Nexi News

Nexi alla Milano Digital Week 2019

L’edizione 2019 della Milano Digital Week si è conclusa lasciando in eredità alla futura edizione 2020 un ricco patrimonio di idee, soluzioni, spunti e nuove sfide.

Anche quest’anno Nexi si è affermata partner forte di tutte le realtà che operano nel digitale sia a livello urbano sia di Paese.

Molti gli eventi e le tavole rotonde in cui Nexi ha presenziato come partner e protagonista.

Arriva la 'payment transformation' da digitale a invisibile

Il trasferimento di denaro sarà sempre più digitale, anzi, addirittura "invisibile". E i vantaggi che spingono verso questa innovazione sono davvero notevoli: istantaneità del pagamento, semplicità di uso e sicurezza. Il portafoglio si trasferisce direttamente sul web e, al posto della firma, bastano l’impronta digitale o il riconoscimento vocale. Il tutto grazie a una sofisticata combinazione di tecnologie che dai Pos di ultima generazione ai software di gestione di cassa, passa attraverso le carte fedeltà e le app, fino ad arrivare ai sistemi più evoluti di riconoscimento vocale del cliente.

L’Atm diventa una banca, sempre più a misura di cliente

Più di 50 anni e non sentirli. L’Atm (Automated teller machine), cresce, si evolve, sta al passo con i tempi digitali, per soddisfare le esigenze del cliente. Nato nel giugno del 1967, in quel di Londra, è sbarcato in Italia qualche anno più tardi e ora viene utilizzato da un italiano su due, secondo i dati del Salone dei Pagamenti. In mezzo secolo di vita, di strada ne ha fatta, ma i segni del tempo nell’aspetto esteriore non si vedono per niente. Molte, invece, le novità in termini di funzionalità.

Pagamenti digitali alla PA: un diritto da promuovere

Il 64,8% degli italiani ha provato a effettuare, almeno una volta, un pagamento elettronico verso la Pubblica Amministrazione (PA). Un numero sicuramente positivo, che emerge dall’indagine condotta da Quorum/YouTrend, se si pensa che l’Italia è stata, fino a poco tempo fa, etichettata come un Paese ancora attaccato al contante.

Il futuro è nei pagamenti digitali, parola dei Millennials

Il futuro in tema di consumi e tendenze nei più disparati campi, compreso quello dei pagamenti, è dettato sempre più dai Millennials, i nativi digitali. Conosciuti anche come ‘Generazione Y’, sono i nati tra il 1981 e il 1996. Ebbene, secondo uno studio, che ha scandagliato le loro abitudini sul rapporto con il denaro, emerge che l'avanzata dei pagamenti digitali è in atto e di pari passo la riduzione dei contanti.

Mobile payments: l’automazione è il trend del 2019

Le possibilità da sfruttare con i pagamenti digitali sono sempre più ampie e le innovazioni tecnologiche non fanno altro che aumentarne la portata. Sono diversi i trend che i pagamenti digitali portano con sé, ma il minimo comune denominatore è sicuramente l’automazione. Ed è quello che emerge dalla seconda versione della direttiva sui servizi di pagamento europei, la PSD2, che entrerà in vigore il 14 settembre di quest’anno e che impone uno standard di forte autenticazione per i pagamenti elettronici.

L’e-commerce entra anche nelle farmacie italiane

Lo scenario è in evoluzione, e anche le aziende farmaceutiche europee e italiane sono chiamate a fare i conti con nuove sfide, come quella di gestire i canali fisici e quelli digitali. L'e-commerce sta, prendendo sempre più piede ed è destinato a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel pharma. Per questa ragione, il mondo delle farmacie deve restare al passo e fronteggiare le trasformazioni in atto, dettate dai ritmi tecnologici e dalle esigenze e abitudini dei consumatori.

PSD2 apertura dei dati delle prepagate alle terze parti (TPP)

Nexi abbraccia la PSD2 e garantisce un maggiore livello di servizio verso i propri clienti aderendo a CBI Globe, la piattaforma internazionale ad elevata sicurezza che facilita l’interconnessione delle Banche con gli AISP (Account Information Service Provider) autorizzati ad operare dall’Autorità Competente.

