Estratto conto e addebito in conto corrente

Faq

Imposta di bollo su E/C

L’imposta governativa di bollo su estratti conto superiori a 77,47 Euro è di 2 Euro.

L’imposta governativa di bollo su estratti conto superiori a 77,47 Euro è di 2 Euro, anche per i residenti di San Marino.

Costo di emissione E/C

L’estratto conto è gratuito se emesso in versione online, attivabile dalla tua area personale del sito www.nexi.it; per quella cartacea il costo è 1,03 Euro.

Valuta di addebito in C/C

Di solito l'addebito è il 15* del mese. La disponibilità si resetta/ripristina il primo giorno del mese.

*Sono possibili scadenze e addebiti in conto corrente differiti a seconda delle personalizzazioni Banca. Per maggiori dettagli chiedi informazioni alla tua Banca.

L’addebito dell'estratto conto Nexi avviene il 15 del mese successivo e non è possibile anticiparlo.
Se hai bisogno di una disponibilità maggiore puoi chiedere alla tua Banca di innalzare il limite di utilizzo, anche per un tempo limitato.
Per carte richieste online sul nostro sito puoi richiedere la variazione del limite di utilizzo direttamente dalla tua Area Personale online.

L'addebito delle spese avviene il 15* del mese successivo. Contatta la tua agenzia per richiedere la modifica della modalità di addebito in conto corrente delle tue spese fatte con carta in base alle tue esigenze.

Il servizio di rateizzazione attualmente non è disponibile per le carte richieste online sul nostro sito.

*Sono possibili scadenze e addebiti in conto corrente differiti a seconda delle personalizzazioni Banca. Per maggiori dettagli chiedi informazioni alla tua Banca.

Addebito da annullare/bloccare

Il venditore è l'unico che può annullare un'operazione per cui è' stata data autorizzazione dal Cliente della Carta. Puoi provare a contattarlo e accordarti con lui; Nexi può aiutarti se ricevi un addebito che ritieni non sia di tua competenza.

L'autorizzazione alla spesa richiesta dal venditore, se non viene incassata, si annulla automaticamente dopo pochi giorni.

La velocità del rimborso di un importo già addebitato dipende da quanto tempo è trascorso tra l'operazione e la richiesta di storno da parte del venditore: appena arriverà ai nostri sistemi verrà registrata nel tuo estratto conto.

Il tempo di rimborso dipende dalla data di richiesta storno. Appena registrato nei sistemi sarà riportata nel tuo estratto conto.

Addebito non riconosciuto

Nexi ti mette a disposizione il servizio Easy Claim, che ti consente di ottenere velocemente chiarimenti sulle operazioni registrate in estratto conto. Accedi alla tua Area Personale e vai su “Sportello del Cliente - Easy Claim” oppure chiama il Servizio Clienti.

Come previsto dal Regolamento, hai 60 giorni di tempo dalla ricezione dell’estratto conto per sporgere eventuali reclami o per richiedere chiarimenti sulle operazioni a tuo debito.

Tasso di cambio

Mastercard:
ll valore del tasso di cambio è deciso da Mastercard.
Puoi calcolare il tasso di cambio sul sito ufficiale di Mastercard, in due semplici passaggi:

  1. inserisci nel campo “transaction date” il giorno successivo a quello in cui hai fatto l’acquisto
  2. inserisci 1% nel campo “bank fee”.

Visa: 
Il valore del tasso di cambio è deciso da Visa.
Puoi calcolare il tasso di cambio sul sito ufficiale di Visa, in due semplici passaggi:

  1. inserisci nel campo “transaction date” il giorno successivo a quello in cui hai fatto il tuo acquisto
  2. inserisci 1% nel campo “conversion fee” se la spesa è stata fatta in Europa o 2% se la spesa è stata fatta in tutto il resto del mondo.

Mastercard:
Il valore del tasso di cambio è stabilito da Mastercard, nel giorno di negoziazione della singola operazione, che di solito è il giorno successivo alla data della spesa, ma non sempre. Per questo motivo può capitare che sulle spese che hai fatto nella stessa giornata ci siano tassi di cambio differenti. Puoi calcolare il tasso di cambio sul sito ufficiale di Mastercard, in due semplici passaggi:

  1. inserisci nel campo “transaction date” il giorno successivo a quello in cui hai fatto l’acquisto
  2. inserisci 1% nel campo “bank fee”.

Visa:
Il valore del tasso di cambio è stabilito da Visa, nel giorno di negoziazione della singola operazione, che di solito è il giorno successivo alla data della spesa, ma non sempre. Per questo motivo può capitare che sulle spese che hai fatto nella stessa giornata ci siano tassi di cambio differenti. Puoi calcolare il tasso di cambio sul sito ufficiale di Visa, in due semplici passaggi:

  1. inserisci nel campo “transaction date” il giorno successivo a quello in cui hai fatto il tuo acquisto
  2. inserisci 1% nel campo “conversion fee” se la spesa è stata fatta in Europa o 2% se la spesa è stata fatta in tutto il resto del mondo.
Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi