10 luglio 2023

Pagare senza contanti con i pagamenti digitali e contactless

ecommerce

Anche nel nostro paese, la rivoluzione cashless sta ormai guadagnando sempre più terreno. Sebbene gli italiani siano da sempre stati piuttosto restii all’abbandono dei pagamenti in contanti, ad oggi pare che circa il 27% degli utenti dello stivale preferisca effettuare transazioni mediante carte di debito e POS.

Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, in effetti, i pagamenti contactless e i sistemi NFC (Near Field Communication) per le transazioni mobile hanno reso gli acquisti senza contanti sempre più semplici e comodi. E questo vale tanto per i consumatori, quanto soprattutto per gli esercenti e i piccoli professionisti. Ma quali sono, quindi, i moderni sistemi di pagamento digitale? E come funzionano?

La rivoluzione dei pagamenti digitali e contactless

Per pagamenti digitali si intendono tutte quelle transazioni di pagamento effettuate mediante carte di debito, carte di credito o altre app di pagamento mobile. Rappresentano, senza dubbio, un’alternativa più semplice e sicura rispetto ai tradizionali pagamenti in contanti, soprattutto considerando il fatto che gli acquisti online sono diventati sempre più popolari e diffusi.

Per effettuare un acquisto su e-commerce e marketplace, infatti, è ormai sufficiente inserire i dati della propria carta e finalizzare tranquillamente il pagamento mediante un computer o con il proprio smartphone. Tale comodità si estende, ovviamente, anche agli acquisti presso esercenti e venditori fisici, grazie ai moderni pagamenti contactless.

Questa innovativa modalità di pagamento riguarda, in Italia, le spese entro i 50€ e consente di trasferire denaro avvicinando semplicemente la propria carta al dispositivo NFC. La transazione contactless viene confermata istantaneamente e non richiede l’inserimento del PIN. Superati i limiti di spesa previsti dalla regolamentazione italiana, occorre digitare manualmente il proprio codice PIN per motivi di sicurezza.

L'adozione sempre più diffusa dei pagamenti contactless

Secondo quanto riportato da Community Cashless Society, l’Italia è terzultima in Europa per l’utilizzo di pagamenti digitali, davanti soltanto a Romania e Bulgaria. Come già accennato in precedenza, tuttavia, il nostro paese sembra aver fatto già importanti passi in avanti riguardo all’adozione di carte e sistemi di pagamento digitali in generale. Stando ad un recente sondaggio, infatti, pare che il 27,9% degli utenti italiani guarda ai pagamenti digitali con favore.

Se i nostri connazionali hanno da sempre nutrito una certa diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie di pagamento, in questo momento, pare si riesca ad intravedere un timido spiraglio di apertura, favorito anche dall’avvento delle nuove generazioni di consumatori. Il trend inarrestabile della digitalizzazione dei sistemi di pagamento, insomma, è destinato a procedere a passo spedito.

Di questo passo si può ragionevolmente ipotizzare che l’Italia potrà raggiungere la totale indipendenza dal contante entro il 2050. Ad alleviare la diffidenza che gli utenti del nostro paese manifestano nei confronti del digitale c’è anche lo straordinario progresso tecnologico che ha reso le transazioni elettroniche sempre più efficienti, sicure e pratiche. 

I vantaggi dei pagamenti digitali e contactless rispetto ai contanti

Pagare senza contanti consente agli utenti di beneficiare di un maggior livello di sicurezza. L’utilizzo di sistemi di pagamento digitali, in effetti, previene il rischio di furti o smarrimenti del proprio denaro. Scegliendo di operare mediante portafogli elettronici (chiamati comunemente, wallet o e-wallet) installati sul proprio cellulare, inoltre, non sarà neanche necessario per gli utenti portare con sé il portafoglio fisico, dal momento che si potranno integrare in un’unica app tutte le carte di pagamento di cui si è in possesso.

Se anche si dovesse subire il furto della propria carta di pagamento, questa sarà pressoché inutilizzabile, dal momento che qualsiasi istituto bancario richiede rigidi controlli di sicurezza prima di confermare qualsiasi transazione. Oltre al PIN di sicurezza, infatti, i consumatori possono scegliere di attivare un’autenticazione a due o tre fattori, rendendo di fatto impossibile la gestione del proprio denaro a terzi senza autorizzazione.

Al fattore legato alla sicurezza, tuttavia, si aggiunge quello della rapidità. I pagamenti digitali possono essere finalizzati in un istante, specialmente considerando le transazioni contactless tramite carta o smartphone. Perdipiù, tutte le spese sostenute pagando in modo digitale sono costantemente tracciate. Gli utenti, infatti, possono facilmente tenere conto delle proprie uscite, incluse quelle del passato, e richiedere istantaneamente un estratto conto online.

I prodotti NEXI per i pagamenti digitali

Fondata nel lontano 1939, NEXI propone un’ampia gamma di innovativi servizi per i pagamenti digitali pensati sia per i consumatori finali sia per le attività commerciali. Le carte di pagamento NEXI, infatti, permettono di sottoscrivere interessanti piani personalizzati per privati e aziende.

Queste carte sono accettate ovunque e possono essere comodamente collegate a qualsiasi e-wallet disponibile sul mercato. Per quel che riguarda le attività commerciali e i piccoli professionisti, NEXI ha sviluppato XPay, un efficiente soluzione di pagamento che consente di accettare i pagamenti online sul sito e-commerce, per incassare denaro e gestire le proprie entrate in maniera efficiente e sicura.

Tra i prodotti di maggiore successo della società italiana troviamo, inoltre, l’innovativo Mobile POS, il quale permette di avere a disposizione un terminale economico per accettare pagamenti digitali utilizzando il proprio smartphone. NEXI ha sviluppato, inoltre, una vasta gamma di dispositivi Pos evoluti che si adattano semplicemente alle esigenze di qualsiasi tipo di venditore. 

Premi e incentivi

C’è da considerare, inoltre, che l’utilizzo di soluzioni di pagamento elettroniche e di App per pagamenti mobile consente di accedere ad una serie di esclusive promozioni e vantaggiosi cashback. Moltissimi fornitori di servizi paytech, infatti, propongono ai propri clienti straordinari programmi di reward che consentono ai clienti di riscattare premi e regali in  base alle transazioni digitali effettuate durante il mese o nel corso dell’anno.

Come il nostro programma “iosi” con il preciso scopo di incentivare gli utenti all’utilizzo dei pagamenti digitali e di contribuire al raggiungimento della tanto attesa rivoluzione cashless. Grazie a iosi, ciascun utente può ottenere fino a 100€ in gift card e buoni sconto ogni mese. Aderendo al programma di NEXI, inoltre, è possibile consultare un ricchissimo catalogo premi che includono anche viaggi, esperienze uniche e prodotti per la cura e la bellezza del corpo. Tutto ciò che occorre fare per accumulare punti è utilizzare la carta NEXI per i pagamenti digitali. 

Articoli correlati
Tutte le News