Back to school,

quanto costa alle famiglie italiane?

 

Il rientro a scuola può costare alle famiglie anche più di 1000 euro. Per fortuna c’è Easy Shopping, pagamento a rate con carta di credito.

 

Le vacanze sono finite ed è ora di rimettersi a studiare per i ragazzi delle scuole italiane.

Anno scolastico nuovo, vita nuova? Di nuovo ci sono sicuramente le spese per le famiglie. Sì, perché qualunque sia la classe da affrontare, le spese per l’istruzione dei figli possono rappresentare un notevole esborso.

Costi in salita

 

Nel 2018 i costi sono aumentati dello 0,8% rispetto al 2017, con la spesa media per il corredo scolastico che quest'anno si aggirerà intorno ai 526 euro ad alunno, secondo quanto riporta l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Nella speciale classifica degli aumenti per il back to school, i prodotti che hanno visto un aumento maggiore sono gli indispensabili astucci e diari, soprattutto quelli legati ai personaggi dei cartoni animati, molto in voga tra i più piccoli.

Tra le voci che incidono maggiormente ci sono poi i libri scolastici, soprattutto per i ragazzi di prima media e prima superiore. L’acquisto dei libri scolastici rimane tra quelli che mettono più a dura prova le tasche di mamma e papà.

Secondo le stime sempre di Federconsumatori, quest’anno si spenderanno circa 456 euro e 90 centesimi per ragazzo, considerando oltre ai libri anche due dizionari. Una spesa sì in calo dell’1,1% rispetto al 2017, ma impossibile da affrontare a cuor leggero.

Back to school
Back to school

Prima classe, che salasso

 

A necessitare di una maggiore spesa in attrezzature scolastiche sono gli studenti che si apprestano ad iniziare una nuova esperienza, in prima media o prima liceo.

I dati di Federconsumatori denotano come uno studente di prima media spenderà mediamente per i libri di testo e dizionari 428,80 euro.

A questo andranno aggiunti 526 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale che, quindi, sfiora i 1000 euro. Ancora di più spenderà un ragazzo di prima liceo: libri e dizionari 651,60 euro, 522 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.177,60 euro.

Bisogno di un “sostegno”?

 

Le spese per il back to school, come abbiamo visto, non sono certo da sottovalutare, ma non si possono fare rinunce, soprattutto quando si tratta dell’istruzione dei nostri figli.

Come fare, quindi? Nexi può dare una mano, lasciandoti decidere come e quando pagare libri di testo e corredo scolastico.

Come? Grazie alla nuova funzionalità delle carte di credito Nexi: Easy Shopping, che ti permette di scegliere quando pagare i tuoi acquisti, decidendo per ogni acquisto superiore ai 250 euro se pagare subito oppure in comode rate.

 

Back to school
Back to school

Semplice, sicuro e 'senza fogli in giro'

 

Easy Shopping è una funzione unica nel suo genere. È libera, flessibile e riservata.

Decidi tu quando pagare ogni singolo acquisto e puoi attivare il servizio via App, online o call center.

 

Puoi scegliere tu il numero di rate per l’acquisto, aprendo un piano rateale senza documenti e da gestire in completa autonomia. Basta un “clic” sul computer o un “tap” sullo smartphone.

 

Le commissioni sono fisse e vengono indicate prima di aprire il piano rateale in modo da sapere quanto si pagherà ogni mese.

 

Il pagamento a rate con carta di credito Easy Shopping è già attivato e incluso in tutte le carte di credito Nexi Classic, Nexi Gold e Nexi Platinum delle banche aderenti.