Fund Services

I Fund Services rappresentano la nostra attività principale. Oltre alla tradizionale attività di Banca Depositaria, svolgiamo i servizi di Fund Accounting (calcolo del NAV) e di Transfer Agent così da completare la gamma di offerta e costituire un polo italiano a supporto dei nostri Clienti.

Banca Depositaria

Siamo stati il primo istituto italiano a svolgere il servizio di Banca Depositaria per i fondi pensione (dal 1998) e oggi siamo leader in questo comparto, detenendo il primo posto in Italia per quota di mercato e numero di fondi pensione gestiti. Attualmente, in misura minore, il servizio di Banca Depositaria è rivolto anche ai fondi immobiliari.

Nel dettaglio, svolgiamo le seguenti attività:

  • Controllo degli impegni derivanti dalle disposizioni dei gestori
  • Controllo del rispetto dei limiti di operatività dei gestori dei fondi dettati dai regolamenti, dalle convenzioni e dalla normativa in vigore e della corretta ripartizione del rischio secondo le regole previste dallo statuto dei fondi
  • Controllo della valorizzazione del patrimonio dei fondi clienti, sia per quanto riguarda la componente valutaria, sia per la componente titoli
  • Produzione della reportistica per i fondi, services amministrativi e SGR e, nei casi previsti, per gli Organismi di vigilanza
  • Esecuzione degli ordini di regolamento, custodia e amministrazione dei titoli in patrimonio, nonché i relativi controlli attraverso i servizi di Local & Global Custody Sgr e, in alcuni casi, anche per gli organismi di vigilanza
  • Riconciliazione del patrimonio dei fondi clienti tramite la produzione di un report periodico, risultato del patrimonio riconciliato tra gestori, service amministrativo e Banca Depositaria
  • Report di analisi e fornitura di dati personalizzati per studi di gestione del patrimonio e dei rischi, grazie a innovativi sistemi di analisi e calcolo capaci di fornire informazioni quantitative per portafoglio o singolo titolo.

Client Relationship personalizzata

La centralità dei Fund Services si rispecchia nella qualità del servizio. Per supportare la Clientela nello svolgimento di tutte le attività e per soddisfare le richieste in modo tempestivo, forniamo a ciascun Cliente un’interfaccia unica, attraverso un Account Manager dedicato.

La personalizzazione del servizio prevede inoltre il completo supporto nelle fasi di migrazione e set-up iniziale, lo svolgimento di incontri periodici di verifica, la gestione delle informazioni in base ai bisogni della Clientela, la definizione di facili processi di escalation e la produzione di report personalizzati.

Client Relationship Nexi
Fund Accounting e Transfer Agent Nexi

Fund Accounting e Transfer Agent

Dopo aver completato l’iter autorizzativo per svolgere l’attività di Agente di calcolo NAV, oggi siamo in grado di offrire alla nostra Clientela anche le attività di Fund Accounting in affidamento e di Transfer Agent con tutti i servizi ad esse connessi (vigilanza, relazione semestrale, rendiconto di gestione, tenuta libro giornale, ecc.).

Elenco dei delegati e sub-delegati

Elenco dei delegati e sub-delegati di cui ci avvaliamo in qualità di Depositario di Oicr redatto ai sensi dell’allegato 1b del Regolamento Emittenti di Consob adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999.

Come richiesto dall’Allegato 1B del Regolamento Emittenti di Consob, la SGR deve inserire nel Prospetto degli OICR alcune informazioni inerenti al Depositario, tra le quali l’identità dei terzi a cui lo stesso Depositario ha delegato le funzioni di custodia. A tal fine, Nexi fornisce - di seguito - l’elenco dei delegati e dei sub-delegati di cui si avvale:

Delegati

Monte Titoli S.p.A.

BNP Paribas Securities Services S.A., Succursale di Milano

Euroclear SA/NV, Belgium

FundSettle

AllFunds Bank

Paese

Italia

Italia e Francia
 

Belgio

Belgio

Spagna