postale).


E’ l’ultima Legge di Bilancio ad introdurre questa novità, che certamente cambierà le nostre abitudini di pagamento.

scontrini elettronici

La trasmissione telematica dei corrispettivi

Il nuovo anno si apre con una novità significativa per i commercianti: dal 1° gennaio è infatti in vigore la trasmissione telematica dei corrispettivi.

I corrispettivi elettronici permettono ai commercianti di sostituire scontrino fiscale, ricevuta fiscale e registro corrispettivi: questi documenti non sono più obbligatori a partire da quest’anno. Per il consumatore questo significa che, invece di uno scontrino, riceverà un documento fiscale da conservare come garanzia o in caso di cambio merce.

E’ invece indispensabile per gli esercenti l’acquisto di un registratore telematico o, in alternativa, l’adeguamento del registratore di cassa esistente.

ioVinco - vincitori

Concorso ioVINCO: sono stati estratti 4 fortunati vincitori!

Se sei uno dei 4 fortunati vincitori del milione di punti ioSi, sarai contattato telefonicamente da un  assistente personale e riceverai una email di vincita con tutte le istruzioni necessarie per poter utilizzare i tuoi punti e scegliere i premi del catalogo.

Tieni sotto controllo il telefono e l’email, uno dei 4 fortunati vincitori potresti essere tu!

La rivoluzione degli SmartPOS per i merchant

In Italia il mercato dei pagamenti elettronici è in grande fermento e sviluppo, come prova la crescita dei digital payments che, nel nostro Paese, registra tassi vicini al 10%, dunque doppi rispetto alla media Europea. Stiamo recuperando quel gap che ci separa dal resto d’Europa: da noi la percentuale di pagamenti digitali sul totale consumi delle famiglie è pari al 25%, la media UE è del 46%.

Dove sta andando il futuro del retail?

Il Retail sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni dovute all’innovazione tecnologica e all’evoluzione nei modelli socio-culturali.

I business models evolvono continuamente, così come cambiano le esperienze di acquisto e di pagamento nel retail: anche le modalità di pagamento stesso stanno mutando. Cresce la penetrazione di pagamenti digitali che, a differenza di quelli in contanti, sono fatti fa transazioni ‘vive’ che offrono l’opportunità di generare un ecosistema di informazioni e dati utili per l’esercente.

Nexi e Zucchetti insieme per il mondo Horeca

Le app di Zucchetti destinate al mondo Horeca sono protagoniste insieme a Nexi SmartPOS® di un nuovo capitolo sui pagamenti digitali in Italia.

Nexi ha infatti siglato con Zucchetti un’importante partnership che è anche una grande opportunità di digitalizzazione dei punti vendita e semplificazione dell’attività degli esercenti.

Le app Zmenu, Zdinner, PosMaster 3, RistoQuick, Il Conto installate su Nexi SmartPOS contribuiscono così a completare l’offerta dei professionisti food&beverage.

Nexi e Shopify, la partnership ideale per l’e-commerce.

XPay è il gateway di pagamento Nexi per l’e-commerce; Shopify è la piattaforma e-commerce più utilizzata a livello globale con oltre 800 mila esercenti nel mondo.
La loro naturale unione è frutto di un accordo che consentirà ai merchant italiani di creare il proprio e-store con Shopify e nel contempo accettare i pagamenti grazie alla soluzione di Nexi.
In modo facile, veloce, sicuro.

Novità della PSD2.

Dal 14 settembre entra in vigore la normativa PSD2, Direttiva Europea ‘Payment Services Directive 2’.

Nexi, sempre attenta alla sicurezza dei propri clienti, ha adeguato i propri sistemi in conformità con le indicazioni della PSD2.

In particolare, per rafforzare la sicurezza nell’accesso alla propria area personale, sarà richiesto l’inserimento di un nuovo codice che verrà inviato al numero di cellulare registrato.
 

Bonifici Istantanei: Nexi integra la propria piattaforma con TIPS.

