3D Secure & CV2

Protezione antifrode 3D Secure

Il 3D Secure indica i protocolli di sicurezza Verified by Visa e Mastercard Identity Check.

Aderendo al 3D Secure, aumenti la sicurezza dei tuoi Clienti e sei esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di frode (salvo le eccezioni previste dai Circuiti Internazionali).

Grazie al processo liability shift, infatti, nel caso in cui il Cliente della Carta dovesse disconoscere una spesa, la responsabilità della transazione passerebbe alla società che ha emesso la Carta.

La liability shift viene applicata secondo le regole Visa e Mastercard dettagliate nel documento Verified by Visa e Mastercard Identity Check - istruzioni e regole.

Il codice di sicurezza CV2

Il codice di sicurezza CV2 (CVV2 per Visa, CVC2 per Mastercard), è costituito dalle ultime 3 cifre presenti sul retro della carta di credito. Richiedere il CV2 in fase di autorizzazione serve a verificare che chi sta acquistando sia effettivamente in possesso della carta di credito e garantisce una sensibile riduzione delle frodi a tuo carico.

Per mettere in sicurezza le tue vendite a distanza, oltre a spiegare ai tuoi clienti cos'è il codice di sicurezza CV2, devi richiedere il CV2 per tutti i pagamenti, inoltrarlo insieme a ogni richiesta di autorizzazione e renderlo visibile solo al tuo personale addetto al processo di vendita o alla richiesta autorizzazione. Infine, devi adeguare le tue procedure (modulistica, processi organizzativi) in modo da non conservare il CV2 dopo l'autorizzazione, per evitare di essere soggetto alle penali previste dai Circuiti Internazionali in merito alla non corretta archiviazione del CV2 (il codice deve infatti essere distrutto dopo la richiesta di autorizzazione).

Ricorda che richiedere il CV2 è obbligatorio sia per le vendite e-commerce sia per le vendite telefoniche e per corrispondenza.

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi 1 icona