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Sospetto truffe

Se durante la Login al Portale, in App Nexi Pay o durante la navigazione ricevi messaggi di errore o rilevi estrema lentezza del dispositivo che stai utilizzando, potresti avere un virus. Sei a rischio di Frodi informatiche!

Il virus viene scaricato quando cerchiamo di aprire file allegati a email malevole, scarichiamo contenuti da internet, clicchiamo link di email o SMS malevoli oppure scarichiamo App malevoli che di norma si trovano su Store non ufficiali.

Ricorda che NEXI e la tua Banca non ti invieranno mai email o SMS contenenti dei link! Al riguardo rileggi la buona prassi raccomandata nella sezione Phishing.

E’ urgente cancellare i virus presenti sul dispositivo prima di fare operazioni finanziarie (pagamenti o bonifici) ma anche prima di visualizzare dati sensibili presenti sul Portale o in Nexi Pay, quali KEY6, PIN, CVV2 e Estratti conto.

Procedi quindi ad installare subito sul dispositivo un prodotto antimalware che puoi trovare facilmente su internet, quindi lancia la scansione completa (non quella rapida che dura pochi minuti). Alla fine della scansione verifica che il sistema abbia intercettato i file malevoli e li abbia rimossi. Attenzione: non basta che siano stati individuati o messi in quarantena, quindi assicurati che siano stati cancellati. Nel caso di App malevoli è necessario individuare l’App malevola installata e procedere a disinstallarla. Poiché spesso si tratta di App nascosta, se non la trovi fatti aiutare da un Centro di Assistenza Mobile.

Se riscontri difficoltà ad effettuare queste operazioni, rivolgiti ad un centro di assistenza PC o Telefono e fatti consegnare il report di scansione con l’evidenza dei file malevoli individuati e rimossi. Solo dopo aver rimosso tali file cambia tutte le password che hai digitato mentre era infetto: le credenziali infatti sono compromesse in quanto catturate dal malware e trasmesse all’attaccante.

Se hai aperto una mail/sms malevoli e poi:

 1. hai inserito le credenziali per accedere all’area privata del Portale Nexi o hai navigato sull’App Nexi Pay

Effettua subito una scansione antivirus completa sul PC, tablet o smartphone (vedi sezione Cosa fare se ricevi messaggi di errore durante la navigazione sul Portale/App Nexi Pay). Dopo aver eseguito la scansione e aver rimosso tutti i file malevoli, cambia la password di accesso al Portale/App Nexi Pay.

Attenzione: se hai visualizzato i dati della carta (PAN e scadenzaPIN, CVV2 o KEY6) contatta l’Assistenza Clienti e blocca la/e carta/e presenti sul Portale/Nexi Pay

2. hai inserito il numero di carta di credito su un sito fake

Blocca subito la carta telefonando all’ufficio Blocchi di Nexi. Controlla con attenzione gli ultimi movimenti effettuati con la carta per vedere se sono state effettuate transazioni fraudolente.

Se durante un pagamento online, ricevi un messaggio di errore che rimanda a questa sezione, potresti avere un virus sul dispositivo che stai utilizzando (PC, Tablet o Smartphone) che stai utilizzando. Sei a rischio di Frodi informatiche!

Il virus viene scaricato cercando di aprire file allegati a email malevoli, scaricando contenuti da internet, cliccando link contenuti in E-mail/SMS malevoli oppure scaricando APP malevoli (di norma da Store non ufficiali)

Ricorda che NEXI e la tua Banca non ti invieranno mai email o SMS contenenti dei link! Al riguardo rileggi la buona prassi raccomandata nella sezione Phishing.

E’ urgente cancellare i virus presenti sul dispositivo PC, Tablet o Smartphone prima di fare operazioni finanziarie (pagamenti o bonifici) ma anche prima di visualizzare dati sensibili presenti sul Portale KEY6, PIN, CVV2 e Estratti conto.

Procedi quindi ad installare subito sul dispositivo un prodotto antimalware che puoi trovare facilmente su internet quindi lancia la scansione completa (non quella rapida che dura pochi minuti). Alla fine della scansione verifica che il sistema abbia intercettato i file malevoli e li abbia rimossi. Attenzione: non basta che siano stati individuati o messi in quarantena, assicurati che siano stati cancellati. Nel caso di App malevoli è necessario individuare l’APP installata e procedere a disinstallarla. Poiché spesso si tratta di App nascosta, se non la trovi fatti aiutare da un Centro di Assistenza Mobile.

Se riscontri difficoltà ad effettuare queste operazioni, rivolgiti ad un centro di assistenza PC o Telefono e fatti consegnare il report di scansione con l’evidenza dei file malevoli individuati e rimossi.

Dopo che hai rimosso tutti i file malevoli rigenera un nuovo codice KEY6 per i pagamenti online, tramite l’App Nexi PAY / Gestisci carta / Pagamenti online e in negozio / Codice Nexi Key6.

 

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