Skill Up, la formazione è alla base dell’innovazione

Skill Up, la formazione è alla base dell’innovazione

L’asset strategico di Nexi, basato su una forte differenziazione nel capitale umano, consiste nel continuare a costruire e rafforzare la ‘One Nexi’.

Il nostro obiettivo è valorizzare le esperienze e le competenze rilevanti per il business e questo è il focus centrale sul quale si basa il programma Skill-Up.

Di fatto, Skill-Up è una mappa di competenze tecniche ‘as is’, ma anche con una visione futura, dal momento che è strettamente connessa con la ‘digital readiness’, che è l’abilità individuale e l’attitudine personale ad un apprendimento continuo lungo tutta la vita. Nexi ha combinato i due fattori e ha avviato il progetto Skill-Up in Area IT, con la consapevolezza che esso è così rilevante da essere scalabile sull’intera Azienda a cominciare dalla prossima Area, Operations.

Questo progetto è così importante che Nexi è stata premiata come ‘International Best Practice for the use of European Competence Framework’ per le competenze specifiche.

Come risultato, Skill-Up è un programma di sviluppo a supporto della crescita del capitale umano di Nexi.

skill up

Il programma è stato lanciato alla fine del 2019 con un focus iniziale sull’area IT con una scalabilità ad ulteriori funzioni di Gruppo pianificate nel futuro prossimo.

Skill-Up ha coinvolto più di 300 dipendenti fino ad ora, con l’obiettivo di essere esteso fino a 600 alla fine del 2020.

L’obiettivo del programma è mappare le attuali competenze IT e digitali verso i bisogni previsti per identificare e indirizzare in anticipo i bisogni di Nexi. La mappatura delle competenze rende possibili azioni interne mirate che includono:

  • Identificazione di specifiche iniziative di formazione predisposte su misura su persone e ruoli;
  • Criteri chiari per sviluppare le competenze interne;
  • Pianificazione di job rotation interna e attività collaterali cross-funzionali

L’approccio di Skill-Up è stato completo, poichè ha mappato sia competenze relazionali sia competenze tecniche, includendo di seguito:

  • Un modello basato su e-CF con competenze IT comuni, arricchito con abilità necessarie nel prossimo futuro (da Forrester) e competenze aggiuntive sulle linee di business di Nexi;
  • Un modello customizzato su Digital DNA custom model che include competenze relazionali digitali (Potenziamento Individuale & Formazione Continua, Collaborazione Digitale & Coinvolgimento, Cybersecurity & Consapevolezza Digitale) and Competenze collegate alla professione (Trends Tecnologici, Customer Centricity, Capacità Decisionali Data Driven) così come attitudini al Pensiero laterale.
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