Tre anni di miglioramento

IT Area Nexi - La qualità dei servizi

Negli ultimi 3 anni, in Area IT è stato lanciato un programma, attraverso una serie di iniziative coordinate, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti da Gruppo Nexi e incrementare sli standard in termini di:

  • Disponibilità dei servizi
  • Costi di gestione
  • Efficienza energetica dei Data Centre attraverso l’introduzione di nuove tecnologie
environment chart

In questo grafico, la disponibilità media annuale

Tra la fine del 2018 and durante tutto il 2019, tutti i servizi allocati presso Data Centre esterni sono stati progressivamente migrati; in questa fase, gli hardware obsoleti sono stati sostituiti da macchinari nuovi ottimizzando il numero delle macchine fisiche e giungendo a:

  • Un incremento dei Livelli di Servizio
  • Una diminuzione dei costi di gestione e mantenimento
  • Una riduzione nel consumo di elettricità

Le strutture di terze parti con un eccellente livello di efficienza energetica (PUE) e con la garanzia di energie rinnovabili al 100% sono state selezionate per ospitare le stanze del Blue Data Center di Nexi.

-

Il Gruppo si impegna inoltre a limitare i propri impatti attraverso:

  • Il miglioramento nella gestione dei rifiuti ricorrendo, ove possibile, a metodi di smaltimento sostenibili;
  • la manutenzione degli immobili e degli impianti per migliorarne progressivamente le prestazioni ambientali in accordo alla strategia di Real Estate di Gruppo;
  • l’utilizzo di tecnologie e soluzioni innovative a minor impatto nei propri Data Centre oltre il progetto Nexi Blu;
  • la promozione di un consumo responsabile delle risorse utilizzate nelle attività operative come carta e plastica.
Serve aiuto?
Serve aiuto?