L’integrazione di TIPS permetterà alle banche che scelgono la piattaforma di Instant payments di Nexi di connettersi con impatto zero agli istituti di credito dei 34 Paesi dell’area SEPA e, quindi, di offrire ai propri clienti l’opportunità di scambiare bonifici istantanei con le banche europee, attraverso la nuova soluzione di Sistema.

L’accordo garantisce agli istituti di credito aderenti al servizio di Nexi importanti benefici in termini di efficienza operativa e di risparmi e permette di espandere il perimetro di esecuzione dei bonifici istantanei a tutta l’Eurozona, garantendo il regolamento immediato dei pagamenti elettronici al dettaglio senza soluzione di continuità: il sistema è infatti in disponibile h24, 365 giorni l’anno.

Prenotare le vacanze online con carta di credito è sempre più facile, sicuro e veloce. Soprattutto conveniente.

I pacchetti e i viaggi disponibili in rete sono spesso molto vantaggiosi, scontati e offrono le migliori soluzioni dei tour operator, inclusi voli aerei, crociere, alberghi, autonoleggi e parcheggi negli aeroporti.

Basta la carta di credito e in un attimo abbiamo nel carrello la nostra prossima esperienza, di avventura o relax. Con tanti vantaggi collegati.

Come iosi di Nexi, il programma rewarding della carta che permette di usufruire di servizi extra e vantaggi. Con iosi plus travel è possibile accedere a...

Nexi al Campus Party 2019

#CPIT3: numeri da record.


L’edizione italiana di Campus Party è un evento destinato a diventare punto di riferimento fondamentale per il mondo dell’innovazione e della creatività.
Lo dimostrano i numeri record che hanno chiuso la terza edizione svoltasi a Milano Rho Fiera dal 24 al 27 luglio 2019: 20.000 presenze e 4.500 campuseros registrati per il pernottamento nelle tende Nexi.

Main Partner dell’evento, Nexi ha contribuito con uno stand dedicato alle proposte innovative sui sistemi di pagamento e una fitta agenda di appuntamenti di grande interesse:

Fitbit Pay e Garmin Pay, per chi vive sempre di corsa.

Rimanere in forma e fare acquisti. Oggi è possibile grazie ai wearable device.

Smartwatch multifunzione, orologi da polso perfetti per monitorare l’attività fisica ed effettuare pagamenti in modalità contactless.
Dopo i mobile payments (Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay), anche Garmin Pay e Fitbit Pay funzionano con la stessa modalità, la tokenizzazione della carta, vale a dire la memorizzazione della propria carta di credito Nexi.

Nexi a Codemotion 2019

L’ultima edizione di Codemotion, che si è tenuta a Roma il 22 e 23 marzo, si è rivelata un successo.

Con la partecipazione di oltre 2.000 sviluppatori e professionisti IT, l’evento di Roma ha avuto un notevole riscontro anche sul fronte social con oltre 13 mila reach tweet, in trend topic in tutta Europa.
Nexi, presente con uno stand dedicato, ha lanciato il ‘Nexi dev training program’ con 135 sviluppatori iscritti in un solo giorno.
Inoltre Nexi ha presentato un talk tecnico su due temi innovativi e di grande interesse: invisible payments e SmartPOS.

PSD2 Data Opening

PSD2 Data Opening

Attraverso l’adesione alla Piattaforma internazionale CBI Globe (Global Open Banking Ecosystem), Nexi Payments fornirà alle Terze Parti (TPP) il servizio di Account Information Service (AIS) per l’accesso ai dati di pagamento delle Carte Prepagate già accessibili on line ai Payment Service Users (PSU) sul Portale Titolari delle carte Nexi.
A partire dal 14/3 è disponibile l’ambiente Sandbox per effettuare i test di utilizzo delle API Carte.
Se sei una TPP AISP interessata al servizio, puoi:

  • Accedere al sito del CBI Globe
  • Effettuare la registrazione al servizio seguendo le istruzioni presenti nell’applicazione di onbording dedicata alle TPP: https://www.cbiglobe.com/Registrazione-TPP
  • Consultare la documentazione presente sull’API Portal
  • Offrire il servizio AISP ai clienti titolari di carte prepagate con licenza Nexi Payments

Nexi alla Milano Digital Week 2019

L’edizione 2019 della Milano Digital Week si è conclusa lasciando in eredità alla futura edizione 2020 un ricco patrimonio di idee, soluzioni, spunti e nuove sfide.

Anche quest’anno Nexi si è affermata partner forte di tutte le realtà che operano nel digitale sia a livello urbano sia di Paese.

Molti gli eventi e le tavole rotonde in cui Nexi ha presenziato come partner e protagonista.

Arriva la 'payment transformation' da digitale a invisibile

Il trasferimento di denaro sarà sempre più digitale, anzi, addirittura "invisibile". E i vantaggi che spingono verso questa innovazione sono davvero notevoli: istantaneità del pagamento, semplicità di uso e sicurezza. Il portafoglio si trasferisce direttamente sul web e, al posto della firma, bastano l’impronta digitale o il riconoscimento vocale. Il tutto grazie a una sofisticata combinazione di tecnologie che dai Pos di ultima generazione ai software di gestione di cassa, passa attraverso le carte fedeltà e le app, fino ad arrivare ai sistemi più evoluti di riconoscimento vocale del cliente.

L’Atm diventa una banca, sempre più a misura di cliente

Più di 50 anni e non sentirli. L’Atm (Automated teller machine), cresce, si evolve, sta al passo con i tempi digitali, per soddisfare le esigenze del cliente. Nato nel giugno del 1967, in quel di Londra, è sbarcato in Italia qualche anno più tardi e ora viene utilizzato da un italiano su due, secondo i dati del Salone dei Pagamenti. In mezzo secolo di vita, di strada ne ha fatta, ma i segni del tempo nell’aspetto esteriore non si vedono per niente. Molte, invece, le novità in termini di funzionalità.

Pagamenti digitali alla PA: un diritto da promuovere

Il 64,8% degli italiani ha provato a effettuare, almeno una volta, un pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione (PA). Un numero sicuramente positivo, che emerge dall’indagine condotta da Quorum/YouTrend, se si pensa che l’Italia è stata, fino a poco tempo fa, etichettata come un Paese ancora attaccato al contante.

Il futuro è nei pagamenti digitali, parola dei Millennials

Il futuro in tema di consumi e tendenze nei più disparati campi, compreso quello dei pagamenti, è dettato sempre più dai Millennials, i nativi digitali. Conosciuti anche come ‘Generazione Y’, sono i nati tra il 1981 e il 1996. Ebbene, secondo uno studio, che ha scandagliato le loro abitudini sul rapporto con il denaro, emerge che l'avanzata dei pagamenti digitali è in atto e di pari passo la riduzione dei contanti.

Mobile payments: l’automazione è il trend del 2019

Le possibilità da sfruttare con i pagamenti digitali sono sempre più ampie e le innovazioni tecnologiche non fanno altro che aumentarne la portata. Sono diversi i trend che i pagamenti digitali portano con sé, ma il minimo comune denominatore è sicuramente l’automazione. Ed è quello che emerge dalla seconda versione della direttiva sui servizi di pagamento europei, la PSD2, che entrerà in vigore il 14 settembre di quest’anno e che impone uno standard di forte autenticazione per i pagamenti elettronici.

L’e-commerce entra anche nelle farmacie italiane

Lo scenario è in evoluzione, e anche le aziende farmaceutiche europee e italiane sono chiamate a fare i conti con nuove sfide, come quella di gestire i canali fisici e quelli digitali. L'e-commerce sta, prendendo sempre più piede ed è destinato a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel pharma. Per questa ragione, il mondo delle farmacie deve restare al passo e fronteggiare le trasformazioni in atto, dettate dai ritmi tecnologici e dalle esigenze e abitudini dei consumatori.

PSD2

PSD2 apertura dei dati delle prepagate alle terze parti (TPP)

Nexi abbraccia la PSD2 e garantisce un maggiore livello di servizio verso i propri clienti aderendo a CBI Globe, la piattaforma internazionale ad elevata sicurezza che facilita l’interconnessione delle Banche con gli AISP (Account Information Service Provider) autorizzati ad operare dall’Autorità Competente.

