Lotteria degli scontrini,
i vantaggi per tutti

Lotteria degli scontrini

Dal 1° luglio 2020 entrerà ufficialmente in vigore una novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2020: la lotteria degli scontrini.

Già in uso in alcuni Paesi del mondo, sarà anche in Italia un incentivo al pagamento elettronico.

La meccanica è semplice e già dal nome ricalca quella consolidata delle estrazioni al superenalotto, solo che in questo caso è lo scontrino elettronico stesso a diventare un biglietto digitale.

Ogni euro speso in negozio o per l'acquisto di servizi (con una spesa minima di 1 euro) dà diritto a 10 ticket elettronici.

Le estrazioni mensili saranno tre più un super premio finale, tutti esentasse. E se si paga cashless si può usufruire del 20% di ticket in più e un ulteriore super premio finale.

Per partecipare alla lotteria, è necessario, a partire dal 1° luglio, andare sul Portale Lotteria Scontrini dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, richiedere il codice lotteria associato al proprio codice fiscale che permette di accedere a tutte le estrazioni.

Si tratta di un semplice Qr code o di un codice a barre che poi verrà stampato sullo scontrino commerciale trasmesso dal negoziante all' Agenzia delle Entrate.

E per gli esercenti non mancano le ricompense: ad ogni vincita di un cliente corrisponde infatti una premio-ricompensa anche per loro.

Un passo in più verso i pagamenti digitali.