Un noto studioso e intellettuale canadese degli anni ‘60 chiamato Marshall McLuhan, grande studioso delle innovazioni tecnologiche, soprattutto di tipo elettroniche, una volta disse: “La nostra età dell’ansia è, in gran parte, il risultato del tentativo di svolgere i lavori di oggi con gli strumenti di ieri!”. Una frase illuminante che ci spiega in breve quanto la tecnologia sia qualcosa di cui beneficiare e che ha bisogno di evolversi continuamente, per adattarsi agli standard e ai trend globali.
Uno dei settori maggiormente investiti dalla rivoluzione tecnologica riguarda sicuramente i pagamenti digitali Italia, che sono migliorati in maniera esponenziale rispetto al passato. Infatti, siamo entrati nell’epoca dell’informazione, in cui il denaro contante ha perso il suo fascino a favore di nuovi trend e metodi di pagamento digitali cashless più efficienti, sicuri e comodi da usare per tutti in Italia e in Europa.
Cosa vuol dire pagamento cashless?
Per prima cosa, per comprendere i nuovi trend in Italia e in Europa che riguardano le metodologie con cui effettuare un pagamento, bisogna capire il significato dell’espressione cashless. Un pagamento cashless è un tipo di pagamento “senza contanti”, ovvero che avviene attraverso strumenti alternativi alla banconota e alle monete, come ad esempio una carta di credito o di debito.
Fin dalle sue origini, pagare cashless ha avuto scopi ben precisi e molto importanti, soprattutto in merito alla sicurezza. Si dice che già nell’antica Roma esistessero metodi di pagamento alternativi alla cartamoneta, i cosiddetti praescriptio, antenati dell’assegno bancario. Il motivo principale per cui venivano utilizzati questi metodi era per prevenire di essere facili bersagli di ladri. Si capisce fin da subito, quindi, che i metodi di pagamento cashless sono utili, in primo luogo, per evitare di portare con sé banconote e monete con il rischio di smarrirle.
Ma, col tempo, l’ammontare di metodi di pagamento cashless in Italia e in Europa è cresciuto esponenzialmente, soprattutto dopo la rivoluzione digitale. Fino al punto che uno dei possibili sviluppi europei, e di conseguenza anche italiani, sta proprio nella completa eliminazione della cartamoneta. Oltre alla questione della sicurezza, infatti, ci sono altri vantaggi relativi ai pagamenti cashless, soprattutto perché essi sono tracciabili e potrebbero risolvere molti dei problemi relativi all’evasione fiscale e ai pagamenti illeciti.
Attualmente si possono contare vari metodi per i pagamenti digitali Italia, tra cui i più utilizzati sono i bonifici bancari, le carte di credito, di debito o prepagate e alcune app collegate ai tuoi conti.
I pagamenti digitali in Italia
Secondo il rapporto dell’anno 2022 presentato dall’European House-Ambrosetti, l’Italia è un Paese che dipende ancora troppo dal contante. Nonostante tutto però, gli sforzi in merito a un passaggio al cashless sono molti. Esistono molti benefici e vantaggi per chi utilizza metodi di pagamento cashless, come ad esempio il Cashback, che è una pratica che permette di ricevere indietro una parte dei soldi spesi per acquisti effettuati sugli store fisici e online. Oppure, una delle ultime novità introdotte dal governo in Italia, è l’obbligo da parte degli esercizi commerciali ad avere un terminale di pagamento, un POS (dall’inglese Point of Sale, punto di vendita) per carte di credito o app sul cellulare, pena sanzione monetaria.
Di notevole importanza, nello sviluppo dell’economia cashless in Italia, è sicuramente la tecnologia contactless, ormai integrata stabilmente nella vita quotidiana di ogni persona. I metodi di pagamento contactless, infatti, non solo permettono di non dover portare con sé soldi cartacei, ma permettono anche i pagamenti digitali Italia attraverso il metodo NFC (near field communication), senza dover inserire fisicamente la propria carta di credito o debito all’interno di un lettore e inserire il PIN. Ecco perché attualmente è possibile effettuare pagamenti digitali attraverso alcune app sul telefono come Google Pay o Apple Pay.
Per questa ragione, nel 2022, i pagamenti digitali Italia cashless sono cresciuti del 22% nei primi sei mesi. Uno dei motivi principali è sicuramente il Cashback, sospeso nel 2021 e ripreso nel 2022, che permette agli utenti che utilizzano l’app IO o altre app alternative come Nexi di ottenere rimborsi del 10%.
Infine, come già detto, la crescita delle transazioni digitali in italia dipende anche dall’obbligo vigente di avere all’interno del proprio esercizio fisico un POS, ovvero lo strumento che permette ai clienti di pagare attraverso carte o app.
I trend dell’Europa
È più che lecito dire che il trend europeo per quanto riguarda i pagamenti digitali Italia cashless cerca di raggiungere nel minor breve tempo possibile l’eliminazione definitiva della moneta contante, una cosiddetta cashless society. Di notevole importanza è lo sviluppo proprio delle tecnologie che comportano questo cambiamento.
Una delle principali tecnologie che potrebbero cambiare ulteriormente i metodi attraverso il quale effettuare pagamenti in Europa, è sicuramente il BNPL (Buy Now Pay Later), uno metodo di pagamento digitale in grado di offrire condizioni per gli acquisti online molto favorevoli ai clienti, in quanto permettono la dilazione del pagamento in varie rate a interessi pari a zero.
Altri sviluppi tecnologici per quanto riguarda i pagamenti digitali Italia e in Europa potrebbero essere introdotti attraverso la blockchain, una tecnologia che ha avuto negli ultimi anni incredibili sviluppi e che cambia totalmente il mondo delle transazioni digitali, rendendole più sicure e tracciabili. Il primo utilizzo di una tecnologia blockchain, non a caso, fu proprio per la fondazione di una moneta completamente virtuale, il Bitcoin, la cui fama ormai è diventata leggendaria al punto da essere emulata da molti competitors.
Infine, un altro trend che in Europa comporta cambiamenti per quanto riguarda i pagamenti digitali cashless sono le Super App di pagamento, ovvero delle applicazioni singole con un’ampia quantità di funzionalità e vantaggi legati proprio all’esperienza di pagamento digitalizzato.
Tutte queste innovazioni digitali che riguardano i metodi di pagamento potrebbero cambiare ulteriormente la situazione in Europa e in Italia, e comportare la completa eliminazione delle banconote e delle monete e il passaggio definitivo alla cashless society.
Conclusione
In conclusione, si può dire che il trend globale si dirige verso l’eliminazione definitiva della cartamoneta, grazie all’utilizzo di pagamenti digitalizzati sicuri e comodi. A breve, l’umanità entrerà a far parte della cashless society, una società dove tutte le transazioni avvengono in maniera sicura e senza l’utilizzo di denaro contante.