10 giugno 2021

3D Secure: cos’è e come attivarlo

3D Secure è un servizio che mette a disposizione dei consumatori un codice temporaneo per validare le transazioni online, aumentando così il livello di sicurezza degli acquisti e dei pagamenti effettuati su internet.

Si tratta quindi di uno strumento evoluto per mettere al riparo i consumatori dai rischi legati alle truffe che possono scaturire da pagamenti elettronici.

3D Secure è disponibile su tutte le carte che si appoggiano ai circuiti internazionali MasterCard (Mastercard Identity Check) e Visa (Verified by Visa), ma per entrare in funzione deve essere prima attivato. Scopriamo allora come effettuare l’attivazione e come funziona. 

3D Secure: come attivarlo e come funziona


Il funzionamento di 3D Secure è molto intuitivo. Chi effettua un pagamento online riceve sul proprio numero di cellulare un codice temporaneo per procedere alla transazione. È sempre bene fare attenzione che nella pagina web sia correttamente visualizzato il logo Secure Code.

Dall’inizio del 2021, è stata lanciata un’altra procedura di sicurezza che va ad aggiungersi a 3D Secure, in base alle disposizioni della Direttiva Europea PSD2. Si tratta di un PIN di sicurezza di 6 cifre scelto dal titolare della carta, che rappresenta un’ulteriore garanzia per la sicurezza degli acquisti online.

L’attivazione di 3D Secure richiede pochi minuti, perché bisogna seguire solo due semplici passaggi:

  1. Occorre certificare il numero di cellulare del titolare della carta di pagamento, presso lo sportello bancario o tramite l’area personale del portale di internet banking o dell’app messa a disposizione dall’istituto di credito.
  2. Bisogna poi associare quel numero di telefono alla carta di pagamento o anche a più di una.

Dopo l’attivazione, il servizio 3D Secure è pienamente operativo ed è possibile effettuare acquisti online in tutta sicurezza. Il servizio è utile anche per chi non ha l’abitudine di comprare su internet, perché impedisce che i malintenzionati possano usare effettuare pagamenti elettronici all’insaputa del titolare della carta.

Come funziona Nexi 3D Secure


Per attivare Key6 nel sito Nexi.it basta seguire 5 semplici passaggi:

  1. Accedi alla tua Area Personale su Nexi.it
  2. Scegli la carta che vuoi associare al codice Key6
  3. Digita il codice Nexi Key6 che hai scelto
  4. Associa alla carta di pagamento il tuo numero di cellulare
  5. Per confermare la procedura, inserisci il codice OPT che ti viene inviato sul numero di cellulare tramite SMS.

In alternativa alla procedura descritta, puoi attivare Key6 dall’app Nexi Pay. I passaggi sono gli stessi, quindi non ti resta che scaricare l’app da Google Play, dall’App Store o dall’AppGallery di Huawei.

Grazie a questi semplici passaggi, Key6 è pienamente operativo e potrai utilizzare il codice che hai scelto per autorizzare i pagamenti online. Scopriamo quindi come pagare presso gli e-commerce utilizzando Key6.


Le carte di pagamento Nexi sono disponibili sui circuiti internazionali MasterCard o Visa e quindi garantiscono gli standard di sicurezza dei servizi Verified by Visa e MasterCard Identity Check. La procedura per l’attivazione di 3D Secure Nexi, è molto semplice e si può riassumere in due soli passaggi:

  1. Il titolare della carta Nexi deve attivare i Servizi Informativi SMS nella propria Area Personale.
  2. È necessario quindi inserire il numero di telefono che si vuole associare alla carta di pagamento.

La procedura di attivazione è la stessa anche nel caso in cui il cliente sia titolare di più carte di pagamento. È consigliabile attivare il servizio per ognuna delle carte, così da mettersi al sicuro dalle truffe.

La sicurezza dei pagamenti digitali si avvale di strumenti tecnologici sempre più evoluti, come il riconoscimento biometrico. Oggi gli e-commerce più all’avanguardia permettono di autorizzare i pagamenti online anche tramite il servizio di riconoscimento biometrico offerto da Nexi.

L’esperienza dei pagamenti digitali diventa quindi ancora più comoda e altrettanto sicura. Infatti, chi effettua un pagamento utilizzando Nexi Pay, può autorizzare la transazione tramite la propria impronta digitale o la scansione del volto.

Articoli correlati
Tutte le News
Serve aiuto?