Come ricaricare una carta prepagata e quale scegliere 

Le carte prepagate sono come un comodo borsellino elettronico che possiamo riempire per effettuare i nostri acquisti nei negozi fisici oppure online. Per utilizzare questo strumento di pagamento è necessario effettuare una ricarica, ma come si ricarica una carta prepagata?

A seconda del tipo di carta e della banca emittente, esistono diverse modalità per la ricarica, per questo è importante scegliere la carta più adatta alle proprie necessità. Scopriamo allora come ricaricare e quale carta prepagata scegliere.

e-commerce

Cos’è la carta prepagata

La carta prepagata è una carta di pagamento che, a differenza delle carte di debito, non è collegata ad un conto corrente. Funziona come un deposito digitale di denaro, da cui si può attingere per effettuare acquisti e prelievi.

È possibile spendere solo il denaro che è stato precedentemente ricaricato sulla carta prepagata. Infatti, a differenza delle altre carte di pagamento, il titolare della prepagata non ha una linea di credito. Si tratta di uno strumento di pagamento piuttosto economico, che riscuote molto successo tra i giovani, soprattutto quando si tratta di fare acquisti online in modo sicuro.

Come ricaricare una carta prepagata

Prima di vedere come ricaricare una carta prepagata, dobbiamo sapere che non tutte le prepagate sono uguali. Alcune, ad esempio, sono munite di IBAN e quindi possono essere ricaricate con un tradizionale bonifico.

A seconda della banca che ha emesso la carta prepagata, in alcuni casi la carta si può ricaricare facendo un versamento in contanti presso uno sportello telematico ATM oppure presso uno sportello bancario, in filiale.

In alcuni casi è possibile spostare il denaro da una carta di credito ad una prepagata, senza che sia necessario l’IBAN. Infine, ci sono le carte prepagate ricaricabili che si possono ricaricare presso un tabaccaio o una ricevitoria abilitata

Quale carta prepagata scegliere

Ogni carta prepagata ha la sua particolarità ed è importante conoscere queste differenze prima di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Le carte ricaricabili classiche come Nexi Prepaid sono indicate per chi effettua saltuariamente acquisti online. Si può spendere solo l’importo ricaricato, così non c’è il pericolo di spese fuori controllo.

I vantaggi della carta prepagata

Tra i principali vantaggi della carta prepagata, c’è sicuramente la possibilità di avere il massimo controllo delle spese. Non è possibile eccedere negli acquisti, perché le transazioni che superano l’importo ricaricato non vanno a buon fine.

Come abbiamo visto, ci sono diverse modalità per ricaricare la carta, così il titolare può scegliere il metodo che gli risulta più comodo. Spesso i costi di una carta prepagata sono inferiori rispetto a quelli di un conto corrente, infatti è uno strumento conveniente e pratico.

prepaid privati classic

u Data pubblicazione: 28.02.2022