Fast Digital Invoicing
 

La fatturazione elettronica rappresenta il punto cardine nel processo ordine-pagamento e crea una maggiore coesione fra Aziende, Banche e PA.

La riconciliazione immediata degli incassi e dei pagamenti con i documenti di fattura, la possibilità di accedere al credito tramite la richiesta di anticipo fatture e di certificazione crediti presso la PA, sono funzionalità che creano valore sia per le imprese che per le Banche.

Da giugno 2014 le Aziende che vogliono inviare fatture verso Enti della Pubblica Amministrazione devono utilizzare la fatturazione elettronica per garantire la certezza nei pagamenti, in tempi rapidi e con costi ridotti.

Nexi, come Intermediario del Sistema di Interscambio, mette a disposizione un collegamento sicuro ed affidabile con la piena adesione a tutti gli standard tecnologici e alle normative vigenti.

Le principali funzionalità della piattaforma a supporto della fatturazione verso la PA:

funzionalità fast digital invoicing

Le Caratteristiche del Servizio

La soluzione di Fast Digital Invoicing è predisposta per l’integrazione con gli ERP aziendali grazie ad una logica ANY IN ANY OUT, garantendo la correttezza e l’integrità dei dati del Cliente e riducendo la possibilità di errori ed eccezioni.

Caratteristiche del Servizio Fast Digital Invoice

Perché la soluzione Nexi

Nexi ha realizzato una piattaforma di fatturazione elettronica rivolta al business-to-business, business-to-government e business-to-consumer (Invoice Collaborative Business Platform) adatta sia a grandi Aziende che alle PMI, grazie alla flessibilità dei moduli integrabili e personalizzabili in base alle esigenze di ogni Cliente.

Fast digital invoice

Le principali funzionalità offerte dalla piattaforma

Gestione clienti e fornitori


Anagrafica controparti e canali di spedizione ricezione B2B/B2G.


Gestione del ciclo attivo/passivo


Lavorazione, firma digitale, emissione multicanale, presentazione ed approvazione del documento.

 

Conservazione digitale


Archiviazione a norma di documenti commerciali e fiscali (Fatture, ordini, DDT, libri contabili, schede di valutazione, listini, ecc.) con firma digitale e marca temporale.

La piattaforma per la Financial Supply Chain

Certificazione Crediti Verso la Pubblica Amministrazione e Conservazione Digitale

  • Collegamento con la piattaforma del MEF per richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali nei confronti della PA
  • Gestione esiti e richiesta di credito una volta ottenuta la certificazione
  • Gestione del processo di archiviazione e conservazione digitale dei documenti sia fiscali che non.

Incassi, Pagamenti e Riconciliazione Fatture

  • Generazione automatica e customizzata delle disposizioni di incasso e pagamento delle fatture con inserimento delle informazioni di riconciliazione (per il creditore)
  • Generazione delle disposizioni di bonifico e invio al debitore
  • Riconciliazione esiti, richieste di incasso e avvisi di pagamento sulla base di dati personalizzabili presenti nelle fatture (data valuta, importo, ecc.).
Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi