Digital corporate banking,
nexi al fianco di banche e imprese 

 

Il fronte dell'Internet Banking è oramai affermato a 360°, non solo dal lato consumatore, ma anche come servizio alle imprese. Specialmente le PMI, infatti, trovano nella multicanalità del cashless un'occasione importante di risparmio di tempo e di costi di gestione. Nasce proprio con questo obiettivo il digital corporate banking, dedicato alle imprese.

Nexi in prima linea

Nexi offre una serie di prodotti innovativi in questo senso, soprattutto attraverso una suite di internet banking dedicata alle PMI.

Fino ad oggi questo importante segmento dello small business era stato servito adattando l'internet banking retail, ossia aggiungendo delle funzionalità oppure prendendo il classico sistema digital corporate, semplificandolo e, di fatto, sempre adattando un prodotto non tagliato sartorialmente per le pmi.

Nexi, invece, ha deciso di disegnare completamente da zero un sistema fatto apposta per le piccole e medie imprese, che hanno una loro specificità dei numeri, che ricordano il retail, ma che hanno delle esigenze che sono proprie delle imprese.

Back to school
Back to school

L’offerta di nexi

In particolare, il gruppo Nexi offre alle banche un'unica soluzione di remote banking multicanale per i clienti-impresa, integrabile con applicativi esterni al mondo bancario, come gli Erp, sigla che sta per Enterprise Resource Planning.

In italiano “pianificazione delle risorse d’impresa” e si riferisce a quei sistemi informatici per la gestione e la pianificazione aziendale capaci di integrare tutti i processi di business di un’organizzazione: amministrazione, contabilità, approvvigionamento delle risorse, produzione, logistica, acquisti, vendite, fatturazione.

Nexi, nell'ambito dei servizi di corporate banking, detiene una quota di mercato importante (circa il 35%) e 500mila aziende collegate.