Open Banking

Servizi e soluzioni per le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Centrali

Servizi per le aziende di trasporto pubblico locale

Servizi per aziende trasporto pubblico

Il servizio Transit Payments, basato su tecnologia contactless permette il pagamento sicuro, la validazione del titolo di viaggio e l’accesso veloce al mezzo di trasporto avvicinando ai tornelli la carta contactless, lo smartphone o altri strumenti wearable ormai largamente diffusi. Il tutto garantendo la migliore tariffa applicabile per il viaggio svolto.

Con la ricarica centralizzata dei titoli di viaggio è possibile ricaricare gli abbonamenti su una tessera trasporti da diversi canali fisici e virtuali eliminando code agli sportelli e costi per l’azienda di trasporti.

Il servizio consente una rendicontazione unificata quotidiana, indipendente dai canali di ricarica e dagli strumenti di pagamento utilizzati.


 

Servizi per la sanità e il welfare

Servizi per Sanità a Welfare

Le soluzioni in ambito sanità e welfare permettono di migliorare l’efficienza dei processi della Pubblica Amministrazione e semplificare la fruibilità dei servizi da parte degli utenti nell’interazione tra settore pubblico e imprese e cittadini.

  • Dematerializzazione, erogazione e fruizione dei contributi regionali per acquisto di prodotti per celiaci

  • Gestione, fatturazione e pagamento delle prestazioni sanitarie 

Il sistema di pagamento di prodotti per celiaci consente alle persone affette da celiachia di utilizzare i propri bonus per l'acquisto di prodotti senza glutine direttamente al supermercato.
Una volta presentati i prodotti alla cassa sarà il sistema automatizzato a distinguere fra i prodotti da acquistare e quelli senza glutine convenzionati.

L'attività Libero Professionale Intramoenia è un servizio web che consente la prenotazione online e la gestione amministrativa della libera professione medica. Siamo partner tecnologici ed erogatori del servizio per la gestione degli strumenti di pagamento elettronici, l’acquiring, la rendicontazione finanziaria e l'help desk su tutte le componenti. 


 

Contabilità Enti Pubblici

La piattaforma SIOPE+ proposta da Nexi si pone l’obiettivo di integrare i sistemi operativi degli Enti Pubblici clienti verso SIOPE e migliorare così il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti (PCC).

La piattaforma prevede:

  • l'integrazione con il Corporate Banking, per consentire agli Enti e alla stessa Banca tesoriera, di accedere direttamente alle informazioni di tesoreria (es. saldi, giornaliere di cassa, tabulati periodici);
  • l'invio, in completa autonomia, dei flussi di ordinativi digitali secondo gli standard di legge (ABI circ. 36, ecc.) e in tracciato proprietario della Banca;
  • l'accesso agli utenti abilitati (es. operatore di sportello, service, back office) ai dati di loro pertinenza e il monitoraggio, lavorazione/ tracciatura degli ordinativi end-to-end ovvero dalla creazione della spedizione in agenzia, alla presa in carico ed esecuzione da parte del service, alle lavorazioni eseguite nel back office.

Comprende l’OPI - l'Ordinativo Pagamenti e Incassi, un'evidenza elettronica che, grazie alla firma digitale, possiede piena validità amministrativa e contabile in grado di sostituire a tutti gli effetti l'ordinativo cartaceo


 

Fatturazione elettronica e conservazione digitale

La soluzione di fatturazione elettronica ad impatto zero permette di automatizzare il processo di fatturazione elettronica, secondo una logica STP (Straight Throught Processing), eliminando la discontinuità dei flussi informativi, riconciliando in modo automatico le informazioni finanziarie e commerciali, migliorando efficienza e la gestione dei flussi di cassa.

La soluzione proposta da Nexi facilita l’intero processo di fatturazione (emissione, spedizione, presentazione, conservazione) ed è inoltre integrata con il Sistema Di Interscambio (SDI) per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione grazie alla gestione del tracciato PA e alla messaggistica di interscambio.

Il sistema di conservazione digitale garantisce autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, adattandosi alle diverse esigenze per garantire una soluzione “su misura” per evitare onerosi investimenti in manutenzione e gestione di piattaforme informatiche interne.

e-invoice

 

Servizi di rete per la PA

L'esperienza maturata nella progettazione e nella realizzazione di reti per le comunità finanziarie ci rende un punto di riferimento anche per la Pubblica Amministrazione, dalla sanità alla PA centrale e locale.

Il servizio di collegamento e accesso alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti-SPC" fornisce al prestatore di servizi per la PA una rete gestita, sicura e conforme alle specifiche PagoPA, che richiedono le funzioni di identificazione delle controparti, cifratura delle trasmissioni dati e tracciatura dei messaggi scambiati.

La connettività tra enti della Pubblica Amministrazione comprende il disegno, l'implementazione, il training e la manutenzione di Reti WAN oppure il consolidamento dei servizi di connettività in essere. L’offerta abbraccia anche le Reti LAN con soluzioni completamente scalabili, da 100M a 100G, basate su architetture flessibili e operatività non-stop.

Il servizio di Transaction Collection garantisce l'intera gestione, dal punto di vista della rete, del trasporto della transazione dal terminale POS al Gestore Terminali e/o all'Acquirer, indipendentemente dalla tecnologia di connettività del terminale POS e dalla sua posizione geografica.


 

Compliance

Compliance

Blow The Whistle è il servizio di supporto alla segnalazione di fenomeni anomali ai Responsabili della prevenzione della corruzione ed ai riferimenti previsti a norma di legge, rende efficace per i destinatari e sicuro per i mittenti il servizio di segnalazione.

I whistleblower hanno a disposizione un portale che li guida nella compilazione della segnalazione, garantendo la massima riservatezza del segnalatore.
Tramite le segnalazioni ricevute, il responsabile della prevenzione della corruzione e i destinatari eventualmente deputati, possono raccogliere informazioni utili alla stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.C.P.) e implementare misure e presidi per prevenire e contenere gli illeciti.

La soluzione è personalizzabile per rispondere alle specifiche esigenze del responsabile della prevenzione della corruzione e permette attività di verifica e controllo ad-hoc concordate con l’ente.