Servizi di business e di sicurezza per i pagamenti con carte aziendali

Tutta l'affidabilità e le informazioni per il tuo business

Con Nexi gli acquisti sono sicuri e si riceve un servizio di aggiornamento continuo sulle novità e sui vantaggi dal mondo Nexi.

Sicurezza pagamenti Nexi per le aziende

Servizi per la gestione in totale dei tuoi pagamenti con carte aziendali

L'Estratto Conto mensile permette un preciso controllo delle spese e fornisce informazioni di sintesi e di dettaglio utili per avere sempre sotto controllo le spese e l'utilizzo della Carta. Attivando gratuitamente l'Estratto Conto online dal Portale Aziende puoi consultarlo e scaricarlo direttamente in formato pdf per crearti un archivio elettronico degli estratti conto direttamente sul tuo computer. A ogni nuova pubblicazione viene inviata una email di avviso.

Servizio SMS di sicurezza - Avviso Movimenti 

Attivando dal Portale Aziende il Servizio SMS di sicurezza - Avviso Movimenti (SMS Alert) Nexi, avrai la possibilità di tenere sempre sotto controllo le tue spese con Carta.

Il suo funzionamento è molto semplice: ogni volta che paghi con Nexi per un importo pari o superiore a  euro 200, ricevi un SMS gratuito. Se qualcosa non torna, chiama il Servizio Clienti: in caso di illeciti, addebito e Carta verranno bloccati.

Servizio SMS Informativi

E' possibili personalizzare l'importo attivando il Servizio SMS Informativi che consente di essere informato per ogni ordine di pagamento di importo inferiore a euro 200 effettuati sulla sua Carta.

Il servizio può essere richiesto solo a seguito dell’attivazione del servizio SMS di sicurezza – Avviso Movimenti tramite il Servizio Clienti o tramite accesso al Portale, indicando l’importo minimo delle transazioni per il quale ricevere gli SMS (non inferiore a euro 50).

L'attivazione del Servizio SMS informativi prevede un canone anno.

Per maggiori in consulta i fogli informativi nell'area Trasparenza e il Regolamento SMS



Con il Servizio SMS Funzionali puoi richiedere informazioni via SMS su ultimi movimenti, saldo Carta, disponibilità residua della Carta, saldo #iosi* e molto altro ancora. In questo modo, avrai sempre tutte le informazioni a portata di mano.

Per maggiori in consulta il Regolamento SMS e i fogli informativi nell'area Trasparenza

*solo per carte con addebito delle spese sul conto corrente individuale

Per le carte aziendali Professional è disponibile all'interno dell'App Nexi Pay per smartphone, l'apposito servizio notifiche che ti avverte ogni volta che la tua carta di credito viene utilizzata per spese e acquisti superiori a 2 euro.

Il servizio Email Alert invia un alert ogni volta viene fatta un'operazione carta di credito aziendale superiore all’importo stabilito dall'Amministratore del Portale Aziende.
La mail viene inviata anche nel caso vengano fatte spese con carte aziendali per alcune tipologie merceologiche di spesa (ad esempio carburanti, hotel, autonoleggi ecc.) oppure nel caso si tratti di un'operazione relativa al prelievo di contanti.

Il 3D Secure è il sistema di protezione antifrode Verified by Visa e Mastercard® Identity Check che ti garantisce una tutela per i tuoi acquisti online. A ogni acquisto ricevi un SMS contenente un codice di sicurezza unico da inserire al momento del pagamento per confermare il tuo acquisto.

Il codice CV2 (CVV2 per Visa, CVC2 per Mastercard) è costituito dalle ultime tre cifre presenti sul retro della carta di credito che viene richiesto durante gli acquisti online.

Per andare sempre sul sicuro.

