Payment Services per la Pubblica Amministrazione

Nexi offre una gamma di servizi di pagamento pensati appositamente per la Pubblica Amministrazione. Oltre alla gestione di incassi e pagamenti per diversi Enti Pubblici, con servizi altamente personalizzati a seconda delle esigenze degli enti, l’Azienda è in prima fila per lo sviluppo della PA digitale, secondo quanto indicato dalle linee guida dell’AgID (Agenzia dell’Italia Digitale).

Payment service Nexi PA

Incassi, Pagamenti e servizi di cassa

Nell’ambito dell’offerta per la PA, Nexi offre dei servizi dedicati ad Enti locali, il cui modello è replicabile anche per altri, a seconda delle esigenze.

Treasury Payments

Per AGEA, a seguito di una gara d’appalto vinta come RTI nel 2009, Nexi accentra tutte le operazioni bancarie (incassi e pagamenti) disposte dall’Ente per le spese di funzionamento (come il pagamento degli stipendi dei propri dipendenti), e cura l’erogazione degli aiuti comunitari a favore di agricoltori e allevatori italiani.
Tra i servizi affidati per gara d’appalto, Nexi gestisce anche i soli servizi di cassa per ARCEA (agricoltura/allevatori Calabria) e per IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale).

Incassi e Pagamenti strutturati

Per conto di alcuni Comuni ed Enti Pubblici, gestiamo l’incasso dei crediti della PA attraverso i MAV. In tale caso, la PA Cliente richiede a Nexi l’assegnazione di un range di numerazione che utilizzerà per costruire il numero MAV che sarà la chiave di ogni singolo bollettino. Su richiesta della PA interessata, Nexi gestisce anche la stampa e l’invio al cliente del MAV. Il servizio prevede l’accredito al Cliente, sul C/C detenuto presso Nexi, dei MAV pagati e ricevuti attraverso la procedura e l’invio del rendiconto, sulla rete CBI.
Infine, l’Azienda è in prima linea per lo sviluppo dei servizi AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per favorire la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; tra questi, un ruolo centrale è ricoperto dalla piattaforma PagoPA

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi