Il fattore umano

Il fattore umano

Il fattore umano e il capitale umano sono sempre stati al centro dei Valori dell’Azienda, fin dall’inizio. Sappiamo che le persone, le loro competenze e le loro qualità competitive fanno la differenza nel business e nell’arricchimento umano.  

Nexi, nata nel 2017, sulle Aziende CartaSi e ICBPI, ha proseguito sul solido cammino iniziato dalle Aziende precedenti, valorizzando tutte le esperienze e competenze umane come un grande arricchimento di persone che sono entrate a far parte dell’Azienda negli anni, sia da acquisizioni di precedenti Compagnie sia da assunzione di personale da differenti realtà aziendali.

Coinvolti in una profonda trasformazione culturale a partire dal 2017, abbiamo indirizzato il nostro percorso verso un’identità organizzativa comune basata sui nostri Valori incentrati sui nostri Clienti, sulla costruzione del futuro, sull’eccellenza e sull’essere semplici, con un fermo desiderio di promuovere un senso di appartenenza tra i dipendenti, coinvolgendo ciascuno ed ognuno di loro nel costruire il presente e il futuro di Nexi.

-

Basandosi sui Valori dell’Azienda ed in linea con i pilastri della strategia di Gruppo, con l’appoggio del Personale, il Gruppo ha costruito la propria People Strategy attorno all’obiettivo di sviluppare il miglior team di persone sul mercato in termini di talenti e leadership, valorizzando ed integrando la diversità e l’inclusione attraverso programmi di apprendimento/formazione tramite metodi/approcci innovativi e coinvolgendo le persone nella costruzione di iniziative di welfare su misura.

placeholder

La nostra attenzione ai pagamenti innovativi e digitali, il modo in cui esploriamo i bisogni dei nostri Clienti sono il risultato di questa mentalità basata su differenti esperienze, bisogni e culture. Un fattore umano che arricchisce non solo i Valori interni all’Azienda, ma anche e soprattutto la nostra attenzione ai Clienti esterni: l’impegno di Nexi consiste nel valorizzare le competenze tecniche derivanti da molteplici Compagnie, sia nazionali sia multinazionali.

people

Il successo di Nexi, pertanto, è strettamente connesso alla cura delle risorse umane attraverso programmi di formazione mirati, come scelta strategica di crescita: è in questo contesto che sono stati concepiti tutti I progetti di Gruppo, incluso lo sfidante progetto Skill-Up, il programma nato nel dicembre 2019 e basato su ‘European e-Competence Framework e Digital Readiness Model’ del Politecnico di Milano.

-

“At Nexi Group we view our people as key strategic levers and as fundamental contributors to our success. Engaged in a profound cultural transformation as of 2017, we have combined our drive towards a common organizational identity, based on a Value system centred on our Clients, on building the future, on excellence and on staying simple, with firm a desire to foster a sense of belonging among our employee, engaging each and every one them in building the present and future Nexi.”

Il percorso di trasformazione intrapreso nel 2017 ha permesso a Nexi di conseguire maggiori risultati e coinvolgere in progetti che confermano la sua posizione di leader nel mercato dei pagamenti digitali, una posizione coerente con il piano industriale, che è focalizzato sui principi di crescita utile e sostenibile, di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale, così come di eccellenza operativa e di sviluppo del capitale umano.

Serve aiuto?
Serve aiuto?