Nexi ti permette di effettuare le tue spese in tutta tranquillità anche all'estero. Grazie ai servizi di emergenza previsti da Nexi, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tua carta di credito non corri mai il rischio di rimanere scoperto o senza contanti. Inoltre, al momento del blocco della Carta puoi richiedere al Servizio Clienti Nexi informazioni su come attivare i seguenti servizi:

  • Cash di emergenza, ovvero un anticipo di contanti erogabile in Italia e all'estero su carte di credito bloccate 
  • Rimpiazzo carta di credito, il servizio gratuito (valido sia in Italia sia all'estero) che prevede, a seguito di blocco, la possibilità di ricevere immediatamente in tutto il mondo una Carta sostitutiva d'emergenza, con validità generalmente di 2 mesi
  • Aumento fido, servizio gratuito che deve essere richiesto tramite la Banca 
  • Benefondi, un altro servizio gratuito da richiedere tramite la propria Banca, che permette di aumentare il plafond di una singola Carta con una temporalità definita all'atto della richiesta.

Utilizzo della Carta

Per usare la tua carta di credito in tutta tranquillità.

Per garantire la sicurezza della tua Carta, Nexi ha pensato a una serie di appositi servizi come il Servizio SMS di sicurezza - Avviso Movimenti, le Notifiche dell'App Nexi Pay e il 3D Secure per gli acquisti online. 

Ricorda comunque di non fornire il numero della tua Carta se vieni contattato da sconosciuti che dichiarano di lavorare per Nexi. Il nostro personale ha già tutti i tuoi dati e non ha quindi motivo di chiamarti per chiederti di comunicarli nuovamente.

Se poi tramite email, SMS o altri canali, ricevi la richiesta di metterti in contatto con Nexi, chiama subito il Servizio Clienti per verificare che la richiesta pervenga effettivamente da noi. In linea generale, ricorda che i numeri di Nexi iniziano con 02-3488.xxxx (xxxx è l'interno, che può essere diverso a seconda dell'ufficio).

Se invece smarrisci o ti viene rubata la tua Nexi, bloccala subito rivolgendoti ai numeri utili del Servizio Clienti Nexi, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Ti ricordiamo infine che nei siti web della Polizia di Stato e dei Carabinieri sono riportate utilissime informazioni per il cittadino al fine di evitare truffe con le carte di pagamento.

Scoprire i nostri consigli contro il Phishing.

Ritira sempre le ricevute al self service

Gli impianti self service che consentono il pagamento con carta di credito (carburanti, parcheggi) rilasciano una ricevuta che riporta i dati della Carta (numero e scadenza). Ritira sempre la ricevuta: se cade nelle mani sbagliate, puoi rischiare che i dati della tua Carta vengano usati per acquisti su internet.

Verifica che l'importo sia giusto prima di firmare la ricevuta d'acquisto.

Verifica sempre che l'importo indicato sulla tua ricevuta d'acquisto sia quello corretto e che sia indicato nel campo "totale". Alcune ricevute consentono l'indicazione dell'importo "mancia" e vengono quindi compilate dall'Esercente solo nel campo "subtotale": prima di firmare, indica sempre nel campo "totale" l'importo del pagamento (con o senza la mancia).

Conserva le ricevute d'acquisto fino alla ricezione dell'estratto conto.

Se conservi le ricevute, puoi verificare le tue spese in ogni momento e inviare eventuali richieste di chiarimenti entro il termine previsto dal Regolamento (60 giorni dalla ricezione dell'estratto conto).

Utilizza sempre la tua Carta in modo corretto.

Nel caso di ritardo nei pagamenti o di utilizzo irregolare da parte tua della Carta - con conseguente revoca dell'autorizzazione di Carta Nexi ad utilizzarla - i tuoi dati e quelli relativi alla tua Carta sono comunicati alla Centrale d'Allarme Interbancaria (CAI) istituita presso la Banca d'Italia, ad altre banche dati pubbliche o ad archivi tenuti dalle Autorità competenti. Informazioni negative sul tuo conto, del cui primo invio sarai preventivamente informato, possono rendere difficoltoso per te l'accesso al credito.

Responsabilità solidale

Ricorda che, oltre a essere responsabile della tua Nexi, sei solo tu a rispondere legalmente delle operazioni effettuate dai Clienti di Carte aggiuntive e familiari legate alla tua Carta.

Prelievi ATM

Tutela la riservatezza delle tue operazioni allo sportello Bancomat. Diffida di luoghi e situazioni sospetti: gruppi di persone che sostano a lungo vicino allo sportello automatico di una Banca non sono un buon segnale. Non permettere a nessuno di invadere il tuo spazio mentre digiti il PIN. Se qualcuno si avvicina troppo mentre stai compiendo un'operazione, chiedi con fermezza e cortesia che si allontani. Cerca di usare sempre la mano libera a protezione dei numeri che stai digitando (questo consiglio vale anche quando fai un acquisto). Quando prelevi, ricorda anche che:

  • La Carta deve poter essere inserita nell'apposita fessura dello sportello senza sforzo
  • All'atto della restituzione, la Carta deve poter essere facilmente afferrata con le dita. Se hai sospetti, contatta il personale della Banca, le forze dell'ordine o, in orari di chiusura degli sportelli, chiama il Servizio Blocchi di Carta Nexi (oppure, se stai usando il Bancomat, il Servizio Blocchi Bancomat al Numero Verde 800-822.056) e racconta quanto accaduto: gli operatori ti consiglieranno sul da farsi ed eventualmente provvederanno al blocco cautelativo della tua Carta o del Bancomat 
  • In caso di mancata restituzione della Carta, diffida di sconosciuti disposti ad aiutarti con insistenza e chiama immediatamente e personalmente il Servizio Blocchi.

Gli ATM possono essere alterati o manomessi al fine di clonare le carte di pagamento. A tale proposito ti segnaliamo alcuni semplici accorgimenti:

  • Osserva l'apparecchiatura ATM alla ricerca di anomalie e modifiche. Sulla verticale o diagonale della tastiera può esserci per esempio una microtelecamera
  • Controlla se la fessura dove si inserisce la Carta è ben fissa. Se si muove o si stacca potrebbe significare che è stata coperta con uno skimmer
  • Verifica se la tastiera è ben fissa. Spesso i malfattori sovrappongono una loro tastiera per catturare il codice Pin. In questo caso c'è un gradino di un paio di millimetri. In caso di dubbi non introdurre la tessera e non inserire il PIN. Allontanati e chiama le forze dell'ordine.

Acquisti online - Metti al sicuro le tue spese sul web.

Effettuare acquisti con la tua carta di credito su internet, richiede alcune cautele: verifica sempre che l'esercente indichi tutti i suoi dati, evita di inserire il numero della tua Carta in siti non protetti da sistemi di sicurezza internazionali, leggi e conserva le condizioni del servizio offerto ed eventuali clausole contrattuali e presta attenzione alle condizioni di pagamento del servizio. In generale, diffida di offerte "incredibilmente vantaggiose": se non si tratta di iniziative di Aziende note e affidabili, possono nascondere spiacevoli sorprese.

Quando fai acquisti su internet, usa queste cautele:

  • Verifica sempre che il venditore sia un esercizio reale, meglio se conosciuto e che il sito indichi tutti i suoi dati, compreso l'indirizzo
  • Evita di inserire il numero della Carta come prova della maggiore età o per qualsiasi altro motivo e, comunque, diffida degli accessi gratuiti a siti che richiedono poi, a vario titolo, i dati della carta di credito
  • Evita di inserire il numero della tua Carta in siti non protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dal lucchetto che appare sulla schermata e dal relativo certificato di protezione (per visualizzare il certificato di protezione, clicca due volte sull'icona del lucchetto). All'interno del certificato, il nome visualizzato accanto alla voce "Rilasciato a" deve corrispondere, o quantomeno essere simile, a quello del sito che stai visitando. Se invece il nome è molto diverso, o non sei certo dell'autenticità di un certificato, non inserire i tuoi dati, evita di eseguire qualsiasi operazione e lascia immediatamente il sito
  • Prendi sempre nota dell'indirizzo internet del sito presso il quale hai effettuato l'acquisto
  • Leggi attentamente le condizioni del servizio offerto ed eventuali clausole contrattuali, tenendo copia cartacea di quanto "sottoscritto virtualmente" inserendo il numero della tua Carta
  • Poni particolare attenzione alle condizioni di pagamento del servizio: spesso il pagamento occasionale è in realtà la sottoscrizione inconsapevole di un abbonamento con ripetuti addebiti mensili
  • Diffida di offerte "incredibilmente vantaggiose": se non si tratta di iniziative di Aziende note e affidabili, possono nascondere spiacevoli sorprese.

