Nell’economia smart in cui la nostra società è giunta, sempre più settori vengono rivoluzionati grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di semplificare le attività a ogni individuo. I settori dell’high-tech sono costantemente in crescita e, con sempre più frequenza, introducono nuove tecnologie in grado di cambiare in maniera radicale il modo con cui vengono svolte determinate attività.
Uno dei settori più investiti da questo processo di cambiamento è sicuramente il settore finanziario, che soprattutto negli ultimi decenni ha subito uno sviluppo considerevole. Uno dei cambiamenti più importanti riguarda le modalità di pagamento, che con la nuova modalità contactless ha cambiato il modo con cui effettuare transazioni e ha introdotto nuovi modi per pagare con il telefono. Sono nate infatti nuove applicazioni e nuove carte virtuali in grado di permettere all’utente di poter pagare con il cellulare.
Come utilizzare il cellulare per pagare?
È da tempo ormai che le banconote e le monete hanno perso il loro fascino per quanto riguarda i pagamenti. Una carta di credito o di debito è presente in quasi tutti i portafogli di tutti noi, inclusi i giovani che vengono incentivati all’utilizzo di carte gratuite e senza costi di gestione. I vantaggi dell’avere una carta di credito o di debito, stanno nel non doversi preoccupare di portare con sé i soldi cartacei con il rischio di perderli o di essere derubati. Soprattutto quando si tratta di dover pagare somme elevate, è molto meglio evitare il denaro contante. Inoltre, grazie alla modalità contactless, non c’è nemmeno più il bisogno di inserire la propria carta di credito o di debito in un lettore e inserire il PIN.
Per questa ragione, molti grandi marchi (e non solo) come Google, Apple e Samsung hanno sviluppato delle app in grado di registrare la propria carta di credito ed effettuare pagamenti anche senza la carta.
La prima domanda che qualcuno potrebbe porsi è: come pagare con il telefono? La risposta è relativamente molto semplice, dal momento che le app di pagamento contactless con telefono sono quasi sempre già sul tuo cellulare! Infatti, a seconda del device che stai utilizzando, avrai a disposizione senza nemmeno dover effettuare il download, applicazioni come Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay. L’utilizzo di queste applicazioni è davvero molto semplice e sicuro, dal momento che utilizzano tecnologie all’avanguardia, come ad esempio la doppia autenticazione, per garantire il massimo controllo e comfort dell'utente per gli acquisti online. Mentre, per quanto riguarda i pagamenti nei negozi fisici, utilizzare l’applicazione per pagare con il cellulare è identico al modo con cui avresti pagato utilizzando una qualsiasi carta di credito o debito contactless: basta avvicinare il proprio cellulare al lettore per effettuare un pagamento contactless con telefono.
Che cos’è l’NFC?
Lo sviluppo per quanto riguarda i metodi di pagamento non sarebbe potuta avvenire senza l’utilizzo della tecnologia NFC. Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay non potrebbero esistere senza di essa. Ma veniamo nei dettagli, di che cosa si tratta? Che cos’è l’NFC?
Dall’inglese Near Field Communication, è una tecnologia sviluppata in maniera congiunta da Philips, LG, Samsung e Nokia che permette lo scambio di dati in prossimità, fino a un massimo di 10 centimetri di distanza. Si tratta della tecnologia alla base dei pagamenti senza contatto e quindi alla base di ogni pagamento contactless con telefono. La tecnologia NFC, però, non nasce con il solo obiettivo di permettere di pagare con il telefono, ma permette in generale lo scambio di informazioni peer-to-peer, attraverso cioè due dispositivi a distanza ravvicinata, oppure la lettura di Tag NFC, ovvero di piccoli microchip in grado di immagazzinare informazioni. Insomma, con la tecnologia NFC, non solo è possibile effettuare pagamenti, ma anche lo scambio o la lettura di dati.
Per poter effettuare pagamenti contactless con telefono o per utilizzare in generale la tecnologia NFC, bisogna stare attenti che sulle impostazioni del proprio cellulare l’NFC sia attivo. Senza l’attivazione dell’impostazione, non sarà possibile sfruttare le potenzialità di questa meravigliosa tecnologia.
Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay
Veniamo al sodo e impariamo a capire come pagare con il telefono utilizzando la tecnologia NFC attraverso applicazioni sul proprio cellulare. Anche se si tratta di tre diverse applicazioni, la funzionalità è quasi identica, essendo tutti e tre dei wallet digitali. L’utilizzo di un’app a discapito di un’altra dipende solo dal tipo di device che stai utilizzando. Essendo, come già detto, installate di default su ogni cellulare, troverai già l’applicazione sul tuo schermo a seconda di quale device stai utilizzando. Se possiedi un telefono Apple, troverai Apple Pay, mentre se hai un device Android, troverai Google Pay e infine se possiedi un cellulare Samsung, troverai Samsung Pay.
A questo punto, non bisogna fare altro che inserire i dati della propria carta di credito o di debito all’interno del wallet digitale sul tuo cellulare per poter pagare con il telefono dove vuoi e quando vuoi. La procedura in tutti e tre i casi è molto semplice.
Per quanto riguarda Apple Pay, la prima cosa da fare è aprire le impostazioni e cliccare ‘Aggiungere carta’. Dovrai effettuare alcuni passaggi importanti prima di concludere l’operazione attraverso la verifica delle informazioni inserite con la tua banca. Una volta verificato il conto, la tua carta sarà aggiunta e potrai cominciare a pagare con il telefono.
La procedura non cambia molto con Google Pay. In questo caso, dopo aver aperto il wallet digitale bisogna cliccare in basso ‘Aggiungi a Wallet’, poi ‘Carta di pagamento’ e infine ‘Nuova carta di credito o di debito’. A questo punto bisogna inserire i dati relativi alla carta che si vuole inserire, accettare i termini e le condizioni e cliccare su ‘Salva’. In questo modo avrai aggiunto la tua carta di credito o debito sul tuo wallet digitale.
Con Samsung Pay, invece, non dovrai nemmeno inserire i tuoi dati in maniera manuale. Dopo aver creato il proprio Samsung account, infatti, per registrare la propria carta di credito o di debito sul proprio wallet digitale non bisogna far altro che inquadrarla attraverso la fotocamera.
Conclusione
Pagare con il cellulare è un modo comodo per evitare di portare con sé sempre un portafoglio pieno di banconote e carte di credito o debito. Il cellulare fa parte della vita di ogni persona e difficilmente lo si dimentica a casa. Per questa ragione, in conclusione, pagare con il cellulare è una soluzione comoda, rapida, sicura ed efficace.