Come funziona il POS virtuale per l'e-commerce 

Tutti i titolari di un e-commerce necessitano di un sistema di pagamento affidabile per permettere ai clienti di acquistare in sicurezza. Il POS virtuale è la soluzione ideale per chi vende online, perché accetta pagamenti da remoto da qualsiasi carta e i dati del pagamento sono criptati e protetti.

Il funzionamento del pagamento tramite POS per l’esercente è del tutto simile a quello del tradizionale POS che troviamo nei negozi fisici. Nel caso del terminale POS virtuale, però, manca l’hardware e quindi non serve acquistare un terminale POS fisico.

mobile pos

Cos’è il POS virtuale

Il POS online è un sistema di pagamento che si può integrare in qualsiasi e-commerce e permette al cliente di acquistare online, usando una carta di pagamento. La transazione è veloce e sicura e la somma di denaro pagata dal cliente viene trasferita direttamente sul conto corrente del venditore.

Tutto quello che serve al cliente è una connessione internet per accedere alla pagina del checkout e una carta di pagamento. Grazie al POS virtuale, basta quindi un PC o uno smartphone per portare a termine la transazione.

POS virtuale: come funziona

Il POS per e-commerce dev’essere integrato alla pagina di checkout, così tutte le volte che un cliente effettua un pagamento, il POS trasmette i dati alla banca, proteggendoli attraverso un sistema di crittografia.

In pochi secondi la banca verifica i dati e processa il pagamento. Quando la transazione va a buon fine, il cliente viene inviato in una pagina di ringraziamento e riceve in automatico anche la ricevuta. Contemporaneamente anche il venditore riceve la notifica del pagamento, così da organizzare l’eventuale spedizione del prodotto acquistato.

Tramite il POS virtuale, il titolare dell’e-commerce può anche generare un link per il pagamento da inviare al cliente, ad esempio tramite un SMS o un’email. Il link porterà il cliente sulla pagina di pagamento, dove inserire i dati della carta e concludere la transazione.

Il POS virtuale è sicuro?

La sicurezza del POS virtuale per e-commerce è garantita dal protocollo HTTPS, dal certificato SSL e da un sistema di trasmissione dei dati criptato. I dati sensibili relativi al pagamento sono sempre protetti e restano inaccessibili per motivi di privacy e sicurezza.

I circuiti di pagamento prevedono inoltre procedure di sicurezza sempre più efficaci per gli acquisti online, come il sistema 3D Secure per l’autenticazione dei pagamenti digitali. Anche la normativa europea ha reso i pagamenti online sempre più sicuri con la direttiva PSD2.

I vantaggi del POS virtuale

Grazie ad un POS online si azzerano tutte le barriere fisiche e temporali, perché è possibile ricevere i pagamenti da ogni luogo e in ogni momento della giornata. Sia il cliente che l’esercente necessitano solo di una connessione internet.

L’esercente che vende tramite e-commerce può risparmiare sull’acquisto di un terminale fisico, eliminando così i costi fissi. Rimangono da pagare solo i costi variabili legati al canone mensile e alle commissioni sul transato. 

Monitorare gli incassi delle transazioni è davvero semplice per l’esercente che utilizza un POS virtuale. Infatti basta un qualunque dispositivo dotato di connessione internet per verificare transazioni e pagamenti tramite e-commerce.

smartphone nexi business

u Data pubblicazione: 05.03.2022

Serve aiuto?
Serve aiuto?