I clienti potranno visualizzare, su app di terze parti (TPP), le informazioni relative alle proprie carte prepagate i cui dati  sono già accessibili online nell'Area Privati di Nexi o nell'App Nexi Pay.

Il 2018 è stato un anno importante per i pagamenti digitali che hanno toccato i 220 miliardi di euro, pari al 28% dei consumi delle famiglie, e soprattutto i pagamenti via smartphone che hanno raggiunto i 6,7 miliardi (+60% rispetto all’anno precedente). Scopri i dati 2018 del Politecnico di Milano e il suo Osservatorio sul Mobile Payment: e la posizione di Nexi spiegata da Filippo Maria Signoretti, Responsabile Strategy di Nexi.

Il mercato italiano dei pagamenti con smartphone è in crescita e nel 2020 dovrebbe superare la quota simbolica di 100 miliardi di euro. Scopri i trend del mercato ed il ruolo di Nexi e di Nexi Pay che integra i wallet dei grandi player tecnologici: Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay.

Cyberbullismo e selfie-mania sono due rischi legati a un uso improprio della Rete che i giovani corrono quotidinamente. Scopri come Nexi li combatte e come supporta “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo della Polizia Postale.

ecommerce cina

eCommerce boom: con Nexi la Cina è vicina

Sempre più aziende italiane vendono all’estero tramite eCommerce, che secondo i più recenti dati redatti dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 ha sfiorato i 27 miliardi di euro. Scopri come vendere online in Cina, primo mercato digitale a livello mondiale, con XPay, il gateway per l’e-commerce di Nexi, che oggi integra anche i wallet cinesi Alipay e WeChat Pay.

UNA VITA DA SOCIAL

Nexi insieme alle Istituzioni contro il cyberbullismo

Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i pericoli della Rete, realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il tema è della massima importanza e Nexi partecipa attivamente al progetto: 47 tappe dove verranno incontrati un milione e mezzo di studenti. Con questo importante sostegno educativo accanto alle istituzioni, Nexi conferma il suo ruolo di leadership nel promuovere la digitalizzazione responsabile del Paese e il corretto uso dei social network.

pagamenti digitali sicurezza 360°

Pagamenti digitali, per una sicurezza a 360°

Per il Natale, la festa più amata dell'anno, la corsa per i regali sarà “digital”, tra acquisti online e pagamenti digitali che Nexi ti aiuta a proteggere con i servizi 3D Secure e Spending Control personalizzabile da ogni cliente in piena autonomia.

Pagamenti a rate per i regali di Natale

Natale: ai regali (anche tecnologici) non si rinuncia grazie ai pagamenti a rate

La corsa ai regali di Natale può stressare e provocare ansia. Non solo per gli acquisti dell'ultimo momento, ma anche perché ci si ritrova a fare i conti con una lunga lista di doni, spese per pranzi e cenoni, ma anche per viaggi programmati da tempo. Per affrontare in tranquillità questo periodo ecco come può essere d’aiuto la nostra soluzione Easy Shopping per pagare a rate e in comodità tutti i regali, anche quelli tecnologici.

SALONE DEI PAGAMENTI

Digital corporate banking, nexi al fianco di banche e imprese

Il fronte dell'Internet Banking è oramai affermato a 360°, non solo dal lato consumatore, ma anche come servizio alle imprese. Specialmente le PMI, infatti, trovano nella multicanalità del cashless un'occasione importante di risparmio di tempo e di costi di gestione. Nasce proprio con questo obiettivo il digital corporate banking, dedicato alle imprese.

IoVinco

Con ioVINCO ogni tuo acquisto può essere un premio

Un premio per ogni acquisto, con ioVINCO si può. Dai biglietti per il cinema ai buoni regalo Amazon, passando per gli smartwatch Apple e Samsung, le Gift Card Mondadori e gli abbonamenti RCS a settimanali digitali e a quotidiani come il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Sono solo alcuni dei 120.000 premi messi in palio dalla terza edizione di ioVINCO, il concorso 'instant win' in esclusiva sulla nuovissima App Nexi Pay, scaricabile gratuitamente dagli store (iOS e Android) e a cui si possono registrare i titolari di una carta Nexi.

