L'Osservatorio Acquisti

L’Osservatorio Acquisti Nexi (osservatorioacquisti.nexi.it) rappresenta il più completo strumento di osservazione sulla spesa degli italiani, diventando un riferimento fondamentale per le analisi congiunturali, settoriali e sul consumatore.

L’Osservatorio è a disposizione della business community, delle Banche, delle Pubbliche Amministrazioni, della stampa e del consumatore. Inoltre, dal 2013 Nexi ha lanciato il servizio previsionale delle dinamiche di spesa con carta di credito basato sull’elaborazione di un database quadriennale di più di 60.000 serie storiche proprietarie. Analisi e approfondimenti specifici sono pubblicati sul sito dell’Osservatorio.

L'economia italiana cresce in misura superiore alle attese, grazie - soprattutto - all'andamento dei consumi delle famiglie; gli acquisti con carta sembrano seguire tale trend, ad un ritmo superiore a quello degli ultimi mesi (+5,3%), con il sostegno dell'e-commerce (+15,7%) e del canale fisico (+2,4%), tornato vicino ai massimi dell'anno.

Osservatorio acquisti grafici

L'inflazione ha rallentato, rendendo l'incremento reale ancor più significativo, mentre l'analisi della composizione giornaliera ci rivela un sostegno ulteriore, che stimiamo attorno allo 0,4%; ciò a causa della presenza nel 2017 di un venerdì in più e di un mercoledì in meno: mediamente le spese sono superiori nei primi rispetto ai secondi.

La ripresa è sostenuta da Alberghi e ristoranti, che si avvantaggiano di un agevole ponte del 2 giugno (che cadeva di venerdì) e più in generale di un ottimo inizio della stagione turistica; un importante contributo alla crescita viene anche da Servizi Vari, trainati dai pagamenti presso la Pubblica Amministrazione.

Continua a riequilibrarsi la crescita sul territorio, con il Centro che - in termini di dinamica - ha superato il Nord Ovest ed il Sud e Isole vicino alla media nazionale.

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi