20 Maggio 2020

Pagamento POS: come funziona per l'esercente, costi e vantaggi

Cos'è il POS ?

A partire dall’anno 2020 è emersa la necessità per tutte le tipologie di esercenti di affidarsi alla tecnologia digitale per proseguire nella loro attività. Soprattutto con la chiusura dei negozi anche i POS portatili e le modalità di accettazione del pagamento da remoto hanno avuto un grande peso nella complessa continuità operativa.

Il POS nella sua definizione più semplice è un terminale che consente l’accettazione dei pagamenti tramite dispositivo (device) elettronico e permette i pagamenti con moneta elettronica (carta di credito, debito e prepagata).

Questa è la funzione base del POS che si arricchisce di molte altre funzionalità che lo rendono non solo un mezzo per accettare i pagamenti ma un vero e proprio sistema di servizi, come nel caso dello SmartPOS Nexi, un hub di app e servizi in grado di generare valore aggiunto per l’esercente.

L'offerta Nexi prevede anche soluzioni POS per professionisti che si adattano alle specifiche esigenze di business e che consentono l’accettazione dei pagamenti di attività in movimento o a domicilio.

L'accettazione pagamenti tramite POS è pensata proprio per rispondere alle esigenze di incasso che vanno dai piccoli negozi, taxi, attività in movimento e liberi professionisti con:

  • POS fissi studiati per il punto vendita o studio professionale: sono generalmente POS per il punto fisso, spesso in abbinamento con al registratore di cassa
  • POS portatili da utilizzare fuori dal punto vendita o per professionisti: permettono l’accettazione dei pagamenti,  anche nel caso di consegne o attività a domicilio 

Inoltre l’utilizzo di sistemi digitali di accettazione dei pagamenti consente agli esercenti una maggiore sicurezza nella rendicontazione e trasparenza, rendendo di fatto i pagamenti digitali sostenibili e sicuri per i propri clienti; oltre che una fonte di dati utili per l’esercente, un sistema per migliorare la gestione dell’attività e partecipare ai piani di Governo legati ai pagamenti digitali.

Scopri i POS Nexi

Pagamento POS: come funziona per l'esercente

Entriamo ora nello specifico e vediamo il POS come funziona.

Utilizzare un POS per incassare pagamenti digitali è davvero semplice ed estremamente pratico è sufficiente effettuare la lettura della carta di pagamento o del device mobile per accettare il pagamento del cliente.

Il POS può essere anche integrato con il registratore di cassa telematico per rendere ancora più semplice e automatica la gestione.

In passato le due modalità principali per ‘leggere’ una carta consistevano nello strisciare la plastica o inserirla nel POS per la lettura del chip. 

Oggi il metodo più diffuso consiste nella tecnologia contactless, che consente di compiere l’operazione in tempi ancora più rapidi, sicuri e senza contatto. Con il sistema contactless è sufficiente avvicinare la carta (o lo smartphone /smartwatch) al terminale e la transazione avverrà in automatico tramite un segnale acustico; sotto i 50 euro non è necessaria la firma del cliente (è possibile anche non stamparlo sotto i 50 euro); sopra i 50 euro viene solitamente richiesta la firma o la digitazione del PIN.
Pay-by-link di Nexi: il pagamento POS a distanza

Il 2020 ha sicuramente accelerato alcune nuove abitudini e cambi di prospettiva soprattutto dal punto di vista degli acquisti online e dei pagamenti digitali: utilizzare la tecnologia e il digitale per proseguire la propria attività e consentire di effettuare i pagamenti da remoto e le consegne a domicilio, è stata una delle nuove abitudini fondamentali dettata dalla necessità degli esercenti di continuare a gestire il proprio business anche in situazioni contingenti e durante le chiusure.

Nexi ha studiamo per gli esercenti nuove soluzioni per consentire di rispondere in modo rapido e sicuro alle nuove esigenze del mercato.

Tra le novità introdotte il Pay-by-Link  rappresenta un nuovo metodo di incassare a distanza tramite il proprio POS anche senza la necessità di avere un negozio online.

Con Pay-by-Link è possibile incassare a distanza semplicemente inviando al proprio cliente un link di pagamento via e-mail, SMS o chat, senza avere un sito e-commerce e di gestire la transazione direttamente tramite l'Nexi Business.

Pay-by-Link è ideale per le consegne a domicilio, per le consulenze a distanza e in tutte le occasioni in cui il cliente non è presente fisicamente nel punto vendita.

Scopri Pay-by-Link

Lettore di carte e smartphone: incassare pagamenti con NFCE’ ormai abbastanza noto agli esercenti che i pagamenti non avvengono solo tramite una carta di credito fisica in plastica (o metallo o legno o materiali ecologici).

Oggi, grazie alla tecnologia è possibile accettare i pagamenti con NFC (Near Field Communication): i POS di qualsiasi tipologia sono in grado di rilevare i dati di pagamento anche tramite i pagamenti con cellulare (smartphone) e orologio (smartwatch) o braccialetto (wristband).

Il funzionamento in realtà è molto semplice: il POS riconosce il chip NFC inserito negli smartphone e nei wearable e in modalità contactless consente il pagamento.

Una volta effettuato il riconoscimento della ‘carta’, la transazione prosegue come per le altre modalità di pagamento.

I costi del POS

Il costo dell'acquisto del device POS è una variabile che dipende dal tipo di POS, più o meno evoluto, e dal tipo di contratto sottoscritto (canone, costo di installazione, offerte speciali  ecc.).

Nel processo di accettazione di pagamenti digitali tramite POS è inoltre prevista una commissione percentuale sulle transazioni.

La fee viene calcolata percentualmente sull'ammontare della singola transazione.

Nexi, per favorire la diffusione e l'accettazione di pagamenti digitali di piccolo importo e fornire un supporto agli esercenti ha lanciato l'iniziativa "Micropagamenti"

Gli esercenti che aderiscono alla promozione, e hanno un fatturato inferiore ai 400.000 euro, ricevono un rimborso sulle commissioni per tutti i pagamenti sotto i 10 euro accettati tramite POS Nexi. Questa soluzione facilita l’accettazione dei piccoli importi e soddisfa una esigenza sempre crescente da parte dei consumatori.

Serve aiuto?