Un mercato oramai impossibile da ignorare. È quello dell’eCommerce che, secondo i più recenti dati redatti dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 ha sfiorato i 27 miliardi di euro.
Crescita top
L’incremento rispetto al 2017 è stato di oltre 3,6 miliardi di euro, ovvero il 15%. Gli acquisti online crescono di 3 miliardi euro in 12 mesi, mentre il mercato legato ai prodotti del 25% e raggiunge il 56% dell’eCommerce B2c totale. A contribuire maggiormente sono informatica ed elettronica (+18%), seguono abbigliamento (+20%), arredamento & home living (+53%) e food & grocery (+34%). Da segnalare anche il forte trend di crescita dei pagamenti con smartphone, che salgono del 40% rispetto al 2017 e che superano nel 2018 gli 8,4 miliardi di euro. L’export (ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri) vale 3,9 miliardi di euro, il 16% del mercato complessivo.
Cina primo mercato
La stima del Politecnico di Milano è che nel 2018 il valore degli acquisti online a livello mondiale abbia superato i 2.500 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2017. La Cina si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% su base annua) e un tasso di penetrazione dell’online sul totale retail pari al 18%. Non stupisce che siano sempre più le aziende italiane che vogliono vendere online in Cina.
![ecommerce cina](/content/dam/nexi/img/news-landing/news-2019/eccina-01-mob.jpg)
![xpay cina](/content/dam/nexi/img/news-landing/news-2019/eccina-02-mob.jpg)
Un "nuovo" mercato con XPay
Per 18mila merchant italiani si aprono le porte, quindi, di un mercato a dir poco vasto. Sono oltre 1,4 miliardi i nuovi clienti che si possono raggiungere intorno al mondo, grazie a Nexi e XPay, il gateway per l’e-commerce, che ora integra anche i wallet cinesi Alipay e WeChat Pay. L’integrazione è stata resa possibile grazie alla partnership con PPRO, società specializzata nei pagamenti elettronici transfrontalieri, che consente ai merchant di accettare metodi di pagamento internazionali nuovi. Chi dispone di Alipay e MyChat Pay, dunque, può ora utilizzarli per effettuare acquisti presso gli esercenti online convenzionati con Nexi, beneficiando così di un’esperienza agevolata e su misura XPay è attivabile in 48 ore online e ad oggi è utilizzato da oltre 18mila merchant italiani.