Prodotti di tendenza da vendere online
Il successo di un progetto online dipende prima di tutto dalla tipologia di prodotti che vengono venduti, dalla richiesta sul mercato e dalla quantità e forza dei competitor.
Secondo una recente indagine ci sono alcuni prodotti che sono più desiderabili sul mercato, primo tra tutti il Matcha, al secondo posto gli oggetti per la cura del pet e infine utensili da cucina e ciglia finte. Data la varietà di settori e di target di questi prodotti è opportuno approfondire gli elementi comuni che possono portare al successo di un e-commerce che li vende.
E-commerce: cosa vendere
Se si desidera aprire un e-commerce bisogna partire prima di tutto dal prodotto. Se l’attività online non è lo specchio di quella offline - in quel caso la scelta del prodotto è più limitata - ci sono alcuni prodotti che sono più apprezzati di altri.
Potrebbe essere una sorpresa per molti, ma il matcha è tra i prodotti online più venduti: è una polvere di tè verde dal sapore intenso, leggermente ferroso, che viene utilizzato sia dalle caffetterie sia come prodotto per il benessere. Basti pensare che la parola “matcha” è stata ricercata online milioni di volte ogni mese, con un aumento soprattutto da dopo il covid. Tra le ragioni del successo di questa polvere ci sono sicuramente le sue proprietà benefiche e antiossidanti, nonché la capacità di favorire la lucidità mentale: proprio per questo viene apprezzata non solo dagli studenti, ma da chi deve affrontare lunghe ore davanti al computer.
La promozione di un e-commerce che vende matcha può avvenire sia attraverso la piattaforma (e il suo blog) ma anche sui canali social e in particolare con campagne influencer marketing, con la possibilità di inviare dei campioni alle persone individuate insieme ad un breve vademecum.
Continuano a riscuotere un grandissimo successo anche i prodotti per la cura degli animali domestici: il mercato delle cuccette e trasportini per animali non sembra subire flessioni di crescita. A questo proposito bisogna tenere presente che le vendite di cucce e trasportini per animali hanno registrato una crescita del 1.520% solo nell’ultimo anno. A rendere così attrattivi questi prodotti c’è la crescita significativa delle persone che decidono di acquistare un pet e che vogliono quindi prendersene cura al meglio: guinzagli, cucette e ciotole, meglio se personalizzate, sono diventate un must have al quale è difficile rinunciare.
Anche i prodotti beauty continuano ad interessare i consumatori online: sono in particolare le ciglia finte ad essere tra le più apprezzate. Tra le ragioni di questa diffusione così capillare c’è il doppio target, sia B2B sia B2C: questi accessori estetici vengono acquistati sia dal cliente finale che desidera applicare in specifiche occasioni (o per fare fronte a difetti esteriori) sia dalle professioniste che le utilizzano per matrimoni, cerimonie o shooting di moda.
Aprire un e-commerce: cosa vendere
Appurati quali siano i prodotti più apprezzati dai consumatori, è opportuno decidere come impostare il proprio e-commerce. Una delle prime decisioni riguarda la possibilità di vendere prodotti di un solo settore o di settori differenti: nel primo caso è possibile intercettare e rispondere ai desideri di un target molto specifico, nel secondo rivolgersi ad un pubblico più vasto. Bisogna considerare che, soprattutto quando si è all’inizio, la specificità è tutt’altro che una debolezza.
Al di là delle stime di mercato o dei trend, per identificare un prodotto vincente, è consigliabile fare le seguenti analisi:
di mercato, volta a valutare le tendenze di mercato e identificare le nicchie di settore con una domanda in crescita. Utilizzare strumenti di ricerche di mercato e analisi dei trend per individuare opportunità di business
del pubblico di riferimento, con lo scopo di comprendere i bisogni, i desideri e le preferenze dei potenziali acquirenti. Segmentare il pubblico in base a caratteristiche demografiche, comportamentali e psicografiche per individuare le opportunità di vendita più promettenti;
della concorrenza, per analizzare i concorrenti diretti e indiretti e comprendere le loro strategie di marketing, i punti di forza e di debolezza e le opportunità di differenziazione. Identificare i vuoti nel mercato che possono essere colmati con un'offerta unica e competitiva.
Sulla base delle informazioni raccolte, si può selezionare un prodotto che soddisfi le esigenze del pubblico di riferimento e che offra un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. È essenziale considerare anche fattori come qualità, prezzo, innovazione e servizio clienti.
Prima di lanciare il prodotto sul mercato, è preferibile condurre test e ricerche di mercato per valutare la sua accettazione e validare il potenziale di vendita. Utilizzare feedback dei clienti, sondaggi e analisi delle prestazioni per apportare eventuali miglioramenti e ottimizzazioni.
Al contempo è essenziale realizzare un business plan che consenta di avere una chiara visione dello sviluppo del business in un orizzonte di medio e lungo periodo. Essenziale inserire tutti i costi che sono previsti per l’avvio dell’attività la marginalità sui singoli prodotti. In questo senso, scegliere un sistema per la gestione dei pagamenti è cruciale: Nexi XPay è pensato appositamente per chi vuole aprire un e-commerce e cerca un partner affidabile nel tempo. Grazie alla possibilità di vedere l’accredito il giorno successivo al pagamento, la gestione gratuite di contestazioni e dispute e un servizio di assistenza dedicato in italiano, è già stato scelto da chi cerca una soluzione flessibile ma affidabile per il proprio e-commerce diretto o indiretto.