Il Gruppo

Il Gruppo Nexi è leader in Italia in numerosi settori di business del mercato: Issuing, Merchant Services, Gestione ATM, Corporate Banking Interbancario, Clearing & Settlement. 

Il Gruppo Nexi offre soluzioni di pagamento best-in-class a supporto di Banche, Istituzioni Finanziarie ed Assicurative, Esercizi Commerciali, Aziende e Pubblica Amministrazione: dalle Carte, alle tecnologie di accettazione dei pagamenti, ai trasferimenti di denaro tra Aziende e Privati, fino alla gestione di servizi evoluti ad alta complessità, come quelli del Corporate Banking e dei Securities Services.

Nexi è anche un player di riferimento nel mondo degli investimenti, nei servizi di outsourcing applicativo e amministrativo e nella consulenza legale.

Gruppo Nexi

Nexi Payments  S.p.A.

Nata da CartaSi, Nexi Payments:

  • supporta le proprie Banche Partner attraverso l’offerta di carte di pagamento, sistemi di accettazione pagamenti digitali, prodotti e servizi innovativi anche sui nuovi canali di acquisto (e-commerce, NFC, mobile, contactless)
  • garantisce agli Esercizi Commerciali i servizi di accettazione e gestione dei pagamenti effettuati sui principali circuiti mondiali
  • fornisce servizi di customer care, prevenzione e gestione delle frodi.

Helpline è il contact center del Gruppo Nexi e offre servizi di customer service, recupero crediti, telemarketing.

Attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, Help Line è un moderno centro di relazione con il Cliente composto da personale altamente qualificato, multilingue, capace di utilizzare tutte le forme di tutti gli strumenti di comunicazione tecnologicamente più avanzati.

OASI (Outsourcing Applicativo e Servizi Innovativi) è la società partecipata del Gruppo Nexi che offre servizi di outsourcing applicativo e amministrativo al mercato bancario, assicurativo e finanziario.

La società fornisce inoltre consulenza e progettazione nelle aree: segnalazioni agli organi di vigilanza, bilancio individuale e consolidato, antiriciclaggio, compliance, sicurezza ICT e controlli interni, previdenza complementare.

Bassilichi, società del Gruppo Nexi da luglio 2017, offre soluzioni ‘full service’ in ambito Payments e Business Services per Banche, Assicurazioni, Aziende, Pubblica Amministrazione e Mercato retail/GDO.


L’offerta Payments comprende una gamma completa di soluzioni ‘full service’ per la gestione del denaro fisico ed elettronico, dai POS agli ATM, dagli sportelli self service fino ai servizi di e-commerce e Corporate Banking.

In ambito Business Services, Bassilichi affianca il Cliente nella gestione dell’intero ciclo dei processi a supporto del business: back office amministrativo, gestione documentale, servizi di contact center/assistenza business e consumer, sicurezza fisica e logica.
Le società controllate da Bassilichi e comprese nel perimetro Nexi sono: Consorzio Triveneto, Moneynet, BassmArt, BassilichiCEE e ArsBlue.

Sparkling18 è una FinTech Company italiana nata nel 2013 che da subito ha saputo dare una risposta concreta all’esigenza del mondo bancario e retail di migrare i vecchi sistemi di pagamento e incasso verso l’Omnichannel.

Agenzia giovane e dinamica, improntata sui principi cardine di semplicità e sicurezza, opera nel settore del digital payment attraverso una piattaforma innovativa che supporta GDO, retailer, fornitori di utilities, banche e grandi aziende.

L’offerta Sparkling18 comprende le soluzioni Scan&Pay@ e Pay@.

Società partecipate

Società del gruppo Nexi specializzata in servizi di processing di pagamento e di carte di credito e di debito, equensWorldline è il payment service provider leader in Europa per volumi di transazioni gestite.

Hi-Mtf Sim organizza e gestisce Hi-Mtf (Multilateral Trading Facility), un mercato per la negoziazione di strumenti finanziari che offre garanzie di trasparenza, liquidità ed efficienza. La società, di cui Nexi è socia, conta su un organico costituito da persone altamente preparate e sul contributo di outsourcer specializzati in grado di offrire competenze specifiche e costi competitivi.

Unione Fiduciaria offre primari servizi di amministrazione fiduciaria di beni in Italia e all’estero, servizi complementari di matrice consulenziale, servizi organizzativi e informatici destinati a Banche, SGR, SIM, Fiduciarie, Trust Company e altri intermediari finanziari. La società è attiva anche nella consulenza sulle normative Banca d’Italia, Consob, 231 e antiriciclaggio.

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi