Nexi Academy PA

Visa

Nexi Academy PA

Dall'8 marzo al 1 aprile la prima edizione della Nexi Academy PA in collaborazione con Visa, un percorso formativo di 3 webinar sull'evoluzione dei pagamenti digitali, per rispondere alle esigenze normative delle Pubbliche Amministrazioni che devono collegarsi al nodo PagoPA. Di seguito i 3 eventi:

Webinar | lunedi 8 marzo dalle 14.30 alle 15.30

I pagamenti digitali nella PA: scenario e soluzioni concrete

Benvenuto e presentazione degli ospiti.
Marco Torri, Responsabile Public Administration Commercial division di Nexi

-

Giuseppe Virgone, CEO PagoPa SpA

- Il Piano Cashless del Governo Italiano. Overview sulle iniziative che il Governo Italiano ha messo in campo per stimolare la crescita dei pagamenti digitali nel nostro Paese e sulle iniziative di stimolo alla digitalizzazione dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

-

Lorenzo Tavazzi, Partner & Responsabile Area Scenari e intelligence - The European House Ambrosetti

- Verso la Cashless Society in Italia: dove siamo e cosa resta da fare. Quanto è diffuso l’utilizzo del contante in Italia e quanto ci costa? Come ci posizioniamo rispetto all’Europa? Come e dove stanno crescendo i pagamenti digitali nel nostro Paese? Che cosa è successo nei mesi di Covid? Che cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro?

-

Elena Bolli, Marketing Merchant Services & Solutions - Nexi

- Evoluzione dei pagamenti digitali tra spinte governative e cambiamento dello stile di vita. Lo stravolgimento del contesto di riferimento velocizza un'evoluzione di comportamenti di spesa e di modalità di acquisto. Crescenti esigenze di sicurezza e prevenzione derivanti dall’emergenza sanitaria fanno emergere nuovi bisogni del mercato retail; indirizzare tali bisogni e trovare soluzioni innovative è la chiave per guidare la crescita dei pagamenti digitali.

-

Marco Torri, Responsabile Public Administration Commercial Division - Nexi

- Pagamenti POS e integrazione a pagoPA. Come Nexi le Banche Partner stanno portando sul mercato della PA le esperienze e i servizi sviluppati per il mercato retail e per il mercato delle imprese: presentazione del servizio POS pagoPA e overview dell’offerta sui pagamenti di prossimità per la Pubblica Amministrazione.

-

Cristian Lusardi, Area Manager Consorzio.IT

- Case history a cura di CONSORZIO INFORMATICA e TERRITORIO: la società che si occupa di tutti i servizi informatici e digitali per i Comuni della provincia di Cremona ci racconta, con esempi concreti e case-history, come si approccia la digitalizzazione dei servizi pubblici in Comuni di medie e piccole dimensioni.

Webinar | venerdi 19 marzo dalle 14.30 alle 15.30

L'agenda digitale per un'Italia che cresce

Benvenuto e presentazione degli ospiti.
Marco Torri, Responsabile Public Administration Commercial division di Nexi

-

Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano

- Il Comune di Milano e la sfida della digitalizzazione dei servizi al Cittadino.

-

Luca Gastaldi, Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale Politecnico di Milano

- Abilitare l’Italia digitale: da dove ripartire. Vengono presentati i risultati della Ricerca 2020 svolta dagli Osservatori Digitali del Politecnico di Milano sull’attuazione dell’Agenda Digitale in Italia, con un focus sulla digitalizzazione dei servizi nei Comuni.

-

Filippo Manca, Merchant Sales Italy -Visa

- Pagamenti digitali e mobilità urbana: semplificare e creare valore. Come i pagamenti digitali possono fungere da enabler fondamentale per integrare il mondo dei trasporti e dei servizi pubblici per trasformare le città in vere smart city.

-

Igor Borceto, Responsabile ATM & Self Banking Marketing - Nexi

- I pagamenti di prossimità in modalità unattended. Un'overview generale sui sistemi e le soluzioni applicative disponibili sul mercato per la gestione dei pagamenti su apparati unattended (ATM Bancari, Totem self di pagamento, altre tipologie di dispositivi).

-

Marco Torri, Responsabile Public Administration Commercial Division - Nexi

- Pagamenti in modalità self e integrazione a PagoPA. Presentazione delle soluzioni applicative che Nexi può mettere in campo sul mondo delle casse riscuotitrici automatiche (totem self) e modalità di integrazione di questi apparati a pagoPA.

 

 

 

Webinar | giovedi 1 aprile dalle 14.30 alle 15.30

Digitalizzazione della PA: innovazione e vision futura

Benvenuto e presentazione degli ospiti.
Marco Torri, Responsabile Public Administration Commercial division di Nexi

-

Andrea Fiorentino, Head of Products & Solutions South Europe Visa

- Il futuro dei pagamenti digitali. Quali sono i canali e gli strumenti di pagamento innovativi su cui l’industria dei pagamenti sta lavorando? Quali vantaggi questi nuovi strumenti offriranno agli utenti finali, agli esercenti e alle imprese?

-

Sara Zanichelli, Head of Open Banking - Nexi

-  Che cosa è l’open banking e le sue possibili applicazioni nella Pubblica Amministrazione. Intervento a cura di Nexi sullo stato dell’arte dell’open banking in Italia e in Europa, overview sui servizi già disponibili, ambiti applicativi che potrebbero interessare la Pubblica Amministrazione.

-

Dhruv Rishi, E-Commerce Nexi e Marco TORRI, Responsabile Public Administratrion Commercial Division - Nexi

- E-commerce e mobile commerce: i servizi oggi disponibili sul mercato e le modalità di integrazione a pagoPA. Overview sulle piattaforme e i servizi a valore aggiunto oggi
disponibili per la gestione dei pagamenti in ambito e-commerce, mobile commerciale e social commerce, e possibilità di integrazione di queste soluzioni a pagoPA.

-

Gianpiero Zaffi Borgetti, Responsabile progetti ICT - IFEL Fondazione ANCI

- I Comuni italiani e la sfida della digitalizzazione dei pagamenti: il punto di vista dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Serve aiuto?
Serve aiuto?