SALONE DEI PAGAMENTI

Nexi, Main Partner al Salone dei Pagamenti

Nexi è presente da protagonista al Salone dei Pagamenti 2018. Appuntamento dal 7 al 9 novembre al MiCo  Milano. Un'edizione che si preannuncia ricca di stimoli a partire dal titolo: 'Il futuro passa da qui'.  

premio AIFIN

Nexi si conferma azienda leader nei pagamenti digitali 

Milano, 15 ottobre 2018 Grand Hotel Visconti Palace. 
Ennesimo riconoscimento per il lavoro svolto in questo ‘quasi anno’ da tutta l’azienda.
Dopo la presentazione dei risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab, Roberto Catanzaro riceve il Digital Payments Innovation Award (Nexi 1° Classificato) e una Menzione di merito e Nomination al “Financial Innovation – Italian Awards” 2018.
Il progetto presentato è SmartPOS, “il POS diventa un vero e proprio ecosistema di servizi digitali” – sottolinea Roberto Catanzaro – “per offrire agli esercenti ulteriore valore aggiunto e sfruttare al meglio il potenziale dei pagamenti digitali come driver di crescita del business”

GRDPR

Nexi, un’app per ogni esigenza:
gestire le prenotazioni

Semplificare la tua vita e contemporaneamente quella dei tuoi clienti. Si può, eccome: il Nexi SmartPOS è sinonimo anche di semplicità, oltre che di innovazione e consente di potenziare la tua attività grazie ai servizi presenti nel Nexi App Store.

GRDPR

Pagare con lo smartphone: semplice, veloce e sicuro con Nexi Pay 

I pagamenti mobile contactless sono in aumento e ad evidenziarlo ulteriormente è un’indagine di Loup Ventures, che evidenzia come l’80% dei dispositivi avrà funzioni contactless in pochi anni.

GRDPR

Google Pay e Nexi: insieme per i pagamenti digitali in Italia 

Finalmente Google Pay arriva in Italia. Il colosso del web lancia la nuova app di pagamento per gestire carte di credito e debito dall’account Google.

GRDPR

 XPay Partner Program, l’unione fa la forza

Presentato l’8 ottobre a Milano presso Talent Garden, XPay Partner Program, il progetto di Nexi per sviluppare un network di professionisti qualificati nel mondo dell’ecommerce.

Esempio virtuoso Farmakom, l’ecommerce dei farmacisti, presentato da uno dei suoi fondatori.

GRDPR

In partenza per l'Inghilterra?

Stai programmando un weekend a Londra? Non dimenticare di portare con te la tua carta di pagamento Nexi. Potrai pagare con il tuo smartphone semplicemente avvicinando il dispositivo per entrare nei musei, usare la metropolitana, fare colazione o, addirittura, fare un’offerta agli artisti di strada.

Nexi Easy Shopping - back to school

Il rientro a scuola può costare alle famiglie anche più di 1000 euro. Per fortuna c’è Easy Shopping per pagare a rate con la tua carta di credito.

GRDPR

È stato presentato al Nectom Forum il nuovo XPay Partner Program, il programma che offre vantaggi ai professionisti dell'ecommerce che ogni giorno sviluppano siti e supportano gli esercenti di piccole e medie dimensioni a trasformare la loro attività anche entrando nel mondo digitale.

GRDPR

Dal 25 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento su General Data Protection Regulation. Consulta le informative  aggiornate.

Cashless Milano Hack

Scopri le startup che hanno partecipato alla call for ideas e hanno vinto la sfida del Nexi POS Revolution Challenge per trovare le app innovative inserire nel marketplace SmartPOS di Nexi.

Cashless Milano Hack

Cashless Milano Hack il primo hackathon per trovare soluzioni innovative per accettare pagamenti online  e far diventare Milano la città Cashless in Italia.

 

XPay

Scopri i vincitori di XPay Contest di Nexi selezionati tra i siti di e-commerce che integrano la soluzione per accettare pagamenti online XPay .