Il Partner Program, un ecosistema del mondo e-commerce di Nexi

Dal Web Marketing Festival, nella sua versione completamente online, le emozioni sono arrivate in modo tangibile così come la voglia di rilanciare idee, innovazione anche se in una modalità virtuale.

La voglia di ripartire c’è ed è con questo spirito, fresco, nonostante il lungo lockdown che in tanti, anche se non fisicamente nella coinvolgente cornice riminese, si sono presentati all’appuntamento con l’innovazione con il loro entusiasmo.

Tra loro Nicoletta Carucci, Marketing & Partnership Manager E-commerce Nexi, che ha presentato l’offerta XPay, strumento di accettazione dei pagamenti e-commerce e il Partner Program di Nexi, dedicati agli Sviluppatori, Partner, Advisor e Web Agency, con cui sono studiate offerte dedicate e lanci sul mercato.

Il gateway di pagamento XPay

“Xpay è la Soluzione per accettare i pagamenti online su tutti i canali, spiega Nicole, con molte caratteristiche specifiche quali universalità e multicanalità. L’esercente può infatti gestire le transazioni su tutti i circuiti, oltre che Google Pay, Alipay, Wechat, e su pagine ricorrenti o oneclick in modo evoluto personalizzato, semplice, sicuro.”

“Abbiamo sviluppato una serie di plug in insieme ai nostri partner, tra cui Shopify, Storeden IOL, per rendere semplice l’integrazione del nostro gateway di pagamento all’interno della piattaforma: in pratica renderlo già disponibile per l’esercente che sceglie di aprire il canale online”.

Il valore aggiunto è un back office molto evoluto, assistenza tramite mail e numero verde e la predisposizione di strumenti a supporto dell’offerta agli sviluppatori: ambienti di test assistenza per capire come si integra il gateway di pagamento, percorso formativo con lezioni online per essere certificato sviluppatore Nexi.

Il Partner Program, un ecosistema del mondo e-commerce di Nexi

È il programma dedicato a Web Agency e Advisor, i quali supportano le relazioni tra le Web Agency e piccole medie imprese e esercenti e-commerce.
Alla base del Program, c’è il supporto di Nexi e i vantaggi esclusivi sui tre macro pillars che sono: Ambassador, Partner e Premium Partner.

partner

Gli Ambassador si iscrivono alla community Sviluppatori, ricevono aggiornamenti sulle features e hanno engagement per creare collaborazioni.

I Partner sono contatti che arrivano da eventi e firmano con Nexi un contratto che dà loro diritto alla presenza del logo e descrizione con link di atterraggio nella pagina Partner Program sul sito istituzionale Nexi.

I Premium Partner sono partner e-commerce con collaborazioni ad hoc.

“Noi come Nexi diamo visibilità ai partner che entrano nel nostro Partner Program e quindi nel nostro network ma loro, tramite il know how e le soluzioni verticali ci permettono di proporci insieme sul mercato offrendo pacchetti semplici, veloci e sicuri. Penso sia un binomio vincente.”

Quali sono i vantaggi del Partner Program e il vero valore aggiunto

I vantaggi per tutti sono co-marketing (per esempio logo all’interno della pagina), dem dedicate, post social con landing page studiate e disegnate ad hoc. Oltre a revenue share, assistenza dedicata per l’integrazione tra gateway e piattaforma e-Commerce, networking, supporto strategico.

 “Per ogni partner che sottoscrive un accordo di partnership c’è una figura di riferimento, siamo in contatto con nuovi partner o già partner per supportarli su dubbi, integrazioni, richieste sia lato esercenti prospect  sia lato partner in essere.”

 “Insieme ad altri partner stiamo lanciando delle specifiche offerte per verticali di mercato, come fuel, food, professionisti. Riusciamo a rispondere a esigenze diverse con offerte specifiche in collaborazione con partner verticali, che portano soluzioni verticali. Abbiamo pacchetti plug & play studiati per rispondere alle esigenze dei piccoli esercenti che vogliono riprendere l’attività in poco tempo con nuovi canali e soluzioni, veloci e poco costose. Grazie a questo programma che porta a collaborazioni che sviluppano davvero offerte interessanti, diamo molta visibilità ai partner riuscendo a risolvere i problemi per gli esercenti.”

Le tendenze nei pagamenti e la collaborazione

“Il tema e-commerce ha visto un boom in food, GDO e farmacie, e anche delivery e online booking; abbiamo assistito ad un grosso cambiamento, soprattutto in piccole realtà che mai si sarebbero avvicinate all’online.

Come Nexi insieme ai partner collaboriamo per rispondere alle esigenze dei piccoli esercenti che hanno bisogno di soluzioni semplici, veloci plug&play, poco costose e funzionali. Abbiamo accelerato le cose, il nostro ruolo è condurli nella situazione ideale e fornire loro strumenti per aprire il canale online.”

Ancora una volta, come emerso più volte in questi mesi, la distanza ha accentuato l’importanza della collaborazione.

“Il Partner Program ha davvero un ruolo chiave per Nexi e per il mercato, nel senso che stiamo aiutando gli esercenti, offrendo delle soluzioni e dei pacchetti, ma non avremmo potuto farlo senza l’aiuto dei nostri partner che sono specializzati. Insieme studiamo l’onboarding e il funnel e studiarlo insieme è fondamentale perché il partner ci mette la soluzione, la piattaforma, il know how tecnico, Nexi la consolidata esperienza nei pagamenti”.

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