Salone dei pagamenti,
in scena l’evoluzione nexi 

 

Addio file allo sportello, il presente del denaro è già digitale. È solo una delle evidenze emerse nella tre giorni milanese del Salone dei Pagamenti, la cui terza edizione si è svolta a Milano e che ha visto il capoluogo lombardo confermarsi capitale dei pagamenti digitali. “Payvolution” è stato il claim dell’evento, ovvero l’evoluzione dei sistemi di pagamento come motore delle trasformazioni che la rivoluzione tecnologica sta portando in tutti gli ambiti.

Trasformazione in atto

Il mobile payment, il contactless payment, l’m-commerce, il mobile-POS e il mobile wallet sono servizi destinati a rimpiazzare in breve tempo il contante e i pagamenti tradizionali.

A confermarlo è l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano: in Italia c’è stato un aumento del 150% dell’uso delle carte contactless e del 60% del mobile payment. E questi due sistemi di pagamento saranno utilizzati sempre di più e traineranno un mercato che, secondo le stime dell’Osservatorio, raggiungerà in Italia i 100 miliardi di euro nel 2020.

Non è un caso che l’evento, inoltre, si sia svolto a Milano, che punta a diventare la prima città cashless italiana, in cui abitanti e turisti potranno pagare senza far ricorso ai contanti.

Back to school
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Nexi evolution

“Questa è una vetrina che ci dà lustro e ci permette di mostrare il meglio sul mercato dei digital e mobile payments”, afferma Enrico Trovati, Merchant Service Business Unit di Nexi.

Interesse e curiosità, soprattutto tra gli addetti ai lavori infatti, hanno destato uno strumento ormai entrato nella nostra quotidianità, il bancomat.

Ed è soprattutto qui che lo stand di Nexi ha fatto la differenza: il semplice ritiro di soldi è oramai desueto, mentre la ‘nuova’ carta bancomat offre livelli di innovazione molto alti ben illustrati allo stand Nexi, dove i team in rappresentanza di un po’ tutti gli istituti di credito hanno potuto sperimentare le nuove frontiere del bancomat.

Attraverso totem intelligenti e l’utilizzo di macchine evolute, sono ormai a portata di mano esperienze di self banking (complete nei servizi) e relative a quasi tutti i tipi di operazione realizzabili fisicamente in filiale.