Qual è il numero della carta di credito e dove si trova?

Quando si effettua un pagamento online o ad esempio si prenota un’auto a noleggio, è indispensabile conoscere qual è il numero della carta di credito. Senza questo numero non sarà possibile portare a termine l’operazione e sfruttare tutte le potenzialità della carta di pagamento.

Alla carta di credito sono associati diversi numeri, codici e cifre, quindi è piuttosto facile fare confusione. Cerchiamo allora di fare chiarezza e scopriamo dove si trova il numero della carta di credito e come si compone.

e-commerce

Qual è il numero della carta di credito

Il numero della carta di credito è un codice numerico che identifica in modo univoco la carta di pagamento. Non si tratta di un numero casuale, ma ha un preciso significato e permette di risalire all’identità del titolare e al conto corrente collegato alla carta.

Sebbene non sia possibile effettuare transazioni con il solo numero della carta di credito, si tratta di un dato che va protetto e che bisogna tenere riservato. Quando si tratta di dati sensibili, la prudenza non è mai troppa.

Quanti numeri ha una carta di credito

La carta di credito viene identificata da un numero piuttosto lungo ed è naturale domandarsi quanti numeri ha una carta di credito. La risposta dipende dal circuito di pagamento che gestisce le transazioni della carta.

In genere si tratta di un numero che va dalle 14 alle 16 cifre, a seconda del circuito di pagamento. Ad esempio, le carte di credito Nexi sono identificate da un numero di 16 cifre, perché sono collegate ai circuiti di pagamento Visa o Mastercard.

Dove si trova il numero della carta di credito

Il numero della carta di credito è impresso a rilievo nella parte frontale della tessera, infatti può essere percepito o letto anche utilizzando il tatto. Questa particolarità è una delle differenze tra carta di credito e carta di debito, perché in genere le carte di debito non hanno il numero a rilievo.

Spesso il numero della carta è indicato anche sul retro della tessera, vicino allo spazio dedicato alla firma del titolare della carta. Gli altri dati importanti che si trovano sulla carta sono la data di emissione, la data di scadenza, il nome del titolare e il codice di sicurezza, che servono a proteggere le transazioni economiche.

Cos’è il CVV della carta di credito

Tra i numeri indicati nella carta di credito, alcuni sono particolarmente importanti. Tutti i titolari dovrebbero conoscere cosa è il CVV(Card Validation Value) della carta di credito, perché serve a garantire la protezione e la riservatezza delle operazioni di pagamento.

Si tratta di un codice di 3 cifre che è impresso sul retro della carta. Questo numero è richiesto tutte le volte che si vuole effettuare un acquisto online, infatti è un codice che bisogna tenere segreto. Attraverso il codice CVV, anche chiamato CVC o CV2 la banca si accerta che la carta che si sta usando per concludere una transazione, non è stata rubata o clonata.

Il codice CVV non è l’unico presidio di sicurezza per le transazioni online, infatti chi attiva il protocollo 3D Secure può proteggersi con un ulteriore livello di sicurezza, garantito da un codice temporaneo.

social commerce

u Data pubblicazione: 04.02.2022