18 giugno 2020

Come ricevere pagamenti online: le opzioni disponibili

Ricevere pagamenti online: tutte le opzioni disponibili

Oggi sono sempre più numerosi gli esercenti che offrono al cliente varie soluzioni di pagamento online, anche a distanza. Se un tempo il cliente era legato all’uso dei contanti, adesso c’è una maggiore predisposizione ai pagamenti online, trend a cui la diffusione della pandemia ha certamente contribuito.

Chi paga online può evitare i contatti e avere la certezza di una transazione sicura e tracciabile. Per questo motivo i pagamenti online sono sempre più comuni tra gli esercenti, che hanno davanti a sé una vasta gamma di possibilità. Scopriamo quali sono le opzioni disponibili e i relativi vantaggi.
Pagamenti online: come riceverli e i vantaggi

Ricevere pagamenti online assicura all’esercente e al cliente una lunga serie di vantaggi. Tra i più importanti c’è la sicurezza del pagamento, che avviene su circuiti che offrono solidità e trasparenza. L’affidabilità è un punto chiave da non sottovalutare per vincere la diffidenza del cliente e offrirgli la privacy necessaria.

I pagamenti digitali sono tracciabili, quindi permettono di verificare la transazione in ogni momento, anche a distanza di tempo. La tracciabilità è utile sia al cliente che all’esercente, che hanno l’opportunità di tenere sotto controllo ogni pagamento.

Facilità e velocità sono altri due fattori da non sottovalutare. Quando un pagamento online è semplice, sarà accettato di buon grado anche dai clienti che hanno poca familiarità con la tecnologia. La velocità rende il processo di acquisto più snello e offre al cliente più soddisfazione.

I pagamenti online sono anche convenienti, con costi bassi o nulli da parte del cliente. A parità di offerta, l’acquirente sceglierà di comprare da chi offre la migliore convenienza, anche nel pagamento.

 

I metodi per ricevere pagamenti online

Il primo passo per capire come farsi pagare online è conoscere le varie modalità per accettare pagamenti di questo tipo. Vediamo allora le soluzioni più comuni e apprezzate.

  • Ricevere pagamenti con carta di credito online è una soluzione che si può implementare in qualsiasi e-commerce. Con il boom delle transazioni online dovuto alla pandemia, questa modalità di pagamento è sempre più diffusa. La sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti con carta sono un altro punto a favore di questa soluzione di pagamento.
  • Anche la carta prepagata è un metodo di pagamento che va per la maggiore per gli acquisti online. Il grado di sicurezza percepito dal cliente è ancora maggiore, perché la carta può essere ricaricata solo con l’importo necessario all’acquisto.
  • Ricevere i pagamenti online tramite bonifico bancario ha tempistiche sono più lunghe rispetto agli altri metodi di pagamento, ma i clienti che hanno fretta possono ricorrere ad un bonifico istantaneo.
  • Paypal, è un portafoglio digitale pensato proprio per le transazioni online, che sono istantanee e sicure. Si tratta di un metodo di pagamento semplice e che offre al cliente anche un livello di protezione molto forte.
  • Ricevere pagamenti in contrassegno è una delle soluzioni più tradizionali, ideale per i clienti che non amano le soluzioni più tecnologiche. Possono sorgere difficoltà se il cliente rifiuta il pacco dopo la spedizione e per limitare i rischi è possibile assicurare la spedizione.
Serve aiuto?