Altri consigli su come effettuare in tutta tranquillità i tuoi acquisti online, li trovi tra i nostri Consigli per la sicurezza.

 

Custodia della carta

La transazione sul POS deve essere effettuata in tua presenza e sotto il tuo sguardo attento. È quindi sconsigliata, al fine di evitare possibili clonazioni, la consegna della Carta senza recarsi di persona alla cassa dell'Esercente che deve effettuare il pagamento.
Durante la strisciata della Carta non ti distrarre.
Firma la tua Nexi sul retro.

Quando ricevi la tua Nexi, firmala subito nell'apposito spazio sul retro sotto la banda magnetica, utilizzando una penna a sfera. Permetti così a ogni Esercente di verificare la corrispondenza della firma con quella apposta sulla ricevuta d'acquisto e sei ulteriormente tutelato in caso di utilizzo della tua Carta da parte di terzi.

Genera le tue password in modo non facilmente intuibile.

Una password costituita da frasi o parole facilmente intuibili è una password a rischio.

Ecco dunque qualche suggerimento per creare una password sicura e facilmente memorizzabile: 

  • Crea la tua password componendola con le iniziali di una frase che possa ricordare soltanto tu e non associabile ai tuoi dati anagrafici. Ad esempio: QEAIVS (Questa Estate Andrò In Vacanza in Sardegna), UMAGLM (Una Mela Al Giorno Leva il Medico), una strofa di una canzone o di una poesia sono ottimi esempi di password sicure. Invece il tuo nome (es. MARIOROSSI), la tua data di nascita o quella di un tuo caro sono password facilmente intuibili da truffatori che conoscono il tuo nome o la tua situazione anagrafica
  • Usa, se possibile, combinazioni di caratteri alfanumerici (QEAIVS0804)
  • Evita di utilizzare parole di senso comune o riferite alla tua vita privata o aziendale (es. nomi propri, codice fiscale, date di nascita, targa dell'auto, numero del badge personale).

Difenditi dai malintenzionati

Come non daresti mai a uno sconosciuto il codice PIN del tuo Bancomat, così, nel mondo del web, occorre essere attenti ed evitare di consegnare i propri dati riservati senza essere sicuri dell'identità di chi li sta richiedendo. Il phishing infatti è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che, inviando agli utenti messaggi email rassomiglianti – nei contenuti e nella grafica – a quelli di Aziende note, cercano di carpire informazioni riservate e sensibili (codici di accesso, dati della carta di credito o personali) tramite link a siti simili a quelli reali.

Online sono disponibili e scaricabili gratuitamente aggiornamenti (patch) che incrementano la sicurezza dei programmi di navigazione. Sui siti delle Aziende produttrici puoi verificare che il tuo browser sia aggiornato; in caso contrario, è consigliabile scaricare e installare le patch.

Oltre all'aggiornamento del tuo browser, è consigliabile utilizzare un software regolarmente licenziato ed aggiornato in modo costante, software antivirus aggiornati e toolbar con filtro anti-phishing gratuito.

Infine, controlla regolarmente gli estratti conto per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle effettuate. In caso contrario, contatta immediatamente Nexi.