I clienti potranno visualizzare, su app di terze parti (TPP), le informazioni relative alle proprie carte prepagate i cui dati  sono già accessibili online nell'Area Privati di Nexi o nell'App Nexi Pay.

Il 2018 è stato un anno importante per i pagamenti digitali che hanno toccato i 220 miliardi di euro, pari al 28% dei consumi delle famiglie, e soprattutto i pagamenti via smartphone che hanno raggiunto i 6,7 miliardi (+60% rispetto all’anno precedente). Scopri i dati 2018 del Politecnico di Milano e il suo Osservatorio sul Mobile Payment: e la posizione di Nexi spiegata da Filippo Maria Signoretti, Responsabile Strategy di Nexi.

Il mercato italiano dei pagamenti con smartphone è in crescita e nel 2020 dovrebbe superare la quota simbolica di 100 miliardi di euro. Scopri i trend del mercato ed il ruolo di Nexi e di Nexi Pay che integra i wallet dei grandi player tecnologici: Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay.

Cyberbullismo e selfie-mania sono due rischi legati a un uso improprio della Rete che i giovani corrono quotidinamente. Scopri come Nexi li combatte e come supporta “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo della Polizia Postale.

ecommerce cina

eCommerce boom: con Nexi la Cina è vicina

Sempre più aziende italiane vendono all’estero tramite eCommerce, che secondo i più recenti dati redatti dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 ha sfiorato i 27 miliardi di euro. Scopri come vendere online in Cina, primo mercato digitale a livello mondiale, con XPay, il gateway per l’e-commerce di Nexi, che oggi integra anche i wallet cinesi Alipay e WeChat Pay.

UNA VITA DA SOCIAL

Nexi insieme alle Istituzioni contro il cyberbullismo

Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i pericoli della Rete, realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il tema è della massima importanza e Nexi partecipa attivamente al progetto: 47 tappe dove verranno incontrati un milione e mezzo di studenti. Con questo importante sostegno educativo accanto alle istituzioni, Nexi conferma il suo ruolo di leadership nel promuovere la digitalizzazione responsabile del Paese e il corretto uso dei social network.

pagamenti digitali sicurezza 360°

Pagamenti digitali, per una sicurezza a 360°

Per il Natale, la festa più amata dell'anno, la corsa per i regali sarà “digital”, tra acquisti online e pagamenti digitali che Nexi ti aiuta a proteggere con i servizi 3D Secure e Spending Control personalizzabile da ogni cliente in piena autonomia.

Pagamenti a rate per i regali di Natale

Natale: ai regali (anche tecnologici) non si rinuncia grazie ai pagamenti a rate

La corsa ai regali di Natale può stressare e provocare ansia. Non solo per gli acquisti dell'ultimo momento, ma anche perché ci si ritrova a fare i conti con una lunga lista di doni, spese per pranzi e cenoni, ma anche per viaggi programmati da tempo. Per affrontare in tranquillità questo periodo ecco come può essere d’aiuto la nostra soluzione Easy Shopping per pagare a rate e in comodità tutti i regali, anche quelli tecnologici.

SALONE DEI PAGAMENTI

Digital corporate banking, nexi al fianco di banche e imprese

Il fronte dell'Internet Banking è oramai affermato a 360°, non solo dal lato consumatore, ma anche come servizio alle imprese. Specialmente le PMI, infatti, trovano nella multicanalità del cashless un'occasione importante di risparmio di tempo e di costi di gestione. Nasce proprio con questo obiettivo il digital corporate banking, dedicato alle imprese.

IoVinco

Con ioVINCO ogni tuo acquisto può essere un premio

Un premio per ogni acquisto, con ioVINCO si può. Dai biglietti per il cinema ai buoni regalo Amazon, passando per gli smartwatch Apple e Samsung, le Gift Card Mondadori e gli abbonamenti RCS a settimanali digitali e a quotidiani come il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Sono solo alcuni dei 120.000 premi messi in palio dalla terza edizione di ioVINCO, il concorso 'instant win' in esclusiva sulla nuovissima App Nexi Pay, scaricabile gratuitamente dagli store (iOS e Android) e a cui si possono registrare i titolari di una carta Nexi.

