Sì ai pagamenti online, no al contante.

Sì ai pagamenti online, no al contante.

Da quando l’emergenza sanitaria ci ha costretti in casa abbiamo dovuto rivedere le nostre abitudini, compresa quella legata agli acquisti e ai pagamenti.

Abitudini facilmente e comodamente sostituibili con modalità digitali, permettendoci di evitare rischi e attese.

Come fare la spesa, andare in banca, in posta o dal tabaccaio per pagare i bollettini.

Uffici postali chiusi o con orari ridotti, filiali bancarie con appuntamenti, code uno alla volta per le rivendite autorizzate, tutto questo ci ha spinto giustamente a cercare un aiuto validissimo nell’utilizzo delle app o dei siti per effettuare i pagamenti online.

Pagamenti di utenze domestiche, bollettini, multe, scadenze: tutto si può effettuare dal proprio pc o smartphone con il semplice utilizzo della nostra carta di credito.

Con le carte di pagamento Nexi puoi, in modo semplice e sicuro, eseguire una serie di azioni che ti permettono di evitare inutili code e perdite di tempo: dal pagamento di ricariche telefoniche e di carte prepagate alla domiciliazione delle bollette, dall'attivazione dei pagamenti ricorrenti ai servizi di pagamento della Pubblica Amministrazione.

Oltre ad attivare tutti i servizi utili per poter effettuare i pagamenti online in sicurezza e tranquillità (avviso movimenti, servizi sms, notifiche 3D Secure).

A questa comodità va associato un ulteriore tema importante, evidenziato da medici e scienziati, a favore del pagamento digitale e della riduzione dell’uso del contante: la maggiore igiene.

Come ha dichiarato Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene all’Università di Pisa e responsabile del coordinamento regionale Emergenze Epidemiologiche dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia, in un’intervista su Radio 24:

“Questa sarebbe l’occasione per abolire il contante, non soltanto perché contante significa soldi sporchi. Il contante obbliga le persone ad andare in banca a ritirare, poi bisogna fare la fila al bancomat e toccare le tastiere dei bancomat. Oggi qualunque pagamento si può fare con il telefonino senza toccare una tastiera”.