6 aprile 2020

Mancato collegamento POS: cosa fare in caso di errore

Per ogni esercente è diventato sempre più importante consentire ai clienti di utilizzare strumenti di pagamento digitali. Quando sul terminale appare il messaggio di mancato collegamento POS, c’è il rischio reale che il cliente di turno perda la pazienza e preferisca rinunciare all’acquisto. Si tratta di un rischio che bisogna scongiurare in ogni modo, per evitare pesanti ripercussioni sul transato. Visto che i problemi di collegamento POS sono tra i più frequenti, proviamo a capire perché si verificano e come risolverli. 

Errore POS mancato collegamento: le possibili cause

Il funzionamento del POS presso un’esercente prevede che il terminale sia collegato alla rete internet, mediante cavo oppure tramite Wi-Fi. In caso di mancato collegamento, sul terminale appare un messaggio di errore e non è possibile utilizzare il POS per ricevere pagamenti. Vediamo in sintesi quali possono essere le cause principali.

  • Quando appare il messaggio di errore POS mancato collegamento, è bene innanzitutto mantenere la calma e capire quale potrebbe essere il problema. Se il POS non si collega alla rete, significa che il terminale non riesce a trasmettere dati alla rete e quindi non è in grado di comunicare con il sistema bancario. È una eventualità che può capitare anche con un computer o un dispositivo mobile e a volte si risolve semplicemente spegnendo e accendendo il terminale.
  • Anche un problema legato all’hardware può rendere impossibile il collegamento. Si tratta di un dispositivo elettronico che con l’usura e il tempo si può danneggiare, anche per effetto di una caduta accidentale.A volte è necessario sostituire il dispositivo, mentre in altri casi occorre un intervento di riparazione e bisogna attendere che il tecnico venga a riparare il POS presso il punto vendita.
  • Se invece si verifica un malfunzionamento al software, si può contattare il servizio assistenza e attendere che risolvano il problema. In alcuni casi l’intervento di manutenzione è possibile anche da remoto.

Come risolvere il problema di mancato collegamento POS

Quando nel terminale POS si verifica un mancato collegamento, il primo tentativo da fare per risolvere il problema è spegnere il POS e riaccenderlo. Anche se si tratta di un’operazione semplice e quasi banale, a volte è sufficiente per ripristinare il collegamento.

Se il problema persiste, allora bisogna provare a staccare il POS dalla rete elettrica e dalla rete dati. Quando è collegato tramite cavo, basta sganciare il cavo, attendere un paio di minuti e riattaccarlo di nuovo. Se si tratta di POS Mobile, allora è bene togliere temporaneamente la batteria e la SIM dati.

Può succedere che queste procedure non producano alcun effetto. In questi casi non resta altra soluzione che rivolgersi al servizio assistenza. Nella migliore delle ipotesi, le indicazioni offerte dall’operatore risultano efficaci. In altri casi servirà invece armarsi di pazienza e attendere l’intervento di un tecnico.

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