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Se durante la Login al Portale, in App Nexi Pay o durante la navigazione ricevi messaggi di errore o rilevi estrema lentezza del dispositivo che stai utilizzando, potresti avere un virus. Sei a rischio di Frodi informatiche!

Il virus viene scaricato quando cerchiamo di aprire file allegati a email malevole, scarichiamo contenuti da internet, clicchiamo link di email o SMS malevoli oppure scarichiamo App malevoli che di norma si trovano su Store non ufficiali.

Ricorda che NEXI e la tua Banca non ti invieranno mai email o SMS contenenti dei link! Al riguardo rileggi la buona prassi raccomandata nella sezione Phishing.

E’ urgente cancellare i virus presenti sul dispositivo prima di fare operazioni finanziarie (pagamenti o bonifici) ma anche prima di visualizzare dati sensibili presenti sul Portale o in Nexi Pay, quali KEY6, PIN, CVV2 e Estratti conto.

Procedi quindi ad installare subito sul dispositivo un prodotto antimalware che puoi trovare facilmente su internet, quindi lancia la scansione completa (non quella rapida che dura pochi minuti). Alla fine della scansione verifica che il sistema abbia intercettato i file malevoli e li abbia rimossi. Attenzione: non basta che siano stati individuati o messi in quarantena, quindi assicurati che siano stati cancellati. Nel caso di App malevoli è necessario individuare l’App malevola installata e procedere a disinstallarla. Poiché spesso si tratta di App nascosta, se non la trovi fatti aiutare da un Centro di Assistenza Mobile.

Se riscontri difficoltà ad effettuare queste operazioni, rivolgiti ad un centro di assistenza PC o Telefono e fatti consegnare il report di scansione con l’evidenza dei file malevoli individuati e rimossi. Solo dopo aver rimosso tali file cambia tutte le password che hai digitato mentre era infetto: le credenziali infatti sono compromesse in quanto catturate dal malware e trasmesse all’attaccante.

Se hai aperto una mail/sms malevoli e poi:

 1. hai inserito le credenziali per accedere all’area privata del Portale Nexi o hai navigato sull’App Nexi Pay

Effettua subito una scansione antivirus completa sul PC, tablet o smartphone (vedi sezione Cosa fare se ricevi messaggi di errore durante la navigazione sul Portale/App Nexi Pay). Dopo aver eseguito la scansione e aver rimosso tutti i file malevoli, cambia la password di accesso al Portale/App Nexi Pay.

Attenzione: se hai visualizzato i dati della carta (PAN e scadenzaPIN, CVV2 o KEY6) contatta l’Assistenza Clienti e blocca la/e carta/e presenti sul Portale/Nexi Pay

2. hai inserito il numero di carta di credito su un sito fake

Blocca subito la carta telefonando all’ufficio Blocchi di Nexi. Controlla con attenzione gli ultimi movimenti effettuati con la carta per vedere se sono state effettuate transazioni fraudolente.

Se durante un pagamento online, ricevi un messaggio di errore che rimanda a questa sezione, potresti avere un virus sul dispositivo che stai utilizzando (PC, Tablet o Smartphone) che stai utilizzando. Sei a rischio di Frodi informatiche!

Il virus viene scaricato cercando di aprire file allegati a email malevoli, scaricando contenuti da internet, cliccando link contenuti in E-mail/SMS malevoli oppure scaricando APP malevoli (di norma da Store non ufficiali)

Ricorda che NEXI e la tua Banca non ti invieranno mai email o SMS contenenti dei link! Al riguardo rileggi la buona prassi raccomandata nella sezione Phishing.

E’ urgente cancellare i virus presenti sul dispositivo PC, Tablet o Smartphone prima di fare operazioni finanziarie (pagamenti o bonifici) ma anche prima di visualizzare dati sensibili presenti sul Portale KEY6, PIN, CVV2 e Estratti conto.

Procedi quindi ad installare subito sul dispositivo un prodotto antimalware che puoi trovare facilmente su internet quindi lancia la scansione completa (non quella rapida che dura pochi minuti). Alla fine della scansione verifica che il sistema abbia intercettato i file malevoli e li abbia rimossi. Attenzione: non basta che siano stati individuati o messi in quarantena, assicurati che siano stati cancellati. Nel caso di App malevoli è necessario individuare l’APP installata e procedere a disinstallarla. Poiché spesso si tratta di App nascosta, se non la trovi fatti aiutare da un Centro di Assistenza Mobile.

Se riscontri difficoltà ad effettuare queste operazioni, rivolgiti ad un centro di assistenza PC o Telefono e fatti consegnare il report di scansione con l’evidenza dei file malevoli individuati e rimossi.

