Domande frequenti su Sicurezza

Abbiamo trovato 0 risultati per

Prova a modificare o diminuire le parole chiave cercate.

Azzera la ricerca

Puoi visualizzare il codice Key6 accedendo alla sezione "Gestisci carta" e successivamente facendo click sulla sezione "Pagamenti online e in negozio" e poi "Codice Nexi Key6".

No, per fare effettuare pagamenti online è necessario attivare il servizio gratuito 3D Secure registrando il proprio numero di telefono su app Nexi Pay o portale. Per maggiori informazioni sui servizi Nexi consulta le guide

Se durante la Login all’Area riservata di nexi.it/Portale Aziende o durante la navigazione ricevi messaggi di errore o rilevi estrema lentezza del PC, potresti avere un virus sul PC/dispositivo mobile/tablet che stai utilizzando. Sei a rischio di Frodi informatiche! Il virus viene scaricato cercando di aprire file allegati a E-mail malevoli, scaricando contenuti/file da internet, cliccando link contenuti in E-mail/SMS malevoli oppure scaricando APP malevoli (di norma da Store non ufficiali). Ricorda che NEXI e la tua Banca non ti invieranno mai E-mail o SMS contenenti dei link! Al riguardo rileggi la buona prassi raccomandata nella sezione Phishing. È urgente cancellare i virus presenti sul PC/dispositivo mobile/tablet prima di fare operazioni finanziarie (ad esempio pagamenti) ma anche prima di visualizzare dati sensibili presenti (ad esempio codice KEY6/PIN/CVV2/Estratti conto). Procedi quindi ad installare subito sul PC/dispositivi mobile/tablet un prodotto antimalware (li puoi trovare facilmente su internet); poi lancia la scansione completa (non quella rapida che dura pochi minuti). Alla fine della scansione verifica che il sistema abbia intercettato i file malevoli e li abbia rimossi (non basta che siano stati individuati o messi in quarantena, assicurati che siano stati cancellati). Nel caso di APP malevoli è necessario individuare l’APP malevola installata e procedere a disinstallarla. Poiché spesso si tratta di APP nascoste, se non la trovi fatti aiutare da un Centro di Assistenza Mobile. Se riscontri difficoltà ad effettuare queste operazioni, rivolgiti ad un centro di assistenza PC/Telefono e fatti consegnare il report di scansione con l’evidenza dei file malevoli individuati e rimossi. Solo dopo aver rimosso i file malevoli cambia tutte le password che hai digitato sul PC/dispositivo mobile/tablet mentre era infetto: le credenziali, infatti, sono compromesse in quanto catturate dal malware e trasmesse all’attaccante.

Qualora non avessi ancora impostato il tuo codice Key6, puoi effettuare l'accesso con le tue credenziali all'App Nexi Pay o alla tua Area Personale e seguire le istruzioni per l'impostazione del codice Nexi Key6.

La fase di autenticazione a due fattori del titolare della carta ha l’obiettivo di fornire una maggiore sicurezza durante i pagamenti online. L'autenticazione può avvenire tramite due modalità alternative:Verrai reindirizzato su una nuova pagina dove e richiesto l’inserimento del tuo codice personale numerico di 6 cifre «Nexi Key6». Subito dopo riceverai, tramite SMS o tramite una notifica sul tuo dispositivo, una password numerica temporanea (OTP) da inserire nella pagina di pagamento. Una volta inseriti entrambi i parametri correttamente, ti sarà mostrato l’esito finale del pagamentoimpronta digitale o tramite riconoscimento facciale. Una volta che l’impronta digitale viene riconosciuta verrà mostrato a schermoun messaggio che indica l’esito della fase di autenticazione e, in caso di esito positivo, potrai concludere il pagamento tornando sul sito dell'esercente.