I pagamenti elettronici sono uno dei settori più dinamici dell'economia digitale. Negli ultimi anni, questi sistemi sono cresciuti notevolmente in termini di diffusione e utilizzo. I motivi di questo successo sono molteplici: innanzitutto, i pagamenti elettronici sono molto più efficienti dei pagamenti tradizionali; In secondo luogo, questi sistemi sono molto più sicuri e decisamente più comodi dei pagamenti tradizionali.
Sebbene non si tratti di sistemi di pagamento perfetti, per sistemi di pagamento elettronici si intendono tutte quelle modalità di pagamento elaborate digitalmente tramite carte di credito, carta prepagata, bonifici bancari o altri strumenti di pagamento elettronici. Questi pagamenti sono sempre più utilizzati, soprattutto perché sono più rapidi e sicuri rispetto ai pagamenti in contanti.
Una delle modalità di pagamento elettronico più diffuse per effettuare transazioni è la carta prepagata. Le carte prepagate sono delle carte di plastica, simile alle carte di credito, che permettono di effettuare acquisti presso negozi, ristoranti e altri esercizi commerciali. Le carte prepagate sono molto utili per effettuare pagamenti senza dover ricorrere ai contanti. Inoltre, grazie alla possibilità di ricaricarle, permettono di gestire al meglio il proprio budget.
In questo articolo ci occuperemo dei pagamenti con carta prepagata, come funziona la carta prepagata e quali sono le differenze con la carta di credito.
Come si effettua un pagamento con una carta prepagata?
Prima di poter pagare con una carta prepagata è necessario che la carta, così come il conto corrente annesso, siano attivate e funzionanti. Una volta esser certi della corretta attivazione è necessario ricaricare il fondo della carta tramite un bonifico bancario effettuato da un altro conto corrente, tramite ricarica da altre carte prepagate, tramite addebito su conto corrente o, ancora, tramite versamento in contanti presso una filiale della banca emittente.
Dopo aver ricaricato la carta prepagata, il saldo disponibile può essere speso per acquisti online o presso negozi fisici che abbiano il POS. Le carte prepagate sono valide anche per i pagamenti all’estero, dove possono essere utilizzate per pagare beni e servizi in negozi, ristoranti e hotel. La comodità di un tale metodo di pagamento sta nel non dover fornire i propri dati personali e bancari che possono rallentare il processo di pagamento.
Scendendo sempre più nel dettaglio è bene valutare come funziona la carta prepagata per pagamenti online e per pagamenti più classici.
Come funziona la carta prepagata per i pagamenti online
Il vantaggio principale dei pagamenti online con carta prepagata è la maggiore velocità rispetto ai pagamenti tramite bonifico o assegno. Infatti, i pagamenti elettronici vengono elaborati in tempo reale, mentre i pagamenti tramite bonifico o assegno possono richiedere diversi giorni. Inoltre, i pagamenti online con carta prepagata sono più sicuri dei pagamenti tramite conto corrente o carta di credito. Questo perché i pagamenti online vengono elaborati utilizzando una connessione protetta, che rende impossibile per i malintenzionati accedere ai dati sensibili della carta prepagata.
Generalmente, pagare online con la carta prepagata richiede pochi secondi e il sito o il negozio richiederà l’inserimento di alcuni dati utili a processare la richiesta di pagamento. Tra le informazioni da inserire vi è il numero della carta prepagata, la data di scadenza e il codice di sicurezza (CVC). I dati relativi la carta prepagata sono disponibili sulla carta stessa.
Come funziona la carta prepagata per i pagamenti nei negozi fisici
Dopo aver visto come funziona la carta prepagata per le transazioni online, non ci resta che approfondire il suo funzionamento per i negozi fisici.
Terminati gli acquisti, per poter pagare con una carta prepagata è bene chiedere all’esercente se sia in possesso del POS. Questo strumento è utilizzato per processare i pagamenti con carte di credito, di debito o prepagate. La presenza del terminale per i pagamenti elettronici è fondamentale per poter pagare con carta prepagata, e nel caso fosse momentaneamente disabilitato, non funzionante o, peggio, assente nel negozio, il cliente dovrà necessariamente pagare in contanti.
Nel momento in cui il POS è disponibile e normalmente attivo, il consumatore può dirigersi alla cassa e poggiare la propria carta sul lettore digitale e attendere la conferma del pagamento. In altri casi può essere necessario inserire la carta nel lettore e digitare il codice PIN segreto che è allegato ai documenti della carta prepagata. Conclusa la transazione l’esercente stamperà lo scontrino e la ricevuta di pagamento tramite carta.
Qual è la somma massima che si può avere su una carta prepagata?
La somma massima disponibile sul saldo di una carta prepagata varia a seconda dell’ente economico rilasciatario. Sebbene gran parte delle carte prepagate non superi la soglia dei 15 mila euro, è bene fare attenzione a questa tipologia di informazioni quando si stipula un contratto con una banca.
Nel nostro caso, una carta prepagata Nexi può avere una giacenza massima di 12.500 euro.
Qual è la somma massima che si può avere su una carta prepagata?
La somma massima disponibile sul saldo di una carta prepagata varia a seconda dell’ente economico rilasciatario. Sebbene gran parte delle carte prepagate non superi la soglia dei 15 mila euro, è bene fare attenzione a questa tipologia di informazioni quando si stipula un contratto con una banca.
Nel nostro caso, una carta prepagata Nexi può avere una giacenza massima di 12.500 euro.
Qual è la differenza tra carta di credito e carta prepagata?
Abbiamo visto come i pagamenti elettronici includano una grande porzione di sistemi di pagamento tra cui la carta prepagata e la carta di credito. A questo punto ci si può chiedere quale sia la differenza tra i due metodi e quali sono i vantaggi e gli svantaggi relativi alla scelta dell’uno o dell’altro.
Le carte prepagate e le carte di credito sono entrambe strumenti di pagamento, ma differiscono per alcuni aspetti. Innanzitutto, le carte prepagate sono ricaricabili: ciò significa che è possibile caricare sulla carta un determinato importo, che poi può essere utilizzato per effettuare acquisti. Le carte di credito, invece, sono collegate a un conto corrente e permettono di effettuare acquisti anche senza avere denaro contante a disposizione. Inoltre, le carte di credito prevedono il rimborso dell'importo speso in caso di insolvenza da parte del titolare, mentre le carte prepagate non offrono questa garanzia.
Il maggiore beneficio dell’utilizzo di una carta prepagata è la possibilità di gestire al meglio i propri fondi. Queste carte, infatti, sono molto utili per chi non vuole avere il rischio di spendere troppo eccessivamente, perché permettono di controllare i movimenti di denaro in maniera più semplice.
D’altra parte, una carta di credito offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza, come ad esempio la possibilità di bloccare la carta in caso di furto o smarrimento. Inoltre, grazie alle carte di credito è possibile accedere a finanziamenti e prestiti in modo semplice e veloce.
Le carte prepagate in poche parole
I pagamenti elettronici sono una modalità di pagamento sempre più diffusa, grazie alla quale è possibile effettuare acquisti online o pagamenti di altro genere in modo semplice e sicuro. Un esempio di strumento per il pagamento elettronico è la carta prepagata che, come dal nome, consiste in una carta ricaricabile utile per i pagamenti online e per i pagamenti senza contanti.