16 marzo 2023

Come migliorare l’esperienza di acquisto del tuo e-commerce

Il commercio elettronico, oggi più comunemente conosciuto come e-commerce, si sta diffondendo sempre più rapidamente, diventando ormai un uso comune tra le persone. Solo in Italia lo scorso anno, gli utenti che hanno utilizzato regolarmente siti o app per effettuare i propri acquisti, avevano superato la grande cifra di 38 milioni, e questo dato sta aumentando giorno dopo giorno. Numeri grossi e in aumento, ma a dirla tutta c’è ben poco da stupirsi. L’e-commerce si sta evolvendo sempre di più, riuscendo a garantire oltre che ai beni e servizi di prima necessità, anche tante “coccole” ai propri clienti, le quali mirano a migliorare l’esperienza generale dell’utente (e-commerce ux), in modo da fidelizzare e non averli solo in modo occasionale.

L’e-commerce racchiude al suo interno tantissimi rami e sfaccettature, e con l’avanzare della tecnologia non è difficile immaginare che l’offerta di questo commercio elettronico sia destinata ad ampliarsi ancora di più. Queste diverse ramificazioni servono principalmente a offrire agli utilizzatori molteplici modi per accedervi, in modo tale da non escludere nessuno. L'e-commerce infatti ha fatto nascere l’m-commerce. Sostanzialmente si tratta delle medesime operazioni di commercio online, ma la differenza principale è che l’m-commerce racchiude al suo interno solo quelle che vengono effettuate tramite dispositivi mobile, al contrario dell’e-commerce che prevede anche quelle da PC.

Oltre questi vari rami, per avere successo un’attività in e-commerce deve assolutamente tenere in considerazione un fattore molto importante e, allo stesso tempo, fare di tutto per migliorarlo aggiungendo altri servizi. Stiamo parlando dell’esperienza di acquisto dell’utente, un elemento chiave nel successo del commercio in generale.

Cos’è l’esperienza di acquisto dell’utente

Ormai per avere successo nel commercio, un’attività non può più fare affidamento solamente sui propri prodotti o servizi, anche se ovviamente questi rimangono dei pilastri fondamentali nella riuscita, ma bensì deve prendersi cura dell’utente sin dai suoi primi passi verso l’acquisto della nostra offerta. La e-commerce ux (dall’inglese e-commerce user experience e tradotto in esperienza utente nell’e-commerce), è un processo ormai necessario e fondamentale per ogni attività che vuole sfondare nel proprio settore. Il cliente oggigiorno non fa più affidamento soltanto al semplice spot pubblicitario del prodotto o servizio, quelli oramai sono in grado di farli tutti anche tramite semplici app, e il passaparola ha avuto un calo di credibilità, questo perché tramite social media e internet, per quanto il passaggio di informazione sia estremamente più rapido e diffuso, esistono diversi sotterfugi come false recensioni e altro, che possono ingannare l’utente. Per ovviare a questo ogni attività e-commerce ha dovuto potenziare l’esperienza di acquisto per i propri clienti, in modo da fidelizzare e invogliare a non cercare gli stessi prodotti da altre parti.

Quando parliamo di esperienza di acquisto, non intendiamo il semplice atto di vendita offerto al cliente, ma bisogna partire da ben più lontano, ancora prima della presentazione del nostro prodotto infatti dovremo far conoscere la nostra attività e noi stessi.

La diffusione dei dispositivi mobile, social media e internet accessibile, fattori che viaggiano di pari passo, permette alle varie attività di presentarsi in maniera dinamica e di essere più presenti nel quotidiano delle persone, tramite servizi informativi sull’attività, sui prodotti.

Questo atto conoscitivo è paragonabile a quello che avviene di persona nelle sedi fisiche delle attività, e adesso ti faremo un esempio. Prova a pensare di entrare in un negozio e di non ricevere assistenza da chi ci lavora dentro, di racchiudere tutta l’esperienza di acquisto nel semplice “scambio” di denaro e beni/servizi. Bene, adesso prova a pensare di entrare in un altro negozio che offre gli stessi servizi e di essere accolto da personale cordiale, non invadente, al quale puoi chiedere tantissime informazioni e che ti accompagna fino alla conclusione della transazione economica, magari consigliandomi e facendoti scoprire altri prodotti che potrebbero interessarti in base a quello che hai acquistato. Nella stragrande maggioranza dei casi, grazie a questa esperienza di acquisto, il cliente tenderà a tornare nel secondo negozio e non nel primo.

Nell’e-commerce ux, tutto questo è molto più importante, perchè in un certo senso mette tutte le attività similari su uno stesso livello; ti basti pensare che, prendendo sempre come esempio quello fatto poco sopra, nella realtà “fisica” e senza e-commerce, anche se ci è piaciuta di più l’esperienza di acquisto nel secondo negozio, potremmo essere costretti a comprare nel primo, in quanto più facilmente raggiungibile o per altri mille motivi. Questo e altri fattori vengono annullati nel’e-commerce, ed ecco perché è importantissimo distinguersi offrendo la migliore e-commerce ux ai propri clienti

Come gestire e migliorare l’esperienza del cliente

Fatto il punto della situazione su quanto sia importante l’esperienza di acquisto per il nostro e-commerce, dobbiamo vedere come migliorarlo. L’utente dovrà essere accompagnato e aiutato in tutte le fasi che lo porteranno all’acquisto, con l’intento di fare colpo e fidelizzare i nostri servizi. Andiamo a vedere quali sono alcuni punti focali per un’ottima esperienza di acquisto.

  • Uno dei punti dove iniziare a lavorare sin da subito è il farsi conoscere, attività che tramite la diffusione dei social media è abbastanza semplice. Invece non lo è l’essere presenti nel quotidiano del cliente, informandolo su novità e prodotti. Questo non deve essere fatto con lo stampo commerciale, ma l’e-commerce ux che andremo a fornire dovrà essere quanto più personalizzata possibile.
  • Ascoltare sempre i feedback dei clienti è un atto che migliorerà di sicuro l’esperienza futura dei prossimi utenti, prevenendo il presentarsi di problematiche.
  • Essere sempre il più trasparente e coerente possibile, evitando inconvenienti e scomode sorprese al cliente.

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Avere degli strumenti validi nel nostro e-commerce non è solo un modo per lavorare al meglio e sfruttare tutte le nostre potenzialità, ma serve anche a fidelizzare i clienti. Essere agevolati durante i pagamenti per e-commerce è una delle cose che sicuramente farà piacere agli utenti, e XPay ti permette di fornire questa agevolazione grazie agli oltre 30 metodi di pagamento accettati, i quali vanno a coprire sia i circuiti internazionali più famosi, sia quelli un po’ più di nicchia, passando per i numerosi e-wallet disponibili. Inoltre, XPay aiuta l’utilizzatore nella gestione di eventuali controversie in modo totalmente gratuito, e lavora in modo rapido, con trasferimenti di denaro disponibili un giorno lavorativo dopo quello dell’avvenuta transizione. Se questo non bastasse, XPay permette di gestire e visionare tutte le operazioni online in tempo reale e avere un flusso dati dei propri clienti.

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