La Lotteria degli Scontrini
Dal 1° di febbraio è attiva la Lotteria degli Scontrini. Gli scontrini emessi per i pagamenti digitali potranno generare dei biglietti virtuali della Lotteria che consentiranno a esercenti e clienti di partecipare alle estrazioni di premi in denaro.

Estrazioni anche per gli esercenti
Soddisfa i tuoi clienti dandogli la possibilità di ricevere un premio, un motivo in più per scegliere la tua attività. Inoltre con le estrazioni della Lotteria degli Scontrini, ci sono premi anche per l'esercente che ha emesso lo scontrino vincente.
OGNI SETTIMANA
15 premi da 5.000€ ciascuno
OGNI MESE
10 premi da 20.000€ ciascuno
OGNI ANNO
1 premio da 1.000.000 di euro

Cosa deve fare il tuo cliente?
Al momento del pagamento, prima di emettere lo scontrino elettronico, devi chiedergli di mostrarti il codice a barre che avrà precedentemente scaricato qui. Tu non dovrai fare altro che scannerizzare il codice e procedere con la transazione.

Accedere al portale nella sezione "partecipa ora" e inserire il proprio codice fiscale

Memorizzare il codice Lotteria

Mostrarlo al momento dell'acquisto

1. Cosa devo fare per abilitare il mio POS al programma?
Nulla.
Nexi ha già provveduto ad abilitare il tuo POS all’iniziativa: fai sapere ai tuoi clienti che con gli acquisti nel tuo punto vendita partecipano all’iniziativa.
2. Quali costi devo sostenere?
Nessuno.
L'iniziativa è completamente gratuita.
3. Posso non aderire alla Lotteria degli Scontrini?
La legge non prevede sanzioni per l’esercente che non consente la partecipazione alla lotteria degli scontrini. Tuttavia, il cliente – a partire dal prossimo mese di marzo – potrà effettuare una segnalazione all’Agenzia delle entrate e alla Guardia di finanza: tali segnalazioni sono utilizzate nell'ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
4. Ho Nexi SmartPOS® Cassa
1. Nexi sta abilitando gratuitamente il tuo SmartPOS® Cassa alla Lotteria degli Scontrini. Assicurati di eseguire l’aggiornamento del software di cassa sul tuo terminale appena disponibile.
2. Prima di emettere lo scontrino elettronico, registra il codice lotteria mostrato dal cliente in uno di questi modi
- Inserendo manualmente il codice sul tuo Nexi SmartPOS® Cassa
- Inquadrando il barcode del cliente con la fotocamera del tuo Nexi SmartPOS® Cassa
- Utilizzando un lettore barcode esterno collegato alla tuo Nexi SmartPOS® Cassa ( guarda il nostro shop )
3. Il software cassa invierà in automatico all’Agenzia delle Entrate lo scontrino e il codice a barre.

Per i dettagli operativi consulta la guida della Cassa, a seconda del modello in tuo possesso:
5. Non ho un POS. Come posso attivarmi?
Per venire incontro ai tuoi Clienti devi dotarti di un POS. Scopri subito la gamma Nexi e le offerte pensate per i nostri esercenti.
