Focus PNRR: il ruolo di Nexi nella digitalizzazione della PA italiana

Nei primi sei mesi del 2021 i pagamenti digitali in Italia sono cresciuti del 23%, raggiungendo 145 miliardi di euro: la crescita è stata del 66% per i pagamenti in modalità contactless (52 miliardi), più del doppio per i pagamenti tramite smartphone (2,7 miliardi).
Questi dati testimoniano l'adozione da parte di un numero sempre più crescente di italiani di strumenti di pagamento alternativi al contante, un trend che spinge la Pubblica Amministrazione a rinnovare i propri sistemi di accettazione e incasso per rispondere in maniera efficiente a questa nuova esigenza. 

"Siamo solo all'inizio di un percorso, ma i segnali sono molto incoraggianti" osserva Marco Torri, Responsabile del team Public Administration Multichannel Payments di Nexi, "Su PagoPA, ad esempio, la piattaforma nazionale su cui stanno convergendo tutti i pagamenti verso la PA, nel 2021 sono state gestite oltre 182 milioni di transazioni, per un controvalore di 34 miliardi di euro e una crescita dell'80% rispetto all'anno precedente."

Molteplici gli ambiti di applicazione in cui Nexi si sta muovendo, investendo in tecnologia per soluzioni sempre più innovative e multicanali in ambito PA. Con l’arrivo di SIA all’interno del Gruppo, l’offerta è diventata sempre più a 360° dando una risposta concreta ad esigenze come la gestione del motore centrale per PagoPA, il collegamento ai servizi di acquiring, totem e ATM di Enti creditori, Intermediari e PSP. 

Negli ultimi due anni Nexi, collaborazione con le Banche Partner ha integrato a pago PA circa 2.000 i terminali POS, un risultato importante, dovuto soprattutto al supporto quotidiano del gruppo nel processo di digitalizzazione dei servizi di pagamento di Comuni, Università e Aziende Sanitarie. 

Un altro ambito di importante evoluzione è il trasporto pubblico locale, per il quale Nexi ha sviluppato la soluzione che ha permesso di interconnettere il mondo e le aziende TPL con le principali reti di incasso a livello nazionale. 

Grazie al servizio di ricarica centralizzata dei titoli di viaggio, ad esempio, gli operatori di trasporto pubblico possono offrire ai propri clienti il rinnovo degli abbonamenti presso gli ATM e i canali di home e mobile banking dei principali gruppi bancari italiani.

Infine resta forte l’impegno per la formazione ed educazione digitale, nel 2021 Nexi insieme a Visa ha dato il via alla Nexi Academy PA, un ciclo di incontri digitali gratuiti e altre iniziative di comunicazione con l’obiettivo di contribuire a far crescere le competenze digitali nella Pubblica Amministrazione, con il duplice obiettivo di rispondere alle nuove abitudini di spesa dei cittadini e di supportare la PA nel processo di digitalizzazione in corso.


I webinar di Nexi Academy PA 2021

Lunedi 8 marzo 2021
I pagamenti digitali nella PA: scenario e soluzioni concrete
Vai al webinar

Venerdi 19 marzo 2021
L'agenda digitale per un'Italia che cresce
Vai al webinar

Giovedi 1 aprile 2021
Digitalizzazione della PA: innovazione e vision futura
Vai al webinar




 

Articoli correlati