Pay-by-Link: cos’è e come funziona il pagamento tramite link

Pay-by-Link: cos’è e come funziona il pagamento tramite link

Fino a poco tempo fa vendere e ricevere pagamenti a distanza era possibile solo tramite e-commerce, ma oggi grazie a servizi evoluti come Pay-by-Link, gli esercenti hanno la possibilità di incassare un pagamento a distanza inviando al cliente un semplice link.

Il servizio è comodo anche per incassare un acconto, richiedere in anticipo il pagamento di una prenotazione e per recuperare crediti. Ad avvantaggiarsi del servizio sono anche i clienti, che possono pagare a distanza, senza la necessità di raggiungere la sede dell’esercente.

e-commerce

Cos’è Pay-by-Link di Nexi?

Nexi Pay-by-Link è un servizio che trasforma il POS in uno strumento per ricevere pagamenti fuori dal punto vendita. L’esercente deve semplicemente inviare al cliente il link tramite email, chat o SMS e potrà incassare il pagamento a distanza, anche senza avere un e-commerce.

Si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole far crescere il proprio business superando la barriera della distanza. Il servizio è molto apprezzato, ad esempio, da consulenti che offrono i propri servizi a clienti che si trovano in un’altra città o regione, ma anche a chi effettua la consegna a domicilio di prodotti e necessita del pagamento di un acconto.

Come funziona Pay-by-Link

Chi vuole sapere come funziona Pay-by-Link, sarà felice di scoprire che è semplice come inviare un SMS. L’esercente che desidera ricevere un pagamento, ma non ha il cliente davanti, deve semplicemente inviare il link tramite smartphone o SmartPOS.

Per ricevere pagamenti tramite link, bisogna accedere a Nexi Business dall’app o dal portale web e specificare il destinatario del pagamento, l’importo, la causale e la scadenza del link. Una volta che i dati vengono confermati, Pay-by-Link genera un link che si può inviare al cliente tramite email, social o chat. Per pagare il cliente deve semplicemente inserire i suoi dati in un portale sicuro.

I vantaggi per l’esercente

Anche chi non ha un e-commerce, può ricevere pagamenti a distanza da parte del cliente che non si trova nel punto vendita. Grazie al servizio Pay-by-Link ogni esercente ha l’opportunità di offrire al cliente un’esperienza di acquisto semplice in tutta sicurezza.

Grazie al pagamento tramite link, si evitano tutte le difficoltà legate al pagamento alla consegna della merce ordinata. Il servizio è comodo anche per chi riceve pagamenti ricorrenti o ripetitivi, come insegnanti, personal trainer, dog sitter o chi offre servizi di catering.

Gli esercenti che sono clienti Nexi, hanno già Pay-by-Link Plus incluso nell’offerta. Per utilizzarlo, basta accedere a Nexi Business da app o dal portale web. Chi invece non è ancora cliente Nexi, troverà il servizio incluso nelle offerte XPay.

Le altre soluzioni per accettare pagamenti fuori dal punto vendita

Pay-by-Link non è l’unica soluzione per ricevere pagamenti da clienti che non si trovano nel punto vendita, ma esistono delle alternative altrettanto valide. Tra queste c’è la Vetrina Digitale, che offre all’esercente che non ha un’e-commerce, una vetrina online da condividere attraverso i social o le app di messaggistica.

Chi ha la necessità di ricevere pagamenti fuori dal punto vendita può scegliere anche la soluzione del Mobile POS. È la scelta ideale per chi lavora in mobilità e raggiunge il cliente dovunque si trovi, ma vuole offrire una soluzione di pagamento più sicura del contante.            

social commerce

u Data pubblicazione: 18.10.2021

Serve aiuto?
Serve aiuto?