Italia, sempre più app

 

Crescono gli smartphone, crescono le applicazioni. E gli esercenti possono festeggiare.

Nel primo trimestre 2018, il mercato degli smartphone in Italia ha subìto una contrazione, ma l’Italia si mostra in controtendenza con un aumento delle vendite dei dispositivi di fascia alta. Dobbiamo tenere presente, comunque, che dopo un boom globale che dura ormai da diverso tempo, le vendite degli smartphone si apprestano a vivere un periodo di transizione nel 2019, durante il quale si registrerà un calo dei device in commercio rispetto all’anno precedente. A realizzare la stima è un rapporto di Digitimes Research, che spiega come la domanda di smartphone abilitati alla tecnologia 5G, tuttora in sviluppo, debba ancora esplodere, creando così un momento di stallo nel mercato globale. La stessa analisi prevede infatti che nel 2020, una volta ultimato il passaggio alla nuova e migliorata rete, le vendite riprenderanno ad aumentare.

MERCATO DELLE APP IN CRESCITA

 

Il trend, quindi, è in crescita e sono le app a trarne maggiore beneficio. Nel nostro paese le più usate sono Whatsapp, Facebook e Instagram.

Certo, non una grossa sorpresa, ma un’ulteriore sottolineatura di come la comunicazione social sia al centro delle esigenze degli italiani.

 

APP NON PER SVAGO 

 

Le app non sono solo (e soprattutto) un gioco, ma “giocano” un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione digitale che ci sta attraversando. Una delle categorie coinvolte è sicuramente il business, a cominciare dal retail.

Ed è qui che arrivano i risultati più interessanti: il 65% dei negozianti, infatti, secondo una ricerca di Fujitsu, conferma di aver ottenuto dei risultati concreti dall’uso del digitale nella propria attività.

Il 41%, invece, definisce fondamentale la crescita delle competenze digitali all’interno dell’azienda.

mercato app
Back to school

SMARTPOS E SMARTAPP

 

È in questo senso che si inserisce il nuovo Nexi Smartpos, che permette di ricevere pagamenti in forma digitale tramite smartphone e contactless card.

Attraverso un efficace sistema di app, altamente personalizzabile per le diverse esigente dell'esercente.

Uno strumento che, funzionante con i pagamenti contactless di ultima generazione come Apple PaySamsung Pay e Google Pay, garantisce una 'rivoluzione di servizi' soprattutto per l'esercente: schermo touch 7” per una migliore esperienza di utilizzo e con la possibilità dell'archiviazione digitale delle ricevute di pagamento, rintracciabile poi nella lista delle transazioni.

E ancora fotocamera per lettura QR Code, unico lettore carta 'multi reader', porte Usb per collegare dispositivi esterni e wi-fi e 4g per la velocità massima delle transazioni. E tanto altro.