La protezione dei tuoi dati è la nostra priorità

Nexi collabora attivamente con le principali autorità competenti per contrastare i crimini informatici, mettendo a disposizione le proprie tecnologie per individuarli e prevenirli.
Per evitare questi rischi è fondamentale saper riconoscere i tentativi di frode.

Qui trovi una breve guida per aiutarti a difenderti e utilizzare le tue carte in tutta sicurezza.

Ricordati sempre che:

1.

Non devi mai comunicare a terzi i tuoi codici personali

2.

Nexi non ti contatterà mai via mail, SMS, call center per chiederti i dati della tua carta di pagamento, i codici segreti (come PIN e Key6) o di confermare acquisti con codici ricevuti via SMS (OTP)

Phishing

Il phishing consiste nell'invio di e-mail ingannevoli, del tutto simili a quelle di banche e aziende note, per indurre i destinatari a condividere informazioni sensibili (codici di accesso, dati della carta di pagamento o personali).

Come riconoscere una mail di phishing

  • indirizzo email del mittente: diffida di indirizzi email molto lunghi, che contengono caratteri inusuali e, soprattutto, non hanno @nexi.it o @message.nexi.it (o il dominio del presunto mittente) nell'indirizzo. Avvicina il mouse all’indirizzo mittente e controlla sempre l’indirizzo per esteso
  • richiesta di dati: non dare seguito a qualsiasi email che richiede l'inserimento di dati riservati come dati delle carte di pagamento, chiavi o codici di accesso, informazioni personali, codici segreti e personali
  • senso di urgenza nel testo: diffida delle email che intimano di cliccare un link per confermare la propria identità così da autorizzare un rimborso o per ragioni di “sicurezza”
  • errori nel testo del messaggio: spesso si trovano errori grammaticali, di formattazione o di traduzione (i phisher operano anche dall'estero). È sempre buona norma leggere con attenzione il testo del messaggio: la presenza anche di un piccolo errore deve insospettire
  • link a pagine esterne: nelle sue comunicazioni, Nexi (come ogni Banca o Società finanziaria) non inserisce link verso pagine e applicazioni esterne in cui chiedono all'utente di inserire dati sensibili e credenziali d'accesso
attenzione alle frodi

A volte queste mail si inseriscono in conversazioni ufficiali precedenti!

Ricorda: gli indirizzi e-mail da cui provengono le comunicazioni inviate da Nexi terminano sempre con nexi.it o @message.nexi.it

attenzione alle frodi

Come riconoscere un sito di phishing

Se un'email di phishing è realizzata particolarmente bene, potresti cliccare sul link al suo interno e ritrovarti su un sito molto simile a quello che ti aspetti di trovare. Ecco cosa fare:

  • controlla sempre che l'URL del sito corrisponda a quella ufficiale Nexi, ovvero https://www.nexi.it
  • esamina l’indirizzo web: è l'indirizzo che ti aspettavi o ci sono differenze?  Esistono dei caratteri simili tra loro, come ad esempio il numero 1 che può essere utilizzato al posto della lettera "l", per falsificare un sito web.

Smishing

Le truffe viaggiano anche via SMS, da mittenti apparentemente simili a Nexi, dove si chiede di cliccare un link per sbloccare un pagamento che rimanda a un sito in cui vengono richiesti codici identificativi di “sblocco account”, “conferma username e password” o altro ancora.


In questo caso è importante:

  • prestare attenzione a eventuali toni d’urgenza presenti nel messaggio
  • non dare seguito alle richieste di inserimento delle credenziali o codici segreti
  • controllare (senza cliccare) che il link presente nell’SMS rimandi al sito ufficiale Nexi

 

Esempi di SMS sospetti:

smishing
attenzione alle frodi

Vishing

attenzione alle frodi

Il vishing è una truffa fatta tramite una comunicazione telefonica. Qualcuno potrebbe contattarti da un numero apparentemente di Nexi, fingendosi un operatore del nostro Servizio Clienti chiedendoti di:

  • fornire dati personali o codici identificativi con le motivazioni più svariate
  • autorizzare un pagamento in attesa di conferma sulla tua carta, richiedendoti i codici OTP ricevuti via SMS 

 

Ricorda che Nexi non ti contatterà mai telefonicamente per richiedere dati personali o codici identificativi, per richiederti di cambiare PIN o password e ancor meno per richiederti i codici che ricevi tramite SMS (OTP) per confermare un pagamento. Se ricevi una telefonata di questo tipo interrompila immediatamente.

Spoofing

Lo spoofing è la truffa per cui un hacker riesce ad inserirsi nelle comunicazioni ufficiali o nella cronologia delle conversazioni SMS. Un messaggio SMS potrebbe sembrare inviato dalla tua banca o da Nexi e potrebbe essere visualizzato nello stesso elenco ufficiale dei messaggi. E’ quindi importante fare sempre attenzione a ciò che viene richiesto e al contenuto del messaggio: se il mittente vuole che tu fornisca un codice monouso, una password o altre informazioni segrete, è sicuramente un truffatore.


SIM Swap

Sul tuo smartphone compare il messaggio "Nessuna SIM presente"? Attenzione! Potrebbe non essere un semplice guasto ma quello che in gergo viene chiamato SIM Swap.

Come riconoscere una SIM Swap

I truffatori si presentano con un documento d'identità falso in un negozio di telefonia e cercano di indurre la compagnia telefonica a trasferire il tuo numero di telefono a una nuova SIM. Usano quindi la nuova carta SIM per autorizzare le transazioni bancarie con le tue credenziali.

Se la SIM del tuo telefono perde il segnale improvvisamente:

  • contatta subito il tuo gestore telefonico per bloccare qualsiasi tentativo di scambio della SIM
  • non spegnere il tuo smartphone
  • tieni sotto controllo il tuo home banking: se risultano dei pagamenti non autorizzati contatta immediatamente la tua banca per bloccare momentaneamente il conto.

Come proteggerti con Nexi

 

Nexi mette a disposizione dei suoi clienti la tecnologia e servizi avanzati per offrire la massima sicurezza e il completo controllo delle carte di pagamento.

nexi pay

Scarica l’APP Nexi Pay e tieni sempre sotto controllo in tempo reale i tuoi acquisti dalla lista movimenti. Inoltre sempre da APP puoi:

  • attivare gratuitamente il servizio di ALERT mediante notifica in APP per verificare in tempo reale le transazioni effettuate ed identificare eventuali “operazioni non autorizzate”
  • modificare i tuoi limiti giornalieri di prelievo e pagamento, abilitare e disabilitare i pagamenti online e all’estero o per categoria merceologica, grazie alla funzione di Spending Control

Attiva il riconoscimento biometrico, impronta digitale o riconoscimento facciale dal tuo telefono.

Potrai effettuare pagamenti mobile semplicemente con un tocco o uno sguardo, in modo semplice, veloce e sicuro sia in negozio che online, senza dover inserire codici.

pagamenti digitali

Cosa fare in caso di dubbi

I frodatori sono sempre più abili e quindi, qualche volta, anche l'utente più attento può cadere nella loro trappola. Prestando attenzione e con i nostri consigli sarai al sicuro, ma contattaci tempestivamente nel caso avessi il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto o di averli comunicati via telefono

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