Dopo che hai rimosso tutti i file malevoli rigenera un nuovo codice KEY6 per i pagamenti online, tramite l’App Nexi PAY / Gestisci carta / Pagamenti online e in negozio / Codice Nexi Key6.

 

Se non riconosci la descrizione di un movimento, controlla anche l’importo e la datadel pagamento: non sempre il nome del venditore coincide con il negozio o il servizio erogato. Se non riconosci l'importo, verifica di non aver effettuato un pagamento con valuta estera: il valore che vedi addebitato potrebbe essere stato convertito in euro. In caso contrario, verifica di poter mettere in pausa 48 ore la tua carta con l'apposita funzione che trovi nell'area "Gestisci carta", oppure puoi bloccarla cliccando su "Procedi con il blocco"  o contattando l'ufficio blocchi al numero 800151616.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link:
https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Contatta subito il Servizio Clienti al numero verde 800 151616.

Contatta subito il Servizio Clienti al numero verde 800 151616.

Assolutamente no, ti ricordiamo che Nexi non invia mai email che invitano a cliccare su link che portano a pagine dove è richiesta l'immissione di dati personali (numero carta, scadenza, cvv, passwords, etc), non  richiede la compilazione di alcun form allegato alla mail e non contatta telefonicamente i clienti per chiedere codici di conferma utili all’accesso ai servizi o agli acquisti online.

Qualora avessi fornito i tuoi dati personali in risposta alla mail, ti invitiamo a chiamare il Servizio Blocchi (al numero 800.15.16.16) per bloccare la tua Carta.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Si, scrivici all'indirizzo segnalazioni.phishing@nexi.it specificando l'indirizzo del mittente e il testo dell'email e ricorda che he Nexi non invia mai email che invitano a cliccare su link che portano a pagine dove è richiesta l'immissione di dati personali (numero carta, scadenza, cvv, passwords, etc), non richiede la compilazione di alcun form allegato alla mail e non contatta telefonicamente i clienti per chiedere codici di conferma utili all’accesso ai servizi o agli acquisti online. Qualora avessi fornito i tuoi dati personali in risposta alla mail, ti invitiamo a chiamare il Servizio Blocchi (al numero 800.15.16.16) per bloccare la tua Carta.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Chiama subito il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 151616.


Il PIN è il codice personale assegnato alla carta che ti consente di prelevare contanti presso gli sportelli automatici (ATM) e di pagare in negozio con la carta senza dover firmare la ricevuta al venditore, in Italia e all’estero. Non deve essere mai conservato insieme alla carta, ma memorizzato e trascritto in un luogo sicuro. Richiedi il tuo codice PIN al tuo amministratore.
Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

No, puoi recuperarlo dalla homepage con la funzionalità "VISUALIZZA DATI CARTA" o dal menu "Gestisci carta" entra nella sezione "Pagamenti online e in negozio" e puoi visualizzare il tuo PIN per un massimo di 5 volte al giorno, altrimenti contatta il Servizio Clienti tenendo a portata di mano la tua carta e digitando, se richiesto, il numero della stessa lentamente. Per le prepagate, invece, non è previsto il servizio di duplicato carta: in caso di blocco è necessario richiedere una nuova emissione, e di conseguenza un nuovo PIN. Ricorda di non annotare il PIN sulla carta e di non conservarlo insieme ad essa.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

No, puoi continuare a utilizzare il tuo vecchio codice anche con la nuova carta.

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Il PIN carta non è modificabile. Se lo avessi perso o dimenticato, puoi recuperarlo nell'area "Gestisci carta" sezione "Pagamenti online e in negozio".

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Puoi recuperarlo in homepage da Nexi Pay o nell'area personale nexi.it , sotto all'immagine della carta con la funzionalità "VISUALIZZA DATI CARTA", dal menu "Gestisci carta" nella sezione "Pagamenti online e in negozio" oppure contattando il Servizio Clienti tenendo a portata di mano la tua carta e digitando, se richiesto, il numero della stessa lentamente.
Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Puoi recuperarlo in homepage da Nexi Pay o nell'area personale, sotto all'immagine della carta con la funzionalità "VISUALIZZA DATI CARTA", dal menu "Gestisci carta" nella sezione "Pagamenti online e in negozio" oppure contattando il Servizio Clienti tenendo a portata di mano la tua carta e digitando, se richiesto, il numero della stessa lentamente.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Il 3D Secure non è disattivabile: sarà sempre attivo per proteggere i tuoi acquisti online. Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

 

Puoi farlo dalla pagina  "Gestisci carta" modificando il numero di riferimento che è il numero di cellulare associato alla tua carta e che ti servirà per ricevere gli avvisi di sicurezza, verificare la tua identità e autorizzare i pagamenti in tutta sicurezza.

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Devi inserire il codice di 6 cifre che ti invieremo via SMS in fase di acquisto e il codice Nexi Key6 della carta che stai utilizzando. Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Dalla pagina "Gestisci carta" verifica che il servizio 3D Secure sia attivo e che il numero di cellulare sia corretto. Se 3D Secure e il codice Nexi Key6 sono in stato "Bloccato", è probabile che tu abbia inserito un codice errato in fase di pagamento. Per sbloccarlo, tocca il link "SBLOCCA" e premi il pulsante "CONFERMA". Ti sarà richiesto di inserire un codice che ti sarà inviato via SMS per sbloccare il servizio, dopodiché potrai tornare a utilizzare 3D Secure per proteggere i tuoi acquisti online.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

3D Secure è un servizio gratuito offerto da tutte le nostre carte, ed è obbligatorio per poter utilizzare la propria carta di pagamento per acquistare online. Viene attivato automaticamente quando viene collegato un numero di telefono alla carta.

Ad ogni modo, il cliente con il servizio 3D secure attivo dovrà accedere all'APP Nexi Pay o nexi.it per creare il proprio codice Nexi key6 da utilizzare, ove richiesto, durante gli acquisti online.

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Accedi all'APP Nexi Pay oppure al portale titolari, entra nella sezione "Pagamenti online e in negozio". Verifica che il servizio 3D Secure sia attivo e che il numero di cellulare sia corretto.

Se 3D Secure e il Key6 sono in stato "Bloccato", è probabile che tu abbia inserito il codice errato in fase di pagamento. Per sbloccarlo, tocca il link "SBLOCCA" e premi il pulsante "CONFERMA". Ti sarà richiesto di inserire un codice che ti sarà inviato via SMS per sbloccare il servizio, dopodiché potrai tornare a utilizzare 3D Secure per proteggere i tuoi acquisti online.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Verifica che il servizio 3D Secure sia regolarmente attivo sulle tue carte Nexi e controlla di aver creato il codice Nexi Key6 per la carta che stai utilizzando.

In alternativa, se stai cercando di iscrivere le tue carte Nexi al Cashback, puoi farlo direttamente dall'app Nexi Pay o dall'area privata del sito nexi.it.  Scarica l'app o aggiornala all'ultima versione disponibile sugli store. 

E' un codice di sicurezza a 6 cifre che ti permetterà di effettuare gli acquisti online con una sicurezza in più. Per crearlo, effettua l'accesso con le tue credenziali all'App Nexi Pay o al portale titolari e ti verrà chiesta in automatico l'impostazione del codice Nexi Key6

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Si, in fase di registrazione o di accesso al Portale il codice Key6 viene inserito identico per tutte le carte che fanno riferimento al tuo codice fiscale, aziendali comprese;  successivamente accedendo all'area "Gestisci Carta" potrai decidere di assegnare uncodice Key6 per singola carta.

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Oltre a creare il codice Nexi Key6, per fare acquisti online è necessario registrare il proprio numero di telefono su app Nexi Pay o portale per attivare il servizio grauito 3D Secure.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Si, in fase di registrazione o di accesso al Portale il codice Key6 viene inserito identico per tutte le carte che fanno riferimento al tuo codice fiscale, aziendali comprese;  successivamente accedendo all'area "Gestisci Carta" potrai decidere di assegnare un codice Key6 per singola carta.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Dipende dalla tipologia di blocco. In alcune casistiche, se una carta è stata bloccata e il codice Nexi key6 è il medesimo anche per le altre carte, potrebbe essere necessario definire un nuovo codice Nexi Key6 anche per tutte le altre carte.

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Effettua l'accesso con le tue credenziali all'App Nexi Pay o al portale titolari e ti verrà chiesta in automatico l'impostazione del codice Nexi Key6

Per maggiori informazioni sui servizi Nexi, consulta le guide copiando e incollando su un' altra pagina del tuo browser, il seguente link: https://www.nexi.it/privati/servizi/guide-servizi.html

Puoi visualizzare il codice accedendo alla sezione "Gestisci carta" e successivamente alla sezione "Pagamenti online e in negozio".

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Puoi comunque accedere con la tua username e password e un codice univoco ricevuto via App o SMS, quando richiesto.

Puoi accedere all'app Nexi Pay  o all'Area Personale Privati Nexi con la tua username, la password e, quando richiesto, un codice univoco ricevuto tramite SMS o con una notifica via App.

Certo,  potrai farlo utilizzando un codice univoco ricevuto con una notifica sull'App Nexi Pay o via SMS ed il tuo codice NexiKey6.