SALONE DEI PAGAMENTI

Nexi, Main Partner al Salone dei Pagamenti

Nexi è presente da protagonista al Salone dei Pagamenti 2018. Appuntamento dal 7 al 9 novembre al MiCo  Milano. Un'edizione che si preannuncia ricca di stimoli a partire dal titolo: 'Il futuro passa da qui'.  

premio AIFIN

Nexi si conferma azienda leader nei pagamenti digitali 

Milano, 15 ottobre 2018 Grand Hotel Visconti Palace. 
Ennesimo riconoscimento per il lavoro svolto in questo ‘quasi anno’ da tutta l’azienda.
Dopo la presentazione dei risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab, Roberto Catanzaro riceve il Digital Payments Innovation Award (Nexi 1° Classificato) e una Menzione di merito e Nomination al “Financial Innovation – Italian Awards” 2018.
Il progetto presentato è SmartPOS, “il POS diventa un vero e proprio ecosistema di servizi digitali” – sottolinea Roberto Catanzaro – “per offrire agli esercenti ulteriore valore aggiunto e sfruttare al meglio il potenziale dei pagamenti digitali come driver di crescita del business”

GRDPR

Nexi, un’app per ogni esigenza:
gestire le prenotazioni

Semplificare la tua vita e contemporaneamente quella dei tuoi clienti. Si può, eccome: il Nexi SmartPOS è sinonimo anche di semplicità, oltre che di innovazione e consente di potenziare la tua attività grazie ai servizi presenti nel Nexi App Store.

GRDPR

Pagare con lo smartphone: semplice, veloce e sicuro con Nexi Pay 

I pagamenti mobile contactless sono in aumento e ad evidenziarlo ulteriormente è un’indagine di Loup Ventures, che evidenzia come l’80% dei dispositivi avrà funzioni contactless in pochi anni.

GRDPR

Google Pay e Nexi: insieme per i pagamenti digitali in Italia 

Finalmente Google Pay arriva in Italia. Il colosso del web lancia la nuova app di pagamento per gestire carte di credito e debito dall’account Google.

GRDPR

 XPay Partner Program, l’unione fa la forza

Presentato l’8 ottobre a Milano presso Talent Garden, XPay Partner Program, il progetto di Nexi per sviluppare un network di professionisti qualificati nel mondo dell’ecommerce.

Esempio virtuoso Farmakom, l’ecommerce dei farmacisti, presentato da uno dei suoi fondatori.

GRDPR

In partenza per l'Inghilterra?

Stai programmando un weekend a Londra? Non dimenticare di portare con te la tua carta di pagamento Nexi. Potrai pagare con il tuo smartphone semplicemente avvicinando il dispositivo per entrare nei musei, usare la metropolitana, fare colazione o, addirittura, fare un’offerta agli artisti di strada.

Nexi Easy Shopping - back to school

Il rientro a scuola può costare alle famiglie anche più di 1000 euro. Per fortuna c’è Easy Shopping per pagare a rate con la tua carta di credito.

GRDPR

È stato presentato al Nectom Forum il nuovo XPay Partner Program, il programma che offre vantaggi ai professionisti dell'ecommerce che ogni giorno sviluppano siti e supportano gli esercenti di piccole e medie dimensioni a trasformare la loro attività anche entrando nel mondo digitale.

GRDPR

Dal 25 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento su General Data Protection Regulation. Consulta le informative  aggiornate.

Cashless Milano Hack

Scopri le startup che hanno partecipato alla call for ideas e hanno vinto la sfida del Nexi POS Revolution Challenge per trovare le app innovative inserire nel marketplace SmartPOS di Nexi.

Cashless Milano Hack

Cashless Milano Hack il primo hackathon per trovare soluzioni innovative per accettare pagamenti online  e far diventare Milano la città Cashless in Italia.

 

XPay

Scopri i vincitori di XPay Contest di Nexi selezionati tra i siti di e-commerce che integrano la soluzione per accettare pagamenti online XPay .

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi