Stakeholder

Stakeholder

Il dialogo con i propri Stakeholder rappresenta per Nexi un’occasione per comprenderne necessità e aspettative e utilizzarle come leva per la definizione delle proprie strategie aziendali. Allo stesso tempo rappresenta uno strumento per gestire e anticipare i cambiamenti con l’obiettivo
di migliorare i servizi e i prodotti offerti,  valorizzare le diversità e promuovere l’inclusione di tutte le persone del Gruppo e migliorare la qualità della vita dei territori in cui Nexi opera.

Gli Stakeholder del Gruppo Nexi sono stati identificati considerando le variabili previste dal Principio “AA1000 Stakeholder Engagement Standard”:

  • responsabilità: riguarda i soggetti verso i quali si hanno, o in futuro si potrebbero avere, responsabilità legali, finanziarie e operative;
  • influenza: riguarda i soggetti che sono, o in futuro potrebbero essere, in grado di influenzare la capacità del Gruppo di raggiungere gli obiettivi;
  • tensione: concerne i soggetti che necessitano immediata attenzione relativamente a questioni di carattere economico, sociale o ambientale;
  • dipendenza: concerne i soggetti che maggiormente dipendono dal Gruppo per la loro sicurezza, sussistenza, salute o benessere;
  • diverse prospettive: concerne i soggetti i cui differenti punti di vista possono portare all’identificazione di nuove opportunità.​
stakeholder
-

Gli Stakeholder nel dettaglio:

1
CLIENTI

CLIENTI

I Clienti del Gruppo Nexi si dividono in privati, esercenti, banche, aziende e pubblica amministrazione. L’ascolto della voce del Cliente avviene tramite le indagini di Customer Satisfaction e la misurazione dell’indicatore di Net Promotore Score (NPS). Il dialogo con le Banche Partner invece avviene attraverso numerosi incontri e webinar finalizzati a condividere la visione strategica sull’innovazione nei pagamenti digitali e per supportare le loro attività quotidiane.

1
DIPENDENTI

DIPENDENTI

Il dialogo con i dipendenti è finalizzato a informare, coinvolgere, ingaggiare e rendere partecipi tutti i colleghi delle iniziative aziendali legate ai temi HR, di brand, di strategia di business, prodotti e servizi, e alle attività commerciali. Un dialogo finalizzato, inoltre, a trasmettere e rafforzare i Valori aziendali.

1
ISTITUZIONI E REGULATORS

ISTITUZIONI E REGULATORS

Le relazioni con i Regulators sono gestite quotidianamente per il tramite di funzioni dedicate che operano per il corretto rispetto delle normative e per rispondere a tutte le richieste di informativa obbligatoria o richieste ad hoc. Il Gruppo inoltre aderisce alle principali associazioni nazionali di categoria del settore finanziario e svolge un ruolo attivo nel dialogo con le Istituzioni in tema di digitalizzazione del Paese.

1
Investitori

INVESTITORI

Il dialogo con gli investitori e la comunità finanziaria globale, per il tramite della Funzione dedicata di Investor Relations, è costante e finalizzato a costruire il proprio azionariato in un’ottica di lungo termine.

Nel corso del 2019 inoltre, tramite la Funzione di Corporate Social Responsibility, Nexi ha istituito un dialogo proattivo anche con i principali ESG provider e fondi di investimento ESG.

1
INNOVATION COMMUNITY

INNOVATION COMMUNITY

Nexi nell’ambito dello sviluppo delle soluzioni innovative del Gruppo collabora costantemente con un ecosistema internazionale di fintech, acceleratori e incubatori di start-up, sviluppatori e partner commerciali e start-up stesse.

1
Scuole e università

SCUOLE E UNIVERSITA'

Nexi dialoga con le scuole e le Università attraverso la promozione di eventi dedicati sul tema della digitalizzazione.

1
comunità e territorio

COMUNITA' E TERRITORIO

Nexi è costantemente impegnata a favorire un dibattito pubblico e la diffusione della cultura del digitale grazie ad attività di formazione specialistica rivolta agli appartenenti all’Autorità Giudiziaria e alla Polizia Giudiziaria. 

1
FORNITORI

FORNITORI

La Funzione Supply Chain Management di Gruppo e i responsabili di spesa dialogano con regolarità, lungo tutto il corso della vita di un contratto, con i propri fornitori.

1
MASS MEDIA

MASS MEDIA

La relazione con i mass media gestita dalla Funzione External Communication & Media Relation dialoga costantemente con i vari organi di stampa, anche digitali, per garantire al Gruppo un ritorno di immagine e reputazione adeguato.

1
AMBIENTE

AMBIENTE

Nexi dialoga con le istituzioni locali e nazionali per rispondere ai requisiti di legge in relazione alle normative di tutela dell’Ambiente, nonché dialoga con l’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS) per tramite del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed è un Golden Donor del Fondo Ambientale Italiano (FAI).

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi 1 icona