15 settembre 2022

Quale attività aprire in un piccolo paese?

Aprire un’attività non è certamente un’iniziativa da prendere con leggerezza e necessita di investimenti, di un chiaro business plan e di una buona strategia di marketing. In alcuni casi può rivelarsi molto utile la collaborazione di esperti del settore commerciale e finanziario, in grado di fornire suggerimenti e supporto per tenere in piedi una determinata idea di business.  

Generalmente si tende a ritenere le grandi città come campi d’azione più floridi e profittevoli in cui localizzare la propria impresa, data la maggiore affluenza di persone. In realtà anche i piccoli paesi possono rappresentare il luogo adatto per realizzare con successo la propria idea di business. Chiaramente vanno individuate con attenzione le esigenze delle piccole comunità, che differiscono molto rispetto a quelle degli abitanti delle metropoli.  

Un altro aspetto che invitiamo a considerare, inoltre, è che nelle grandi città si deve fronteggiare una concorrenza più elevata specialmente nei primi anni di attività, mentre il piccolo paesino di provincia può fornire una maggiore probabilità di primeggiare in un determinato ambito e di fidelizzare al meglio una cerchia di clienti. In questo articolo, quindi, vedremo insieme quale attività aprire in un piccolo paese e quali sono i principali fattori da considerare per realizzare un business di successo.  

Come scegliere la giusta attività

Prima di avviare l’attività dei sogni in un piccolo paese occorre analizzare attentamente il target a cui ci si intende rivolgere e le precise esigenze che una determinata comunità manifesta. Ogni città ha una propria anima, una propria personalità ed è proprio su questa che si deve costruire una chiara idea di impresa. Basterebbe cominciare a chiedersi, ad esempio, se la città che individuata è caratterizzata da potenzialità turistiche, se presenta una certa concentrazione di abitanti di una certa età o se, invece, è carente di luoghi di aggregazione o di locali alla moda.  
 
Capire quale sia il target di riferimento è assolutamente fondamentale per avviare un business profittevole. Il primo passo da fare è, quindi, quello di analizzare dettagliatamente quale può essere un bisogno della comunità cui si fa riferimento. Questo permetterà di avere bene in mente quale tipologia di servizi offrire e, soprattutto, a chi indirizzare tali servizi. In base a tali considerazioni si può, ad esempio, scegliere di aprire un e-commerce anziché aprire un negozio fisico. 
 

1) Gestire un bed and breakfast

Se il paesino si trova nei pressi di un’area altamente turistica, un’ottima idea potrebbe essere quella di acquistare un appartamento e diventare l’host del tuo esclusivo bed and breakfast. Il compito di un host è quello di procacciare nuovi clienti online e di accoglierli all’interno della propria struttura. Si tratta di un business che, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più grazie alla nascita di piattaforme che aiutano gli host a pubblicizzare il proprio alloggio ed evitano agli imprenditori parecchie problematiche fiscali e burocratiche. 

Realizzare un bed and breakfast in un piccolo paese di provincia può essere l’ideale, specialmente perché i costi per acquistare un immobile dovrebbero essere nettamente minori rispetto a quelli delle grandi città. Inoltre si tratta di un’attività che impiega poco tempo e non prevede eccessivi sforzi. Questo potrebbe permettere di considerare questo un side-business, da affiancare ad altre attività imprenditoriali.  
 

2) Aprire un lounge bar

Aprire un bar può essere decisamente una scelta più rischiosa, dal momento che ogni paesino ne conta generalmente una grande quantità. Pensando, tuttavia, ai centri cittadini più isolati, immersi in campagne o in aree montane, può capitare che a questi manchino luoghi di aggregazione e di ritrovo, specialmente per i clienti relativi alla fascia di età under 30.  
I consumatori di questo tipo, in mancanza di mezzi di trasporto per spostarsi e fruire della movida della grande città più vicina, non hanno alcuna possibilità di svago. Certo, magari c’è già un cinema o una piccola rosticceria dove è possibile mangiare un boccone in compagnia, ma in questi contesti l’idea di aprire un lounge bar è certamente un’idea vincente.  

Questo tipo di attività permette di offrire ai propri clienti una grande quantità di servizi e sbizzarrirsi per garantire un divertimento a tempo pieno. Oltre a mettere a disposizione un’area in cui acquistare e consumare cocktail o prodotti di caffetteria, si può realizzare una piccola sala giochi o organizzare serate danzanti nei weekend. Chiaramente questo business risulterà piuttosto coinvolgente e totalizzante, occorrerà inoltre dotarsi di un’apposita licenza per servire cibi e bevande ai consumatori.  
 

3) Aprire un negozio di informatica

Nel caso in cui si scelga un target di clientela con un’età leggermente più avanzata, potrebbe essere una buona idea avviare un’attività che fornisce prodotti e servizi di consulenza informatica. Non è così scontato saper utilizzare un computer, creare un indirizzo di posta elettronica certificata o realizzare uno SPID.  

Questo dà la possibilità quindi di essere il punto di riferimento e il supporto dell’intera comunità locale per quanto riguarda il disorientante mondo dell’internet. Allo stesso tempo è possibile allestire una piccola vetrina di prodotti di informatica come: tastiere, mouse, stampanti e accessori per il gaming. Grazie alle conoscenze in materia sarà possibile, inoltre, offrire servizi anche mediante l’utilizzo della rete grazie alla realizzazione di un e-commerce dedicato, che garantisce l’abbattimento considerevole di tantissimi costi di gestione.

4) Aprire un negozio di fiori

Che si tratti di una cerimonia, di un matrimonio o di un primo incontro galante, i fiori non mancano mai. Aprire un negozio di fiori, specialmente se un piccolo centro cittadino ne è privo, potrebbe essere un’ottima idea. Questo tipo di attività consentono un ottimo potenziale di guadagno e necessitano soltanto di una buona rete di fornitori.  

Grazie a un sapiente utilizzo di internet, inoltre, è possibile offrire prodotti esclusivi e di ottima qualità ai clienti, gestendo consegne a domicilio o assumendo personale che si occuperà del confezionamento e dell’allestimento di sale da cerimonia.  
 

Un piccolo salto nel vuoto

Aprire un’attività , specialmente di questi tempi, implica una buona dose di coraggio. È necessario investire una certa quantità di capitale e il rischio di imprevisti è sempre dietro l’angolo.

Abbiamo visto, tuttavia, che è possibile avviare una discreta quantità di business con un grande potenziale di guadagno anche nei piccoli centri cittadini. Con una chiara visione del futuro e una conoscenza approfondita del proprio target di riferimento, le paure verranno meno e l’attività sarà destinata inevitabilmente a spiccare il volo.

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