Fatturazione Elettronica per SmartPos Cassa:

generazione delle fatture elettroniche emesse da Nexi SmartPOS® Cassa 

Che cosa è

Il servizio Fatturazione Elettronica Integrata per SmartPOS® Cassa permette di gestire in maniera completamente integrata l’emissione di fattura elettronica usando Nexi SmartPOS® Cassa.

Con questo servizio, produci automaticamente la fattura elettronica nel formato previsto dalla normativa, senza alcun passaggio manuale. E’ poi sufficiente consegnare i file XML prodotti a un Intermediario Abilitato per l’invio al SDI (il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate). La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutti i soggetti IVA a partire dal 1° Gennaio 2019.

ATTENZIONE: questo servizio può essere attivato soltanto dai Clienti che hanno già sottoscritto e attivato una soluzione Nexi SmartPOS® Cassa. Se non sei un cliente di Nexi SmartPOS® Cassa, scopri su nexi.it/smartpos come fare per averlo!

Come funziona

Preparazione della fattura

Come prima, crei la fattura automaticamente a partire dal conto, nell’area pagamenti dell’app Cassa di Nexi SmartPOS®. L’inserimento di un nuovo cliente in archivio è molto facile perché basta inserire la partita IVA o leggere il QR-code emesso da Agenzia delle Entrate e automaticamente l’app Cassa ricerca i dati completi di anagrafica cliente nelle banche dati pubbliche e devi solo confermarli per trasferirli come intestazione fattura.

Pagamento ed emissione fattura

Come prima, incassi in contanti, carte o in modo misto e, solo a pagamento completato o su tua conferma in caso di incasso non effettuato, viene emessa la fattura. Vengono stampate come sempre due copie cartacee sulla stampante fiscale (non valide ai fini fiscali) da lasciare come promemoria al cliente e automaticamente la tua fattura elettronica viene trasferita al servizio Nexi su cloud in formato XML. Dal portale cloud, al quale puoi accedere comodamente da computer, smartphone o tablet, puoi scaricare i file XML del giorno (o di un periodo più lungo) e inviarli poi al commercialista o al provider del servizio di invio allo SDI.

Quanto costa

L’app base di Nexi SmartPOS® Cassa consente di produrre un file fattura, non firmato digitalmente, che puoi inviare tramite un tuo Intermediario Abilitato. Questa funzionalità è compresa gratuitamente in Nexi SmartPOS® Cassa ma deve essere richiesta esplicitamente per essere attivata.