Una carta di credito è uno strumento che ti consente di effettuare pagamenti online o presso esercenti fisici senza la necessità di portare con sé banconote. Al giorno d’oggi più della metà dei pagamenti si realizza tramite carta e ciò porta a numerosi vantaggi all’utente e all’esercente del servizio. Tramite pagamenti con carta di credito, ogni consumatore può tener conto delle proprie spese e gestire il proprio denaro tramite applicazione mobile. D’altra parte, coloro che erogano servizi online o fisici possono contare su pagamenti sicuri e contabilizzati, evitando transazioni fraudolente.
Diversamente da altre carte, quella di credito ha bisogno di maggiori garanzie per essere rilasciata. Il suo funzionamento, infatti, prevede un fondo a disposizione dell’intestatario che, in poche parole, consiste in un vero e proprio prestito da parte della banca o dell’ente che la rilascia. Dal momento in cui l’addebito sul conto corrente del titolare avviene con scadenze prefissate, l’ente che rilascia le carte richiede delle garanzie e applica dei costi che possono essere abbastanza sostenuti.
Mancando determinate garanzie, gli enti che rilasciano carte di credito tendono ad escludere da questo strumento la fascia di consumatori più giovane, ovvero gli under 30. Nel corso degli ultimi anni, però, ci siamo resi conto che l’esclusione a priori non facilitava nessuna delle due parti in causa. Affinché la fascia giovanile possa avere le stesse opportunità, pur avendo minori garanzie dovute al precariato, abbiamo elaborato una soluzione che vada in contro alle esigenze dei giovani: le carte di credito per giovani e under 30.
Come ottenere la carta di credito per giovani
Se sei un under 30 e stai valutando di richiedere una carta di credito, non dovrai far altro che cercare un istituto di credito convenzionato con Nexi o, più semplicemente, scaricare e completare la richiesta online.
Prima di richiedere una carta di credito per giovani è necessario stabilire una modalità di rilascio, ovvero scegliere se collegare la propria carta ad un conto corrente preesistente oppure se richiedere una carta di credito revolving. In quest’ultimo caso oltre al pagamento dell’addebito (precedente accredito della carta) dovranno essere considerati gli interessi e le commissioni. È possibile, inoltre, richiedere una carta di credito generica, quindi non specifica per gli under 30, presso la propria banca nel caso in cui l’interessato abbia un conto con una giacenza consistente.
Per ottenere una carta di credito per giovani, oltre a soddisfare i requisiti di età, è necessario essere residenti in Italia, essere in possesso di un conto corrente e un reddito annuale. Una volta aver preso in considerazione questi requisiti preliminari, è possibile procedere alla richiesta. Nel caso in cui questa sia effettuata in un Istituto di Credito, come una banca partner, l’interessato potrà essere affiancato da un operatore. Al contrario, se la richiesta è effettuata tramite modulo online, è necessario che il richiedente abbia a disposizione tutti i documenti necessari.
Un'ultima soluzione riguarda le carte di credito per minorenni. Lo scopo di queste carte è quello di responsabilizzare gli under 18 sull’uso consapevole del denaro, ma rappresenta una soluzione ottima nel caso in cui il ragazzino debba affrontare un periodo di studio o di soggiorno all’estero. In questo caso la carta può essere intestata al consumatore under 18 ma con delibera e firme dei genitori. Solitamente le carte di credito per minorenni somigliano a delle carte prepagate o ricaricabili, questo perché il minorenne non può garantire i requisiti richiesti per una carta di credito under 30. Nonostante ciò, la carta di credito per minorenni si propone di offrire gli stessi servizi di una carta di credito standard ed è quindi provvista di codice IBAN, i pagamenti al POS, la possibilità di inviare e ricevere denaro tramite bonifico e il prelievo presso gli ATM. Per richiedere questo tipo di carta è consigliato munirsi dei documenti principali ed essere affiancati da un genitore, in quanto sarà quest’ultimo ad autorizzare e firmare il contratto.
Benefici della carta di credito under 30
Essere in possesso di una carta di credito significa avere numerosi benefici, ma anche altrettante responsabilità e costi. La carta di credito under 30 ha numerosi vantaggi per i suoi titolari poiché, di base, il costo del canone annuale è ridotto al minimo se non, addirittura, assente. Una delle più grandi differenze tra una carta di credito normale e una carta di credito per giovani sta proprio nelle agevolazioni economiche che sono applicate. Se si considerano tutti i costi applicati alle transazioni, come ad esempio lo spostamento di denaro o i costi fissi dovuti all’attivazione della carta stessa, notiamo come essere in possesso di una carta di credito possa essere dispendioso.
Proprio perché i costi di una carta di credito possono rappresentare uno svantaggio per un consumatore under 30, le carte di credito rilasciate per i giovani, oltre ad avere i vantaggi economici ridotti o pari a zero, presentano anche dei premi occasionali. Accumulando del denaro presso un partner o spendendo una determinata cifra, è possibile rientrare in un programma fedeltà, come ad esempio il programma iosi e iosi Plus di Nexi. In base alle esigenze, il consumatore può ottenere sconti, buoni e, se previste, percentuali di rimborso sui propri acquisti. Gran parte di questi buoni e sconti sono spendibili online, ma è possibile anche individuare delle promozioni spendibili presso gli esercenti terrestri.