Smart PA Magazine.

Scopri le soluzioni innovative per i pagamenti digitali nella PA.

Nexi Smart PA Magazine

-

Numero 1 - Febbraio 2022

La svolta digitale dell’Italia alla prova del PNRR

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si è aperta, per l’Italia, una nuova fase di sviluppo e progresso per la società, il tessuto produttivo e – naturalmente – la pubblica amministrazione. Dopo decenni di “riforme a costo zero” e blocco delle assunzioni, arrivano esperti e risorse. Basti pensare che il 27% dei fondi del Piano è dedicato alla transizione al digitale. Gli investimenti in digitalizzazione sono abilitanti per tutto il Pnrr. La digitalizzazione è finalmente concepita come una necessità trasversale che abbraccia diversi ambiti: dall’aggiornamento dei processi produttivi a maggiore qualità e sicurezza delle infrastrutture digitali e di connettività, fino ad arrivare all’utilizzo che soluzioni intelligenti o derivanti da tecnologie emergenti (come l’intelligenza artificiale) possono apportare, ad esempio, al mondo dei trasporti, della giustizia, della scuola. 

Nonostante l’importanza che riveste per il Paese, obiettivi e potenzialità del PNRR sono ancora poco conosciute. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare a questo tema il primo numero di Smart PA, una newsletter dedicata a chi vuole tenersi aggiornato sul mondo dell’innovazione e dei pagamenti digitali. Nel nostro primo piano e nella nostra infografica troverete la descrizione delle principali azioni previste dal Piano. Per fornire un quadro più completo, abbiamo chiesto a Mauro Minenna, Capo dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di spiegarci quali sono le sfide a cui fare attenzione e quale sarà il ruolo di amministrazioni e privati nell’attuazione dell’ambizioso disegno contenuto nel PNRR. 

L’obiettivo del PNRR è quello di approfittare della ripresa dalla pandemia per recuperare il ritardo sull’innovazione e portare finalmente l’Italia nel gruppo di testa dei Paesi europei. C’è bisogno del contributo di tutti per evitare che questa diventi l’ennesima occasione perduta. Il progetto Smart PA magazine nasce proprio per stimolare questa consapevolezza. Buona lettura!

Le misure del Recovery plan sulla trasformazione digitale

INFOGRAFICA

La Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” si sviluppa in due assi: gli interventi per la transizione al digitale della Pubblica Amministrazione e gli interventi per promuovere la diffusione delle infrastrutture digitali e la connettività a banda ultralarga. 

Rientrano in questa missione gli interventi per la diffusione dei pagamenti elettronici come leva per lo sviluppo di nuovi servizi, il miglioramento dei servizi ai cittadini, in termini di accessibilità e interoperabilità, il percorso di migrazione dei servizi al cloud della Pubblica amministrazione e gli interventi per la cybersecurity.

Smart PA Talks

Intervista al Capo dipartimento per la trasformazione digitale, Mauro Minenna, su PNRR e trasformazione digitale

articolo

Il ruolo di Nexi a supporto della digitalizzazione nella PA italiana

La crescita dei pagamenti digitali porta con sé nuove abitudini di spesa da parte dei cittadini, i quali ad esempio nel 2020 hanno pagato online il 27% delle proprie spese, per un valore complessivo di 253 miliardi di euro.

articolo

Cosa si dice in giro?

Riuscire a digitalizzare un gesto quotidiano come un pagamento, apre alla pubblica amministrazione un ventaglio di nuovi servizi in cui operatori come Nexi possono dare un supporto rilevante alle amministrazioni, in particolare quelle locali.

Le soluzioni Nexi per la Pubblica Amministrazione

-

Flash News

I prossimi passi per promuovere i pagamenti elettronici

 

Pagamenti digitali: da gennaio 2023 la multa per chi non accetta pagamenti con POS
 

PA: i numeri della digitalizzazione ai massimi nel 2021

 

Studio di VISA sull’utilizzo dei fondi europei per la digitalizzazione del settore pubblico in Grecia e Spagna
 

ARCHIVIO MAGAZINE

Serve aiuto?
Serve aiuto?