Riconosci una email di Phishing

Sempre più spesso i phisher creano email quasi identiche alle email istituzionali di siti anche molto noti, portando gli utenti ignari a cadere nella trappola. Per valutare l'attendibilità di una email, segui quindi con attenzione le seguenti regole:

  1. Indirizzo email mittente sospetto
    In questo caso, l'indirizzo delay@cartasi.it utilizzato per inviare la comunicazione è un indirizzo che Nexi in genere non utilizza per le sue comunicazioni istituzionali. Diffida in ogni caso di email con indirizzi web molto lunghi e contenenti caratteri inusuali (in particolare @), e di qualunque email che ti richieda l'inserimento di dati riservati riguardanti codici di carte di pagamento, chiavi di accesso al servizio di home banking o altre informazioni personali.

  2. Errori nel testo del messaggio: formattazione, grammatica, traduzione
    Spesso i messaggi vengono rivisti dai phisher per inserire il link di aggancio al sito clone, dove l'utente verrà invitato ad inserire i dati personali. In questa operazione, vengono di frequente fatti errori grammaticali, di formattazione o di traduzione (spesso i phisher operano in stati diversi dall'Italia). È sempre buona norma quindi leggere bene il testo del messaggio: la presenza anche di un piccolo errore deve insospettirti.

  3. Link ad una pagina esterna
    Nelle sue comunicazioni istituzionali, Nexi non inserisce link verso pagine ed applicazioni esterne in cui viene richiesto all'utente l'inserimento di dati sensibili e credenziali d'accesso.

  4. Altri possibili errori
    Fai attenzione che la ragione sociale di Nexi sia stata riportata in modo corretto. Un esempio: Nexi Italiane 2018 non esiste, diffida da mail che riportano questa ragione sociale.

Riconosci un sito di phishing

Se un'email phishing è stata realizzata particolarmente bene, potresti essere portato comunque a cliccare sul link e trovarti su un sito esattamente identico a quello che ti aspettavi di trovare. Come fare allora ad accorgersi di essere su un sito phishing? Ecco alcuni preziosi consigli per non incappare in sorprese sgradite:

  1. Alert Toolbar antiphishing
    Di norma siamo molto attenti ad analizzare la rete con sistemi informatici avanzati, alla ricerca di siti clone che possano creare danno ai nostri Clienti. Anche grazie alle segnalazioni dei Clienti stessi, segnaliamo gli indirizzi dei siti compromessi, in modo che le toolbar con funzioni antiphishing (in questo caso Google Toolbar) lo possano segnalare agli utenti. È quindi molto importante installare sul proprio browser una toolbar con funzioni antiphishing.

  2. Indirizzo internet contraffatto
    È molto importante fare attenzione all'indirizzo internet della pagina su cui vieni rimandato. Anche se potrebbe essere contraffatto da un phisher esperto, nella maggior parte dei casi l'indirizzo internet risulta essere il vero parametro che ti deve far diffidare dall'inserire informazioni personali. Un indirizzo internet diverso da quello che immagini di vedere, deve essere assolutamente percepito come un problema serio.
    Come riconoscere quindi un indirizzo potenzialmente pericoloso? La parte iniziale deve essere caratterizzata dalla presenza dell'"https": significa che quel sito utilizza protocolli sicuri per la gestione dei dati personali.
    Inoltre: un sito sicuro e certificato che adotta i protocolli di sicurezza per la gestione dei dati, riporta sempre nella finestra del browser – in basso a destra – l'icona del lucchetto, che definisce il sito come sicuro. Devi quindi diffidare dei siti che richiedono l'inserimento di dati sensibili (Login o Password, dati della carta di credito o personali) e che non riportano l'icona del lucchetto: i dati inseriti in quella pagina saranno facilmente trafugabili.
    Se poi vuoi essere sicuro dell'attendibilità del sito, fai doppio click sull'icona del lucchetto: una scheda ti aiuterà a verificare che le credenziali di sicurezza siano effettivamente quelle del sito che stai visitando.

Segnalaci un phishing

I phisher sono sempre più abili nel creare siti ed email talmente simili agli originali che, qualche volta, anche l'utente più attento può cadere nella loro trappola. Se hai il dubbio di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto scrivi all'indirizzo segnalazioni.phishing@nexi.it, specificando nel testo l'indirizzo del sito e allegando il testo della mail che hai ricevuto.

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