8 luglio 2021

Key6 è il nuovo codice di sicurezza per i pagamenti online

La Direttiva Europea PSD2 ha imposto degli standard di sicurezza molto elevati per gli acquisti online. Per garantire che ogni transazione sia effettivamente eseguita dal titolare della carta, il pagamento digitale dev’essere autorizzato da un codice a 6 cifre scelto dal titolare stesso.

Key6 è il nuovo codice messo a disposizione dei possessori delle carte di pagamento Nexi, che grazie a questa procedura possono effettuare acquisti e transazioni online in completa sicurezza.

Key6: i vantaggi del nuovo codice di sicurezza

Ricordare password e codici di sicurezza non è sempre facile, perché spesso raggiungono un livello di complessità molto alto. Key6 è un codice personale, che viene scelto dal titolare della carta di pagamento. I clienti Nexi possono quindi scegliere un codice immediato e facile da ricordare, da formulare tenendo presente le regole di sicurezza basilari: è buona pratica evitare di utilizzare ad esempio la propria data di nascita o dati anagrafici facilmente reperibili. La semplicità di Key6 è uno dei vantaggi più apprezzati dai clienti. Infatti, il codice si può registrare in pochi passaggi dall’Area Personale del sito Nexi.it. Il codice di 6 cifre si può gestire con estrema facilità tramite l’Area Personale e l’app Nexi Pay. I titolari delle carte di pagamento Nexi possono visualizzarlo o modificarlo tutte le volte che ne hanno necessità.

L’attivazione di Nexi Key6


Per attivare Key6 nel sito Nexi.it basta seguire 5 semplici passaggi:

  1. Accedi alla tua Area Personale su Nexi.it
  2. Scegli la carta che vuoi associare al codice Key6
  3. Digita il codice Nexi Key6 che hai scelto
  4. Associa alla carta di pagamento il tuo numero di cellulare
  5. Per confermare la procedura, inserisci il codice OPT che ti viene inviato sul numero di cellulare tramite SMS.

In alternativa alla procedura descritta, puoi attivare Key6 dall’app Nexi Pay. I passaggi sono gli stessi, quindi non ti resta che scaricare l’app da Google Play, dall’App Store o dall’AppGallery di Huawei.

Grazie a questi semplici passaggi, Key6 è pienamente operativo e potrai utilizzare il codice che hai scelto per autorizzare i pagamenti online. Scopriamo quindi come pagare presso gli e-commerce utilizzando Key6.

Come utilizzare Key6 negli e-commerce

Adesso che hai attivato Key6, non ti resta che utilizzare il codice a sei cifre per i tuoi acquisti online. Al momento del checkout assicurati che l’importo, il destinatario e il numero della carta di pagamento siano corretti.

Per autorizzare la transazione dovrai inserire prima il codice Key6 e poi il codice OTP che ricevi tramite SMS. Nella schermata di riepilogo puoi confermare il pagamento e, nel caso di acquisto di un prodotto fisico, non ti resta che attendere l’arrivo del corriere.

Se invece hai acquistato un prodotto digitale, lo riceverai in poco tempo in base alle condizioni contrattuali previste dal venditore.

Come hai notato, Nexi Key6 non è l’unico strumento previsto per la sicurezza dei pagamenti digitali. Il codice di sicurezza temporaneo 3D Secure è un altro valido aiuto per mettere al sicuro il tuo denaro. Se non l’hai ancora fatto, attiva 3D Secure nella tua Area Personale!

easyshopping
Articoli correlati
Tutte le News
Serve aiuto?