11 Marzo 2021

Le regole da seguire per acquistare online

Effettuare acquisti online, ordinare la spesa, pagare servizi e bollette, prenotare un pranzo. Mai come in questo momento i pagamenti a distanza ci vengono in aiuto per risolvere piccole e grandi questioni quotidiane.
In ogni momento della giornata e per qualsiasi esigenza la carta diventa l’alleato numero uno per la gestione delle spese quotidiane, permettendoci di evitare l'uso del contante.
Acquisti 24H su 24, in tutta comodità da casa e con prezzi scontati, i principali vantaggi offerti da portali, app e siti web.
Inoltre, sempre più esercenti e catene di supermercati offrono la consegna gratuita per gli over 60, per venire incontro alle fasce più bisognose di supporto in questo momento.

Acquistare online è semplice e sicuro grazie ai consigli di Nexi e al servizio 3D Secure.

1. Controlla le recensioni

Valuta le recensioni degli altri utenti: può essere utile per guidare un acquisto di successo.

2. Verifica spedizioni e reso

Verifica sempre con attenzione le modalità e i tempi di spedizione dei prodotti per evitare contrattempi.

3. Controlla l'url per la tua sicurezza

Controlla che la pagina di pagamento del sito sia sicura e sotto il dominio HTTPS. All'atto del pagamento sui siti e-commerce, è sempre opportuno assicurarsi infatti che l'Url della pagina in cui si sta facendo l'operazione inizi con https:// invece del solito http://. La 's' significa che la pagina ha un protocollo 'Secure Sockets Layer', sviluppato per effettuare trasferimenti sicuri online. Controlla che sia presente in alternativa l’icona di un lucchetto a segnalare la sicurezza del sito.

4. Inserisci i dati carta


Se non hai già inserito i dati carta sul sito in cui stai facendo acquisti, inserisci il PAN (il codice a 16 cifre sul fronte della carta), il CV2 (il codice a 3 cifre sul retro della carta), e la data di scadenza. Soprattutto se è un sito o una app che utilizzi spesso per fare acquisti, conviene registrare la carta o utilizzare i pagamenti mobile.

5. Attiva il 3DSecure su Nexi Pay o nell'area riservata di nexi.it


Se ti viene chiesto di inserire il codice di sicurezza che ti arriva per SMS, allora controlla di avere attivo il servizio 3DSecure su Nexi Pay o nell'area riservata del sito nexi.it. Per quanto riguarda il 'metodo di pagamento’, ormai su tutti i maggiori siti di e-commerce è possibile acquistare tramite carte di pagamento in modo facile e sicuro. Qualunque sia il Paese scelto per i nostri acquisti, il pagamento digitale con carta di pagamento offre garanzie di sicurezza e anche una serie di tutele che ti assicurano contro inconvenienti. Nexi mette a disposizione il servizio 3D Secure pensato proprio per proteggere gli acquisti online. Al momento del pagamento di un acquisto sul web o mobile, con 3DS attivo, previa registrazione del proprio numero di telefono su Nexi Pay e nell'area riservata del sito nexi.it, il cliente, dove il sito lo prevede, riceve un SMS con codice univoco per autorizzare la transazione.

6. Proteggiti dalle frodi

Non rivelare mai il codice di sicurezza arrivato via SMS: nessun sito web, call center di Nexi o della tua Banca ti chiamerà mai per richiedertelo. Tale codice non va comunicato a nessuno! Basta inserirlo nella pagina di conferma, dopo aver verificato sul messaggio SMS che importo e esercente siano coerenti con l’acquisto che si sta effettuando. Non per tutti i siti è richiesto l’inserimento di un codice: in questi casi la sicurezza delle transazioni online è comunque verificata dai sistemi dell’ente che emette la carta o da quelli del sito e-commerce.

7. Utilizza Nexi Pay o l'area privata su nexi.it per verificare le tue spese


Potrai vedere in qualsiasi momento l’elenco movimenti delle spese effettuate e attivare in tempo reale tutte le funzionalità di controllo, come Spending ControlAvviso movimentiioCONTROLLO. Inoltre l'uso della carta per i pagamenti permette una copertura assicurativa e una tutela.

Articoli correlati
Tutte le News
Serve aiuto?