Dal 1° Gennaio 2026 entrerà in vigore la nuova normativa sul collegamento tra POS e cassa, introdotta dall’articolo 9 della Legge di Bilancio 2025.
Questa misura ha l’obiettivo di semplificare e automatizzare la registrazione delle transazioni e la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
E’ stato inoltre confermato con la comunicazione ufficiale uscita in data 31 ottobre 2025 che non sarà necessario alcun collegamento fisico tra POS e cassa, l’adeguamento sarà digitale ed eseguibile direttamente dall’esercente sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Se non utilizzi una cassa, non è richiesto alcun intervento.
Cosa significa per te
- Il tuo POS Nexi è già pronto: nessun costo aggiuntivo, nessun cambio di terminale e nessun aggiornamento POS;
- Nessun collegamento fisico richiesto tra POS e cassa: avverrà tutto digitalmente;
- Se hai un POS già integrato o collegato fisicamente con la cassa, dovrai effettuare ugualmente la registrazione;
- Per l’adempimento devi registrare i tuoi POS sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate che sarà reso disponibile dalla data che verrà comunicata dall’Agenzia delle Entrate. Nexi ti informerà non appena sarà possibile procedere.
Cosa devi fare, e quando
Per i POS già attivi alla data del 31 gennaio 2026
- Effettua la registrazione entro 45 giorni dalla messa a disposizione della procedura web dell’Agenzia delle Entrate;
- La lista dei tuoi terminali POS sarà resa disponibile direttamente sul portale;
- Dovrai collegare ogni terminale POS alla tua cassa e specificare l’indirizzo del punto vendita dove è utilizzato lo strumento di pagamento;
- Seleziona per ogni incasso la tipologia di pagamento corretta dal tuo registratore di cassa.
Per i POS attivati dal 1° febbraio 2026
- Effettua la registrazione a partire dal sesto giorno del secondo mese successivo la data di attivazione del tuo terminale POS ed entro l’ultimo giorno dello stesso mese (es. POS attivato l’1 febbraio 2026 dovrà essere registrato dal 6 al 30 aprile 2026);
- La lista dei tuoi terminali POS sarà resa disponibile direttamente sul portale;
- Dovrai collegare ogni terminale POS alla tua cassa e specificare l’indirizzo del punto vendita dove è utilizzato lo strumento di pagamento;
- Seleziona per ogni incasso la tipologia di pagamento corretta dal tuo registratore di cassa;
- In caso di sostituzione del tuo terminale POS, vale la stessa procedura di cui sopra (punti 1, 2 e 3).
Ricorda:
Ti avviseremo non appena l'Agenzia delle Entrate renderà disponibile la procedura di adeguamento alla normativa nella sezione “Fatture e Corrispettivi”
Nexi è sempre al tuo fianco
Tieni d’occhio le comunicazioni Nexi! Ti terremo costantemente informato sugli aggiornamenti normativi e sulle modalità di registrazione al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nexi è sempre al tuo fianco, anche in questa occasione. Continua a seguirci.