Pagare con la Biometria è molto semplice. Ti basterà attivare la Biometria dall'APPNexi Pay e potrai utilizzarla per accedere all'APP e per i pagamenti online.

Ricordati di verificare che le notifiche del telefono sia attive e che il cellulare che stai utilizzando sia settato come principale nell'APP Nexi Pay (puoi verificarlo nell'APP, area impostazioni, sezione "i tuoi dispositivi").

Se momentaneamente non fosse possibile completare il pagamento con la Biometria basterà aspettare il tempo indicato nella pagina di acquisto per passare automaticamente al medoto di autenticazione alternativo. Si dovrà quindi inserire il codice OTP ricevuto via SMS e il codice Nexi Key6 della tua carta.

Puoi cambiare il dispositivo autenticato in qualsiasi momento, accedendo alla sezione dedicata tramite l'App Nexi Pay o l'Area Personale Privati  Nexi seguendo le istruzioni che visualizzerai.

SCA è l'acronimo di Strong Customer Authentication (Autenticazione Forte del Cliente). Si tratta di un processo di autenticazione che si basa su almeno due tra i seguenti elementi: "qualcosa che solo il cliente conosce" (come la password), "qualcosa che solo il cliente possiede" (come lo smartphone) e "qualcosa che attiene al cliente" (come l'impronta digitale). 

No, puoi accedere all'Area Personale Privati anche utilizzando la username, la password e il codice di sicurezza che riceverai via SMS sul tuo numero di telefono di riferimento.

Si tratta di una nuova modalità di autenticazione a due fattori introdotta dalla normativa PSD2 per garantire maggiore protezione.

La SCA (Autenticazione a due fattori) ti verrà chiesta per autorizzare i pagamenti online e ogni volta che vorrai accedere ed effettuare azioni all'interno dell'App o del portale.

Sì: per garantire i massimi livelli di sicurezza, la normativa PSD2 impone che la SCA sia richiesta a ogni accesso, ove previsto.

Non per tutte: esistono alcune situazioni per cui la SCA non è richiesta. 

Tutti i pagamenti via smartphone continueranno a funzionare secondo le attuali modalità.

La fase di autenticazione a due fattori del titolare della carta ha l’obiettivo di fornire una maggiore sicurezza durante i pagamenti online. 

L'autenticazione può avvenire tramite due modalità alternative:

  1. Riceverai, tramite SMS o tramite una notifica sul tuo dispositivo, una password numerica temporanea (OTP) da inserire nella pagina di pagamento. Subito dopo verrai reindirizzato su una nuova pagina dove è richiesto l’inserimento del tuo codice personale numerico di 6 cifre “Nexi Key6”. Una volta inseriti entrambi i parametri correttamente, ti sarà mostrato l’esito finale del pagamento

  2. impronta digitale o tramite riconoscimento facciale. Una volta che l’impronta digitale viene riconosciuta verrà mostrato a schermoun messaggio che indica l’esito della fase  di autenticazione e, in caso di esito positivo, potrai concludere il pagamento tornando sul sito dell'esercente.

La fase di autenticazione a due fattori del titolare della carta ha l’obiettivo di fornire una maggiore sicurezza durante i pagamenti online. 

Su Amazon, quando viene richiesta l'autenticazione a due fattori può avvenire tramite due modalità alternative:

  1. Riceverai, tramite SMS o tramite una notifica sul tuo dispositivo, una password numerica temporanea (OTP) da inserire nella pagina di pagamento. Subito dopo verrai reindirizzato su una nuova pagina dove è richiesto l’inserimento del tuo codice personale numerico di 6 cifre “Nexi Key6”. Una volta inseriti entrambi i parametri correttamente, ti sarà confermato da Amazon l’esito finale delpagamento
  2. Riceverai una notifica sul tuo dispositivo e, cliccando sulla stessa, verrai reindirizzato sull'’App Nexi Pay dove ti verrà richiesto di confermare la tua identità tramite impronta digitale o tramite riconoscimento facciale. Una volta che l’impronta digitale viene riconosciuta verrà mostrato a schermo un messaggio che indica l’esito della fase di autenticazione e, in caso di esito positivo, potrai concludere il pagamento tornando sul sito di Amazon

PSD2 è l'acronimo di Payment Service Directive (Direttiva Europea sui servizi di pagamento). Si tratta di una normativa europea che ha tra i suoi obiettivi una maggiore protezione del consumatore, lo sviluppo di nuove soluzioni di pagamento, l'armonizzazione delle norme tra gli Stati e l'incremento dell'efficienza e della concorrenza.

La PSD2 è in vigore in Italia dal gennaio 2018. Dal 14 settembre 2019 sono stati introdotti nuovi requisti per aumentare il livello di sicurezza nell'ambito dei servizi di pagamento.

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